Recensioni

Recensione Zoom Q4N la Video Camera dei Musicisti

Zoom Corporation è una azienda fondata nel 1983 e con sede a Tokyo, in Giappone, ha equipaggiato i creatori di tutto il mondo con apparecchiature audio innovative accessibili a tutti grazie ad una politica che ha permesso a tale azienda di offrire prodotti di qualità con prezzi competitivi. Non importa se sei un pianista di formazione classica o un cineasta run-and-gun, la loro vasta gamma di dispositivi di registrazione, come processori multi-effetti,  effetti a pedale,  drum machine e campionatori di sicuro, Zoom è  in grado di  avere tutto ciò di cui hai bisogno adattandosi al tuo budget.

Personalmente  sono stato possessore del famoso pedale multi effetto Zoom 505 II, e proprio grazie alle innumerevoli soddisfazioni  ricevute da tale prodotto ho deciso di mettere le mani   in un nuovo prodotto che si  rivolge ai Creators   che vogliono avere una video camera compatta e di buona fattura ma che pretendono il massimo dal comparto audio.

Ebbene oggi esamineremo in questa recensione una video camera  singolare nel suo genere, stiamo parlando della Zoom Q4N

Specifiche Tecniche

Supporti di registrazione: Schede SD / SDHC / SDXC
(Classe 10 o superiore, fino a 128 GB)
Sensore d’immagine: Sensore CMOS da 3/3 megapixel da 1/3 “
Obiettivo: Messa a fuoco fissa (36 cm – ∞), F2.0,
Distanza focale ca. 16,6 mm (equivalente a 35 mm),
FV da 160˚
Formato video: MPEG-4 AVC / H.264 (MOV)
Risoluzioni video: 3M HD (2304 × 1296) / 30 fps / 24 Mbps,
HD1080p / 30 fps / 24 Mbps,
HD1080p / 30 fps / 16 Mbps,
HD720p / 60 fps / 15 Mbps,
HD720p / 30 fps / 8 Mbps,
WVGA 60 fps / 8 Mbps,
WVGA 30 fps / 5 Mbps
Formati audio: WAV (quantizzazione 16/24 bit, frequenza di campionamento 44,1 / 48/96 kHz)

AAC (velocità di bit 64-320 kbps, frequenza di campionamento di 48 kHz)

Funzioni audio: Filtro Lo-Cut, Auto Gain
Funzioni di immagine: Zoom digitale (× 0,75 / × 0,85 / × 1,00 / × 1,30 / × 1,50),

Selezione scena (Auto / Concerto Illuminazione / Notte / Concerto-Bassa luminosità / Dance Club / Jazz Club / Sala concerti / Sala prove-Studio / Garage / Outdoor / Tramonto)

Autoscatto: (Off / 3sec / 5sec / 10sec)
Display: LCD touchscreen a colori da 2.0 “
INGRESSO: MIC
Genere: 120 ° A / B e stereo 120 ° X / Y
Massima pressione sonora in ingresso: 140 dB SPL
Guadagno in ingresso: Da -30 a +44 dB
INGRESSO: INGRESSO ESTERNO
Connettore di ingresso: Mini jack stereo
Guadagno in ingresso: Da -∞ a +26 dB
Impedenza di ingresso: 2 k Ω o più
Supporta l’alimentazione plug-in
USCITE
Connettore di uscita: Mini jack stereo combinato per linea / cuffie
Connettore HDMI: Micro tipo D
Altoparlante incorporato: Altoparlante mono da 400 mW 8 Ω
USB: FUNZIONAMENTO COME MEMORIA DI MASSA
Classe: USB 2.0 ad alta velocità
USB: FUNZIONAMENTO COME INTERFACCIA AUDIO
Classe: USB 2.0 a piena velocità
specifiche tecniche: Frequenza di campionamento 44,1 kHz, 16 bit
USB: FUNZIONAMENTO COME WEBCAM
specifiche tecniche: Dimensioni video WVGA / 720p,
audio a 48 kHz / 16 bit
Nota: l’interfaccia audio e l’operazione di archiviazione di massa con iPad sono supportate.
Nota: alimentazione bus USB supportata
GENERALE
Alimentazione elettrica: Batteria agli ioni di litio: tensione massima DC 4.2V,
tensione nominale DC 3.7V, capacità 1.050 mAh
Adattatore per corrente alternata: ZOOM AD-17, venduto separatamente: DC 5V / 1A
Tempi di ricarica: Utilizzo di USB: circa 3 ore
Utilizzo di ZOOM AD-17: circa 2 ore
Tempo di funzionamento della batteria: Circa 3 ore o più
(durante la registrazione di video a 720p / 30 fps con LCD chiuso)
Dimensioni esterne: Unità principale (microfono memorizzato):
119 (lunghezza) × 51 (larghezza) × 62 (altezza) mmUnità principale (microfono esteso):
119 (lunghezza) × 39 (larghezza) × 86 (altezza) mm
Peso: 6,0 once / 178,6 grammi con batteria
5,5 once / 155,9 grammi senza batteria

Descrizione prodotto

La Zoom Q4N è una piccola video camera che registra fino a 2k esattamente con una risoluzione massima di 2304×1296 pixel con un obiettivo  F2.0 con una apertura focale 16.6mm ed una inquadratura grandangolare a 160°.    In molti la definiscono come una Action Cam di Zoom, ma in realtà è qualcosa di più dato che il pubblico a cui si rivolge è un pubblico  di  intenditori del suono che pretendono il massimo delle prestazioni  in qualsiasi ambiente sopratutto sopra un palcoscenico durante un concerto oppure per i nuovi  Creators come ad esempio i Vlogger.

La Zoom Q4N è  molto compatta grazie al  ai suoi 19cm di lunghezza   ed un peso complessivo di circa 178 grammi   offre una   esperienza del tutto diversa rispetto la concorrenza  grazie   ai n.2 microfoni a condensatore   si potrà avere  una qualità audio mai sentita fino ad ora, sono in grado di gestire elevati livelli di pressione sonora (fino a 140 dB SPL) durante le registrazioni senza distorsioni anche negli ambienti più rumorosi.

I microfoni

E’ possibile regolare i due  microfoni in altezza attraverso uno slide posto sulla parte posteriore e in due differenti posizioni dette A-B oppure X-Y   a seconda dell’ambiente in cui ci troviamo   avremo una registrazione audio  del tutto diversa l’una dall’altra;  Quindi qual è la differenza?

Registrazione in modalità A / B 

A / B è un ottimo modo per registrare uno stereo vivido che fornisce un senso realistico di spazio e atmosfera, ideale quando si desidera catturare il riverbero di una sala da concerto. È anche adatto per situazioni in cui si desidera registrare il suono di persone che parlano in diverse parti di una stanza.

Registrazione modalità X / Y 

La registrazione stereo X / Y cattura l’audio con profondità e larghezza naturali, mentre continua a fornire un’immagine centrale forte. È ideale per la registrazione di spettacoli musicali e per il video blogging (Vlog).

Nella zona posteriore della camera a completare il comparto audio troviamo un ingresso jack 3,5” per un microfono  ed una uscita audio jack 3,5″ per collegare degli auricolari in modo da potervi sentire durante la registrazione come se foste   all’interno di uno studio di registrazione. Sempre nella zona posteriore accanto agli ingressi jack troviamo uno spinotto USB per la ricarica della batteria o collegamento al pc ed una uscita mini HDMI per poterla collegare direttamente ad una TV ad alta definizione.

I video  vengono  registrati come file MPEG-4 (MOV) e i dati audio possono essere salvati separatamente, in formato WAV non compresso (fino a 24 bit / 96 kHz) o in formato AAC compresso (velocità di bit 64-320 kbps, frequenza di campionamento di 48 kHz), per eliminare eventuali rumori indesiderati come  il vento in caso di concerti all’aperto o Vlog  è stato dato in dotazione un filtro di spugna chiamato comunemente   “pop”.

In alto abbiamo accanto ai microfoni possiamo notare il tasto di accensione, il tasto rec per avviare la registrazione segnalato da un led posto sopra  all’obiettivo ed un selettore con n.10 posizioni che serve aumentare o diminuire il livello del volume durante la registrazione; nella parte in basso abbiamo l’ingresso per la scheda SD e l’attacco per il piedistallo standard. A gestire le   altre impostazioni vi è un display touch screen da 2″.

Video Test  all’aperto modalità XY (By Francesco Città):

Foto prodotto

Ecco la galleria fotografica che mostra la Zoom Q4N in diverse angolazioni, ovvero dal fianco sinistro, parte posteriore  dove possiamo notare le entrate ed uscite audio/video e la parte frontale.

Nelle foto a seguire invece possiamo notare il fianco destro dove si inserisce la batteria, la zona  anteriore dove vi sono i pulsanti accensione, registrazione ed il selettore, mentre nell’ultima foto vediamo il contenuto del bundle.

Il bundle comprende:

  • Video camera Zoom Q4N
  • n.1 batteria
  • n.1 cavo usb per la ricarica
  • n.1 filtro anti-vento
  • n.1 tappo in gomma  per l’obiettivo
  • n.1 filtro luce
  • n.1 supporto per  piedistalli standard

Video Unboxing e Test audio/video:

Il Software:

Con la Zoom Q4N è possibile avere un software gratuito per il video editing chiamato Handy Share, un applicativo semplice da usare con pochissime funzioni base, adatto a  coloro che non hanno grandi pretese ma  che necessitano di tagliare la parte iniziale o finale del video.

E’ compatibile con Sistemi Microsoft Windows e Mac OS X. Per chi volesse provare Handy Share è possibile scaricare i file   cliccando sui pulsanti sottostanti.

Download Handy Share per Windows  Download Handy Share per Mac OS X 10.11-10.14

Conclusioni

Abbiamo avuto modo di poter testare la Zoom Q4N in parecchi ambiti, sia  in ambienti chiusi che aperti, vicino ad una batteria e lontana dalla fonte sonora dandoci sempre e ribadisco sempre grande soddisfazione perchè il produttore pur non essendo specializzato nella produzione di videocamere  con la Q4N ha saputo dimostrare di  di essere all’altezza  di altri brand concorrenti  che vantano una eccellente fama nel settore   video maker.

Ad esser sinceri la Zoom Q4N ci ha delusi per quanto concerne la qualità delle plastiche adottate per la realizzazione del prodotto, anche il display sembra quasi un giocattolo, dalla batteria avremmo voluto avere qualcosa in più dato che ha soli 1050mah che comunque garantisce una autonomia di circa 3 ore.

Nel comparto audio  è stato al di sopra delle nostre aspettative infatti i due microfoni a condensatore fanno da padrone,  riescono a percepire ogni minimo spostamento d’aria apprezzabile maggiormente  inserendo le cuffie durante la registrazione video come se foste in uno studio di registrazione, infine le due posizioni studiate da Zoom le famose A/B ed X/Y cambiano radicalmente l’impronta di ogni scena ripresa. 

Come tutti i prodotti semi professionali hanno un prezzo  non adatto ai deboli di cuore, infatti la Zoom Q4N è possibile acquistarla ad un prezzo di circa  259-269€ che  risultano eccessivi considerato i materiali impiegati   ma onesti considerato l’imponente qualità audio. Dunque se sei un musicista e desideri registrare le tue sessioni di prove o i tuoi concerti live anche in prossimità della Batteria allora la Zoom Q4N fa proprio al caso tuo!!!

Pro:

  • Incredibile Qualità sonora
  • Buona Qualità Video

Contro:

  • Qualità delle plastiche adoperate

Valutazione Zoom Q4N

Materiali - 6
Design - 7
Qualità Audio - 10
Durata Batteria - 8
Qualità Video - 7.5
Prezzo - 7.5

7.7

Voto Finale

Tags

Salvatore L.

Avvicinatosi al mondo videoludico grazie ad un Commodore64 alimentando in se la curiosità per il mondo Hi-Tech in particolar modo per tutto ciò che riguarda l' Hardware di un Computer. Dopo anni di collaborazioni con vari blog informatici Italiani nel 2012 apre il sito Hardware Mind.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker