Recensioni

Recensione i12 TWS: Evoluzione delle i10 TWS?

Continua imperterrita la guerra degli auricolari True Wireless, adesso molti produttori cinesi si stanno sfidando nel proporre auricolari bluetooth sempre più simili alle AirPods di Apple non solo per quanto riguarda l’estetica imitandone anche le dimensioni ma anche per quanto concerne la qualità audio.

Tra i kit cinesi che ci hanno maggiormente stupito sono le i10 TWS che ne abbiamo parlato ampiamente in una recensione ma, giorno dopo giorno continuano ad uscire versioni successive ed infatti oggi esamineremo le i12 TWS per capire se nonostante sia un modello successivo riescano a competere con le sorelle minori.

 

Specifiche Tecniche:

Generale Funzione: Rispondendo al telefono,Commutazione Canzone,Messaggio Vocale
Meteriale: ABS,Metallo
Tipologia cuffia: Auricolare
Dettagli di prodotto Compatibile Con: Computer,iPhone,Cellulare
Interfaccia di Collegamento: 3.5 millimetri
Connettività: Senza Fili
Risposta in Frequenza: 24Hz – 24800Hz
Impedenza: 32ohms
Sensibilità: 96dB
Tempo di Ricarica.: 2h
Tempo di Musica: 2-3h
Tempo di Standby: 120h
Tempo di Conversazione: 2-3h
Funzione Estensione Bluetooth: sì
Distanza Bluetooth: ostacoli W / O 10m
Modalità Bluetooth: Mani libere
Protocollo Bluetooth: A2DP,AVRCP,HFP,HSP
Versione di Bluetooth: V5.0
Informazioni Batteria Capacità della Batteria (mAh): 55mAh
Dimensioni e Peso Formato del Pacchetto (L x P x A): 10.00 x 10.00 x 3.30 cm / 3.94 x 3.94 x 1.3 pollici
Peso di Pacchetto: 0.0950 kg
Wise del Prodotto (L x P x A): 5.35 x 4.40 x 2.30 cm / 2.11 x 1.73 x 0.91 pollici
Peso di Prodotto: 0.0700 kg

Descrizione prodotto:

Le i12 TWS sono degli auricolari bluetooth 5.0 true wireless che riprendono in tutto e per tutto il design delle famose Airpods di Apple, infatti sono comunemente denominate Fake Airpods dato che ad uno sguardo rapido è impossibile distinguere quali siano quelle vere. Appena vengono prese in mano, ci è chiaro fin da subito che ci troviamo davanti un prodotto di qualità inferiore per quanto concerne la solidità dei materiali al contrario di quello che avviene con le i10 TWS. Come le sorelle minori, le i12 TWS hanno dei sensori touch posti sul retro dell’auricolare che ci permettono di  gestire i brani mandando avanti e indietro  oppure per attivare gli assistenti vocali come “Ok Google” o “Siri” nei sistemi iOS.

Il kit è costituito da un box o cofanetto che oltre ad avere la funzione  di contenitore , funge anche da power bank per poter ricaricarle i vostri auricolari senza l’ausilio della corrente elettrica, generalmente si riesce a ricaricarle per 3-4 volte senza alcun problema. , mentre, l’autonomia delle cuffie cariche ci permetterà di ascoltare la musica per 2-3h consecutive.

AirPods vs i12 TWS sapreste riconoscerle?

Sul fondo del box è stato introdotto la porta lightinig  per la ricarica e dunque se siete possessori di iPhone potrete ricaricarle con il vostro caricabatterie originale .    Se estraiamo le cuffie dal box si accenderanno automaticamente e mentre saranno in modalità di pairing si accenderà un led intermittente che (per fortuna) si spegnerà non appena si saranno sincronizzate , allo stesso modo appena inseriamo le cuffie nel box, si spegneranno automaticamente ma un led ci segnalerà  che sono in modalità ricarica.

Purtroppo le i12 TWS non hanno il supporto per la ricarica wireless al contrario delle i10 TWS o con le Airpods 2 di Apple.

Foto Prodotto:

Di seguito una breve galleria fotografica sulle i12 TWS.

Nelle prime immagini abbiamo la confezione che si presenta praticamente nello stesso formato delle AirPods mentre a destra vediamo il box dove si nota la porta lightinig per la ricarica.

Nelle foto  a seguire possiamo ammirare il box da diverse  prospettive e  gli auricolari da vicino mentre nell’ultima foto abbiamo il contenuto della confezione al completo.

Il bundle comprende:

  • Auricolari i12 TWS completi di box
  • Cavo lightinig
  • Manuale di istruzioni

Video unboxing i12 TWS:

Conclusioni:

Abbiamo avuto modo di poter testare le cuffie in parecchi ambiti, sia per ascoltare musica, guardare film e durante la guida in macchina regalandoci in ognuno di questi impieghi ottimi risultati che, nel complesso ci hanno dato una buona impressione, sia per la qualità sonora (anche se mancano un po’ di bassi), per l’ergonomia, semplicità di configurazione.

Nel comparto audio  ci aspettavamo qualcosa in più dato il passaggio del nome da i10 TWS a i12 TWS pensavamo portasse qualche miglioria o affinazione. In chiamata l’audio è in stereofonia e l’interlocutore ci sente abbastanza bene senza disturbi di alcun genere; nel complesso sono dei buon auricolari bluetooth 5.0 dato la loro fascia di prezzo che dobbiamo tener conto, traducendosi in €25,00 praticamente la metà delle i10 TWS.

Dobbiamo considerare che le i12 TWS non sono  una evoluzione delle i10 TWS ma semplicemente un aggiornamento delle i10  Max TWS . Se desiderate acquistare degli auricolari ispirati alle AirPods di Apple avendo un budget limitato allora l’acquisto delle i12 TWS fa proprio al caso vostro!!!

Pro:

  • Design compatto
  • Prezzo allettante
  • Qualità sonora
  • Durata della batteria
  • Nessun ritardo   lag audio
  • Adozione porta lighting

Contro:

  • Materiali
  • Mancanza di ricarica Wireless

Valutazione i12 TWS

Materiali - 7
Design - 9
Suono - 7.5
Durata Batteria - 7.5
Prezzo - 8.5

7.9

Voto Finale

Salvatore L.

Avvicinatosi al mondo videoludico grazie ad un Commodore64 alimentando in se la curiosità per il mondo Hi-Tech in particolar modo per tutto ciò che riguarda l' Hardware di un Computer. Dopo anni di collaborazioni con vari blog informatici Italiani nel 2012 apre il sito Hardware Mind.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho preso visione della Privacy Policy ed Autorizzo al trattamento dei dati personali.

Pulsante per tornare all'inizio