Recensioni

Recensione Adata Legend 960 1TB: Scattante ed Affidabile

ADATA Technology è un’azienda stata fondata il 4 maggio 2001 a Taipei (luogo della sua attuale sede) dal 2005 entra nella “Top 20” dei marchi globali di Taiwan della classifica di Interbrand e da allora è tra i maggiori produttori mondiali di memorie DRAM e Memorie Flash, detentrice di alcuni world record in fattore di overclock.

In questa recensione esamineremo un SSD di tipo NVME PCI-e Gen4 M.2 capace che offre valori di lettura oltre i 7000 MB/s denominato Adata Legend 960.

Specifiche Tecniche

Capacità 1 TB / 2 TB / 4 TB
Fattore di forma M.2 2280
Flash NAND NAND 3D
Controllore SM2264
Dimensioni (L x P x A) 80 x 22 x 4,68 mm / 3,15 x 0,87 x 0,18 pollici (con dissipatore di calore)
80 x 22 x 3,38 mm / 3,15 x 0,87 x 0,13 pollici (senza dissipatore di calore)
Peso 11g / 0.39oz (con dissipatore di calore)
8g / 0.28oz (senza dissipatore di calore)
Interfaccia PCIe Gen4 x4
Lettura sequenziale (max) Fino a 7.400 MB/s (PC/Laptop)*,
Fino a 6.400 MB/s (PS5)
Scrittura sequenziale (max) Fino a 6.800 MB/sec*
4KB lettura casuale IOPS (max) Fino a 750K*
4 KB di scrittura casuale IOPS (massimo) Fino a 630K*
Temperatura di esercizio 0°C – 70°C
Temperatura di conservazione -40°C-85°C
Resistenza agli urti 1500 G/0,5 ms
MTBF 1.500.000 ore
Terabyte scritti (TBW) 3.120 TB**
Garanzia 5 anni di garanzia limitata***

Descrizione Prodotto

Sull’SSD Adata Legend 960 vi è montato il controller PCIe Gen4 Silicon Motion SM2264F che offre un alto livello di prestazioni in SSD di nuova generazione.

L’SM2264F presenta una CPU ARM R8 quad-core 1,5Ghz con quattro corsie di Flusso di dati PCIe a 16 Gb/s e supporto di otto canali NAND con un massimo di 1.600 MT/s per canale integrando la crittografia AES 128/256.

L’architettura è basata su un processo produttivo a 12 nm, che consente un’elevata produttività con temperature di esercizio ridotte ed un minore consumo energetico.

L’SM2264 è una soluzione ASIC/firmware che supporta 3D NAND che sfrutta il codice di correzione degli errori NANDXtend proprietario di Silicon Motion (ECC).

Le prestazioni del Adata Legend 960 sono sostenute da due chip DRAM DDR4 Samsung da 1GB ciascuno con una frequenza operativa pari a 2666MHz, utilizzati come cache dei dati per velocizzare le operazioni del controller, identificati dalla sigla K4A8G165WC-BCTD.

I quattro chip dedicati allo storage rimarchiati ADATA 60079146, hanno un package di tipo BGA, una densità di 1024Gb ed una capacità pari a 256GB (1024GB installati per il modello da 1TB), una parte dei quali viene emulata come NAND di tipo SLC  per incrementare le performance in lettura e scrittura attraverso la porta NVMe.

Foto Prodotto

A seguire una breve galleria fotografico per poter dare uno sguardo da vicino all’SSD Adata Legend 960

Il Software

Fonte: Adata.com

Adata SSD Toolbox è un software proprietario volto alla gestione dei dischi di qualsiasi brand, possiamo leggere lo stato di salute del nostro drive, monitorare la temperatura in tempo reale,  effettuare cancellazione approfondita dei file, ottimizzare con un click alcuni parametri di windows per garantirne la longevità, effettuare benchmark e clonare i nostri dischi.

Alcune delle sue funzioni avanzate come ad esempio il benchmark integrato e la possibilità di aggiornare il firmware del vostro SSD sono disponibili solo per prodotti a marchio Adata.

Tra le sezioni presenti nel software abbiamo:

  • Drive information
  • Diagnostic Scan
  • Utility
  • System Information
  • Benchmark
  • Clone drive

Di seguito alcuni screenshot del software Adata SSD Toolbox

Link diretto al Download

Metodologia e Piattaforma di Test

Metodologia e Piattaforma di Test 
Processore AMD Ryzen R9 5950x
Scheda Madre Gigabyte Aorus X570 Elite
RAM Patriot Viper Steel DDR4 3600Mhz 64GB
Scheda Video Intel Arc A770
SSD in test Adata Legend 960 1TB, Crucial ,Samsung 970 Evo, Crucial
Sistema Operativo Windows 11 Pro 22H2

CrystalDiskMark 8.0.4

Comparativa Lettura e Scrittura dati incomprimibili con altri SSD

Comparativa Lettura e Scrittura dati Comprimibili con altri SSD

Come è possibile osservare nei test effettuati in entrambi i casi i valori di lettura e scrittura si avvicinano molto a quanto dichiarato dal produttore superando a volte le specifiche.

AS SSD BenchMark

Come possiamo vedere dagli screenshot sovrastanti su AS SSD Benchmark i valori di lettura e scrittura sequenziale sono inferiori a quelli dichiarati probabilmente a causa dei mancati aggiornamenti al software dal gennaio 2020.

Comparativa AS SSD Benchmark

Conclusione

In conclusione dopo la lunga fase di test che abbiamo terminato possiamo affermare che l’SSD ADATA LEGEND 960 è un ottimo prodotto dalle altissime prestazioni.

Rapido e scattante in ogni scenario,  sia in ambito office o gaming noterete subito la reattività che lo contraddistingue.

Come siamo abituati a vedere in casa Adata l’elevata qualità dei materiali, il design e la cura per i dettagli ne fanno da padrona, la possibilità di avere un sistema di dissipazione incluso nella confezione ci permette di avere un alto grado di efficienza ed un look raffinato.

Per quanto concerne le performance esse restano sempre ad un eccellente livello anche quando il drive viene saturato con GB di dati ed usato come disco principale.

Non è scontato ma il produttore è riuscito ad offrire un software di gestione dischi di tutto rispetto, con molteplici funzionalità che possono venirci in aiuto, come la clonazione del disco o il tool dedicato all’ottimizzazione automatica dei parametri al fine di allungarne la longevità.

Tra i punti di forza segnaliamo anche la compatibilità con la console  Sony PlayStation 5, dato che rientra tra i modelli “certificati”per l’espansione della memoria.

Considerate le performance, la qualità dei materiali, l’ottimo software per la gestione ed il prezzo contenuto staff di Hardware Mind è lieto di rilasciare l’Award Editor’s Choice per l’ADATA LEGEND 960 1TB.

È possibile acquistarlo su Amazon o presso i rivenditori ufficiali ad un prezzo di circa €79

Si ringrazia Adata per averci fornito il sample in esame.

Pro

Contro

  • Crittografia AES 128/256
  • Qualità costruttiva
  • Velocità in lettura e scrittura in linea con quanto dichiarato
  • Compatibilità con PS5
  • Efficienza del dissipatore
  • Software completo
  • Garanzia 5 anni
  • Prezzo competitivo
  • Nulla da segnalare

Valutazione ADATA LEGEND 960 1TB

Qualità - 10
Prestazioni - 9.5
Dissipazione - 8
Compatibilità - 9.5
Prezzo - 9

9.2

Voto Finale

Salvatore L.

Avvicinatosi al mondo videoludico grazie ad un Commodore64 alimentando in se la curiosità per il mondo Hi-Tech in particolar modo per tutto ciò che riguarda l' Hardware di un Computer. Dopo anni di collaborazioni con vari blog informatici Italiani nel 2012 apre il sito Hardware Mind.

Articoli Correlati

Commenti

  1. Sembra un prodotto valido soprattutto in rapporto al prezzo, ammetto che quasi quasi ci faccio un pensierino per metterlo nella mia PS5

  2. Complimenti per l’ottima recensione soprattutto perchè non si dilunga troppo in inutili giri di parole ne centinaia di grafici da comparare

    1. Grazie infinite…cerco sempre di mettermi dalla parte del lettore dato che personalmente odio dover scrollare per ore senza trovare i punti chiavi di un articolo

  3. L’ ho montato ieri in una scheda madre asus economica con un AMD Ryzen 5600x e devo dirvi che il pc ha preso un’altra piega, adesso decolla davvero, non immaginavo ci fosse così tanto disario tra un ssd sata e un nvme pcie gen4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho preso visione della Privacy Policy ed Autorizzo al trattamento dei dati personali.

Pulsante per tornare all'inizio