News

Processori AMD Ryzen 9000X3D: in arrivo a settembre

Secondo recenti indiscrezioni, AMD potrebbe lanciare i suoi attesi processori Ryzen 9000X3D basati su architettura Zen 5 a settembre. Questa notizia arriva da Club386, che cita fonti presenti al COMPUTEX 2024.

Sfruttamento rapido della tecnologia X3D: Il lancio dei Ryzen 9000X3D rappresenterebbe un passo avanti significativo rispetto ai predecessori Ryzen 7000X3D, con un divario temporale più breve tra il rilascio dei modelli base e le versioni X3D. Il Ryzen 9 7950X3D, ad esempio, è stato lanciato cinque mesi dopo il 7950X.

Prestazioni elevate attese: Le CPU Ryzen 9000X3D promettono prestazioni di gioco eccellenti grazie alla tecnologia 3D V-Cache, che amplia la cache L3 e migliora la velocità di elaborazione. I modelli precedenti con X3D, come il Ryzen 7 7800X3D, hanno già dimostrato un notevole successo in questo ambito.

Al momento, le specifiche tecniche precise dei Ryzen 9000X3D rimangono avvolte nel mistero. I modelli precedenti della serie X3D includevano 64 MB di cache L3 aggiuntiva. Don Woligroski, Senior Technical Marketing Manager di AMD, ha recentemente affermato che l’azienda sta lavorando a “cose interessanti” per la tecnologia X3D, suggerendo possibili miglioramenti rispetto alle generazioni precedenti.

Tra le ipotesi per i Ryzen 9000X3D figurano quantitativi di cache variabili per differenti modelli e l’integrazione della 3D V-Cache su più CCD (chiplet) per processori con oltre 8 core.

L’imminente arrivo dei processori Ryzen 9000X3D genera grande entusiasmo tra gli appassionati di tecnologia e i gamer, che attendono con impazienza di scoprire i dettagli ufficiali e le relative prestazioni. Nei prossimi mesi, ulteriori informazioni dovrebbero svelare la roadmap completa e le specifiche di questa nuova serie di CPU AMD.

Salvatore L.

Avvicinatosi al mondo videoludico grazie ad un Commodore64 alimentando in se la curiosità per il mondo Hi-Tech in particolar modo per tutto ciò che riguarda l' Hardware di un Computer. Dopo anni di collaborazioni con vari blog informatici Italiani nel 2012 apre il sito Hardware Mind.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho preso visione della Privacy Policy ed Autorizzo al trattamento dei dati personali.

Controlla anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio