News

SK hynix punta sull’HBM4 per l’IA del futuro: produzione nel 2026

L’IA generativa in forte crescita: SK hynix, colosso sudcoreano della memoria, si prepara a cavalcare l’onda dell’intelligenza artificiale generativa con la produzione in volumi di memoria HBM4 prevista per il 2026. Secondo Chun-hwan Kim, vicepresidente di SK hynix, il mercato dell’IA generativa è destinato a crescere del 40% entro il 2025, spinto dalla domanda di colossi come NVIDIA, AMD e Intel.

HBM4: raddoppio della banda e oltre 1,5 TB/s: La memoria HBM4 rappresenta un passo avanti significativo rispetto all’attuale HBM3E. L’interfaccia a 2048 bit permetterà di raddoppiare la larghezza di banda, raggiungendo almeno 1,5 TB/s, una manna per applicazioni AI sempre più esigenti.

Sviluppo congiunto con i clienti: SK hynix non si limita a un prodotto standard, ma sta collaborando con i principali clienti per sviluppare soluzioni HBM4 customizzate. L’obiettivo è ottimizzare le prestazioni per ogni specifica esigenza, integrando chip logici dedicati.

HBM3E in rampa di lancio: In attesa dell’HBM4, SK hynix sta completando la fase di produzione in volumi di memoria HBM3E con interfaccia a 1024 bit, in grado di processare fino a 1,15 TB di dati al secondo. I primi sample sono stati inviati ai clienti nell’agosto 2023.

Micron guarda al 2028 per l’HBM4E: Guardando al futuro, Micron prevede l’introduzione della memoria HBM4E nel 2028, con una larghezza di banda che supererà i 2 TB/s.

SK hynix si posiziona come leader nel mercato HBM: Con il suo impegno nello sviluppo di HBM4 e HBM4E, SK hynix si conferma leader nel mercato delle memorie ad alta velocità, garantendo soluzioni all’avanguardia per le applicazioni di intelligenza artificiale del futuro.

Salvatore L.

Avvicinatosi al mondo videoludico grazie ad un Commodore64 alimentando in se la curiosità per il mondo Hi-Tech in particolar modo per tutto ciò che riguarda l' Hardware di un Computer. Dopo anni di collaborazioni con vari blog informatici Italiani nel 2012 apre il sito Hardware Mind.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho preso visione della Privacy Policy ed Autorizzo al trattamento dei dati personali.

Pulsante per tornare all'inizio