Recensioni

Recensione Honor Band 5: Lo smartband rivale del Mi Band 4

CRS-B19S

Dopo l’ uscita del primo smartwatch indossabile nel 2014,  produttori come Xiaomi e Honor, si sono concentrati della  diffusione di device low cost dedicati allo sport comunemente denominati “smartband“.

I due protagonisti che si dividono il mercato proponendo dei dispositivi molto simili tra laro, sia per quanto riguarda le caratteristiche che per il nome; da un lato  abbiamo  Xiaomi con la serie  Mi Band dall’altro abbiamo la serie  Honor Band.

In questa recensione metteremo sotto esame il modello Honor Band 5, presentato recentemente in Europa in occasione  della fiera  IFA di Berlino tenutasi dal 4 al 9 Settembre, diventando un valido avversario del Mi Band 4 di Xiaomi.

Specifiche Tecniche

Tipo Display AMOLED 0.95″ con densità pixel 282 PPI Schermo curvo 2.5D touch screen
Versione Bluetooth 5.0
Impermeabilità Fino a 50 Metri
Funzioni Sveglia, Telecomando della fotocamera, Trova il telefono, visualizzadi chiamate in arrivo, Misurazione della frequenza cardiaca, misurazione ossigeno nel sangue, Gestione dei messaggi, Gestione del sonno, analisi attività fisiche.
Durata batteria 14 Giorni
APP Huawei Health
Forma del quadrante Rettangolare
Materiale del telaio ABS
Materiale cinturino TPU
Misura cinturino 126mm + 95mm
Misura quadrante 43mm x 17.2mm x 11.5
Lunghezza indossabile  160mm-210mm
Peso del prodotto 40g
Peso imballo 80g
Dimensioni imballo (L x P x A ): 16,00 x 10,00 x 4,00 cm / 6,3 x 3,94 x 1,57 pollici
Colori disponibili Blue , Nero, Rosa
Contenuto della confezione 1 braccialetto intelligente, 1 cavo di ricarica micro usb, 1 Manuale di istruzioni

Descrizione prodotto

Lo smartband Honor Band 5 ha più o meno le stesse proporzioni del rivale Xiaomi Mi Band 4 ma, il suo quadrante è più squadrato risultando meno ingombrante e più ergonomico.

È caratterizzato dalla resistenza all’acqua fino a 50 metri di profondità, ha un display rettangolare di tipo AMOLED  a colori da 0.95 pollici con risoluzione 120×240 pixel con una buona luminosità tale da poter leggere anche sotto la luce diretta del sole, al centro del display vi è un pulsante  a forma di cerchio che serve per andare direttamente alla schermata principale.

Il telaio è costruito in ABS mentre il suo cinturino è in TPU; nella parte interna al polso vi sono i sensori per il monitoraggio delle funzioni vitali.

Munito di Bluetooth 5.0 attraverso l’app dedicata o tramite impostazioni del Band 5 si possono modificare le skin della schermata principale dove a seconda della tipologia scelta   possiamo avere in sovra impressione oltre all’orario le  informazioni utili come i passi effettuati durante la giornata, le calorie consumate ed i km  che abbiamo fatto nell’arco della giornata.

Funzionalità disponibili

Dopo l’aggiornamento reso disponibile  dal 29 Settembre 2019 sono state aggiunte due nuove funzionalità che  rendono l’ Honor  Band 5 più completo e con una nuova veste grafica; tra le funzioni principali troviamo:

  • Monitoraggio meteo
  • Contapassi
  • Monitoraggio delle frequenza cardiaca
  • Funzione SP02 (Aggiunta dopo l’aggiornamento del 29/09/2019) che misura la percentuale di ossigeno nel sangue
  • Monitoraggio ore del sonno
  • Funzionalità allenamento suddivise in corsa all’aperto, corsa all’interno, camminata all’aperto, camminata all’interno, pedalata all’interno, ellittica, vogatore, nuoto al chiuso ed allenamento libero.
  • Funzione messaggi dove è possibile visualizzare tutti i messaggi da sms, email e social
  • Gestione musica (Aggiunta dopo l’aggiornamento del 29/09/2019) dove è possibile gestire le app musicali come quella di default nello smartphone oppure Youtube, Spotify ecc…
  • Funzioni timer, cronometro e trova telefono.
  • Visualizzazioni  notifiche
  • Scatto foto e registrazione video a distanza

Per quanto  concerne l’utilizzo a distanza per foto e video, purtroppo tale funzione è disponibile soltanto su dispositivi Honor e Huwei che hanno la MagicUI.

Honor Band 5 può anche mostrare le notifiche ricevute sullo smartphone proveniente da sms, email e social ma non è possibile interagire con esse. Macano NFC (esiste anche una versione con NFC), GPS, altoparlante e microfono. Ci avvisa  di eventuali chiamate in entrata grazie una vibrazione a cui non possiamo rispondere ma possiamo rifiutarla con uno swipe dal display della smartband. Dopo l’ultimo aggiornamento è possibile gestire anche le app multimediali.

Autonomia

Questo device ha una batteria  da 100mAh che permette una autonomia fino a 14 giorni se viene disattivata la funzione di accensione dello schermo con il movimento del polso,  in caso contrario l’autonomia si aggirerebbe intorno ai 12 giorni.

L’ Applicazione

Honor Band 5 è gestibile tramite l’applicazione Huawei Health che garantisce la massima  compatibilità con dispositivi Android ed iOS scaricabile tramite Play Store ed APP Store .

Tra le caratteristiche più importanti che riguardano l’app vi sono  la possibilità di monitorare la qualità del sonno   con un quadro chiaro delle ore di sonno profondo, leggero e delle volte in cui ci si sveglia durante la notte, mentre per gli sportivi è possibile  conoscere attraverso una mappatura dei movimenti il percorso che è stato eseguito.

Foto prodotto

A seguire una breve galleria fotografica del prodotto scattate da varie angolazioni per mostrarvi nel dettaglio lo smartband di Honor

Il bundle comprende:

  • Honor Band 5
  • n.1 cavo micro usb
  • n.1 supporto di ricarica
  • n.2 manuali di istruzioni

Conclusioni

lo smartband Honor Band 5 è perfetto per chi desidera monitorare la propria attività fisica ed avere un supplemento dello smartphone dove è possibile leggere rapidamente le notifiche delle vostre app più utilizzate, per me è stato un valido aiuto durante la guida in moto evitando di distrarmi durante una chiamata in entrata.

Dobbiamo tener conto della fascia  per comprendere che seppur indicato per gli sportivi non è adatto per uno sportivo professionista.

Rispetto il diretto concorrente Xiaomi Mi Band 4 campione di vendite i suoi punti di forza sono  l’ottima leggibilità del display sotto la luce diretta del sole, un accurato monitoraggio del battito cardiaco con la possibilità di conoscere la percentuale di ossigeno nel sangue, la possibilità di gestire app multimediali come Youtube e Spotify  e il prezzo di vendita poco inferiore.

L’ Honor Band 5  viene proposto al pubblico ad un prezzo di circa €29,90  disponibile presso i migliori shop online come GearBest, Amazon e Banggood.

Pro

Contro

  • Ottimo display
  • Buona durata della batteria
  • Monitoraggio battiti cardiaci ed ossigeno nel sangue
  • Possibilità di personalizzare le skin
  • App completa
  • Cavo usb troppo corto
  • Mancanza NFC (esiste una versione con NFC)

Valutazione Honor Band 5

Materiali - 9
Design - 9
Durata Batteria - 7.5
Display - 8.5
Prezzo - 9

8.6

Voto Finale

Salvatore L.

Avvicinatosi al mondo videoludico grazie ad un Commodore64 alimentando in se la curiosità per il mondo Hi-Tech in particolar modo per tutto ciò che riguarda l' Hardware di un Computer. Dopo anni di collaborazioni con vari blog informatici Italiani nel 2012 apre il sito Hardware Mind.

Articoli Correlati

Commenti

  1. Ottima recensione anche il video l’ho trovato interessante ricco di tutte le informazioni utili senza esserti dilungato troppo

    1. Ciao grazie per io tuo prezioso incoraggiamemto…cerco di dare del mio meglio cercando appunto di non annoiare senza tralascia nulla di importante…spero di ritrovarti ancora…a presto!!!

    1. Carissimo Pasquale ormai è da tempo che sono usciti questi due prodotti e fare oggi una comparativa non avrebbe alcun senso…però posso dirti che entrambi sono qualsi uguali per caratteristiche e prestazioni…io preferisco il design di Honor, quello dello Xiaomi Mi Band 4 lo trovo troppo bombato…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho preso visione della Privacy Policy ed Autorizzo al trattamento dei dati personali.

Pulsante per tornare all'inizio