News

Un’immagine mostra un processore AMD “Granite Ridge” Zen 5

L’immagine, pubblicata su Twitter da @ExperteVallah, mostra un chip con 8 core e 16 thread, che si presume sia un Ryzen 7.

L’heatspreader (IHS) del processore è simile a quello delle CPU Ryzen 7000 e 8000G. Non è chiaro se siano state apportate modifiche non visibili, come lo spessore dell’IHS o il materiale utilizzato tra l’IHS e il die. L’heatspreader indica che il packaging del processore è stato completato in Malesia nel 2024.

La nuova gamma di CPU desktop di AMD, chiamata in codice “Granite Ridge” e con possibile nome commerciale Ryzen 9000, dovrebbe essere presentata al Computex 2024. La CEO di AMD, Lisa Su, terrà un keynote il 3 giugno, durante il quale potrebbero essere forniti maggiori dettagli.

L’architettura Zen 5 è stata riprogettata da zero e rappresenta un passo avanti significativo rispetto a Zen 4. Le principali novità includono un aumento dell’issue width e un rinnovamento del front-end.

AMD continuerà a migliorare le capacità dell’architettura sul fronte dell’IA e del machine learning. Potrebbero essere aggiunti il supporto a nuovi formati di dati e, forse, una NPU (Neural Processing Unit) simile a quella presente sui Ryzen 8000G.

La nuova gamma Ryzen includerà sia CPU “tradizionali” che modelli con 3D V-Cache. Le soluzioni con 3D V-Cache potrebbero arrivare in un secondo momento, forse al CES 2025. Non è chiaro se AMD utilizzerà core Zen 5c, che sono più compatti ma offrono le stesse prestazioni dei core Zen 5.

Per la produzione dei processori Zen 5, AMD dovrebbe affidarsi a TSMC, utilizzando processi a 4 e 3 nanometri. La distribuzione dei processi tra le diverse fasce di prodotto non è ancora stata annunciata.

ASUS ha già iniziato a implementare il supporto per le nuove CPU nelle motherboard esistenti. Questo indica che il lancio della gamma Ryzen 9000 è imminente.

Salvatore L.

Avvicinatosi al mondo videoludico grazie ad un Commodore64 alimentando in se la curiosità per il mondo Hi-Tech in particolar modo per tutto ciò che riguarda l' Hardware di un Computer. Dopo anni di collaborazioni con vari blog informatici Italiani nel 2012 apre il sito Hardware Mind.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho preso visione della Privacy Policy ed Autorizzo al trattamento dei dati personali.

Pulsante per tornare all'inizio