Recensioni

Recensione Xiaomi Pocket Photo Printer: Stampante fotografica ZINK

Xiaomi AR

Xiaomi è diventata negli ultimi anni  tra i maggiori produttori di smartphone a livello globale che è riuscita a superare Huawei approfittando del periodo buio tra Cina e Stati Uniti.

Xiaomi si è inserita in parecchi segmenti proponendo prodotti di ogni genere, per la casa come robot ed aspirapolvere senza filo , lampadine a led,  stampanti, video camere e persino trolley da viaggio.

In questa recensione esamineremo la Xiaomi Mijia Pocket Photo Printer,  una stampante fotografica portatile che stampa senza inchiostro grazie alla tecnologia innovativa   Zink (Zero-Ink) con  AR (Realtà Aumentata).

Specifiche Tecniche

Caratteristiche Principali:
AR Foto / Suono Foto / Connessione multipla / Senza inchiostro 3 pollici gum Foto / Stampa Bluetooth / Filtro multiplo

Stampa Prestazioni
Tecnologia di Stampa Termica (ZINK)
313 x 400 dpi risoluzione di stampa
Dimensioni di carta di stampa 2 x 3 pollici (50mm x 76mm)
Velocità di stampa per circa 45 secondi / pagina
Vassoio di Capacità Fino a 10
Formati di file supportati JPEG, PNG
AR Supporto Fotografico
Bluetooth spettacolo collega fino a 3 persone
Forniture Speciali: carta di stampante
Specifiche tecniche una carta da 3 pollici
Specifiche tecniche due carta da 50 pollici
Il sistema supporta Android 4.1 o iOS 9.0 e versioni successive
Accesso Intelligente Mi APP
Supporta smartphone apparecchiature, tablet intelligente
5.0 Connessione wireless Bluetooth
Interfaccia: Tipo Micro-USB

Parametri della batteria:
batteria ai polimeri di ioni di litio
Tensione nominale: 7,4V
Capacità nominale: 500mAh
Stampa Circa 20 ore di duraturo

Descrizione prodotto

La  Xiaomi Pocket Photo Printer  è una piccola stampante portatile Bluetooth, erede delle vecchie Istantanee Polaroid,  che vi permetterà di immortalare per sempre i momenti migliori della vostra vita quotidiana, lasciando un ricordo concreto tra le vostre mani.

Il Design

È costituita da un design minimale, compatto, dalle linee morbide e sinuose, le sue dimensioni sono 124x85x24,6mm con un peso complessivo di 181g che ricorda proprio un normalissimo power bank portatile.

Ha una verniciatura bianco lucido alternato ad inserti bianco opaco; nella zona frontale troviamo il logo “Mi” mentre  nella zona  inferiore vi sono due led, l’attacco per la ricarica micro usb ed il pulsante di accensione. All’estremità opposta abbiamo la fessura dove uscirà la fotografia appena stampata.

La cover frontale  si apre a scorrimento per poter inserire al suo interno fino a n.10 fogli di la carta fotografica dove è anche presente un pulsante “reset”.

Funzionalità

La sua peculiarità è l’adozione della tecnologia ZINK (Zero-Ink) ossia senza inchiostro che imprime le immagini attraverso uno scambio termico su più strati, offrendo in pochissimo tempo una stampa rapida con una risoluzione di 313 x 400 dpi, di buona qualità considerando la totale assenza di inchiostro.

Per rendere appetibile questo prodotto Xiaomi ha introdotto anche la tecnologia AR ovvero la “Realtà Aumentata”  che vi consentirà di  vedere un breve video di ascoltare una colonna sonora inquadrando la fotografia che avete stampato con la Pocket Printer grazie all’APP dedicata.

Connettività & Autonomia

La Xiaomi Pocket Photo Printer si interfaccia con il vostro smartphone attraverso la connessione bluetooth 5.0 permettendovi di stampare fino ad una distanza di circa 10m. 

Per quanto concerne  l’ autonomia al suo interno troviamo una batteria ai polimeri di litio da 500mAh  che ci permetterà una durata fino a 20 ore.

Il software

La stampante Zynk di Xiaomi è compatibile con Android ed iOS, dunque per poterla utilizzare è necessario scaricare l’ APP dedicata  nei rispettivi store.

Attraverso l’applicazione dedicata Mi Home  è possibile gestire  al meglio la stampante, inoltre con essa si possono creare collage grazie a dei template predefiniti, creare delle  stampe tipo foto tessere, stampare foto AR (Realtà Aumentata), creare foto musicali ecc…

Purtroppo quest’app da qualche problema se viene impostata con lingua Italiana e server Europeo dunque se la vostra Xiaomi Photo Pocket Print non viene rilevata dall’applicazione Mi Home dovete andare nelle impostazioni ed impostare la lingua in Inglese con server in Cina.

Ecco alcuni screen dell’applicazione MI Home  :

Test di stampa Xiaomi Pocket Photo Printer

Foto prodotto

Di seguito vi mostriamo una breve galleria fotografica della stampante portatile Xiaomi Pocket Photo Printer  da diverse angolazioni in modo da avere un quadro più reale del prodotto.

Il bundle comprende:

  • N.1 Xiaomi Photo Pocket Print
  • N.1 Cavo USB- Micro USB
  • N.1 Manuale di Istruzioni
  • N.5 Carte fotografiche

Conclusione

La Xiaomi Pocket Photo Printer è un’ ottima stampante portatile, una  alternativa valida alle fotocamere instantanee più blasonate come la  Fujifilm Instax.

Se volete immortalare un momento particolare della vostra giornata, con questa mini stampante potete stamparlo nell’immediato e magari regalare uno scatto alle persona che amate.

Grazie alla stampa delle Foto AR o Sound Foto potete stupire i vostri amici o familiari riportando in vita quell’esatto momento; per quanto riguarda la qualità della stampa   si riesce ad ottenere colori abbastanza vividi  ed immagini di buona qualità  considerando la totale assenza di inchiostro durante il processo di stampa.

La Xiaomi Print viene venduta presso i maggiori shop online come GearBest ad un prezzo che si aggira tra i €59 ed i €79.

Pro

Contro

  • Ottima qualità   dei materiali
  • Buona qualità delle stampe
  • Design compatto
  • Autonomia
  • Prezzo
  • Costo della carta fotografica

Valutazione Xiaomi Pocket Photo Printer

Qualità dei materiali - 8
Compatibilità - 10
Autonomia - 8.5
Qualità di Stampa - 8
Prezzo - 8.5

8.6

Voto Finale

Salvatore L.

Avvicinatosi al mondo videoludico grazie ad un Commodore64 alimentando in se la curiosità per il mondo Hi-Tech in particolar modo per tutto ciò che riguarda l' Hardware di un Computer. Dopo anni di collaborazioni con vari blog informatici Italiani nel 2012 apre il sito Hardware Mind.

Articoli Correlati

Commenti

  1. A Dicembre dello scorso anno ho occhiato questa mini stampante ma non avendo trovato una recensione sul web che mi facesse vedere ogni dettaglio del prodotto ho accantonato l’idea.
    Grazie per la tua dedizione della stesura delle tue recensioni, mi hai tolto un grande dubbio sulla qualità fotografica mi sa che stavolta la comprerò

    1. Spero che questa recensione ti chiarisca le idee…resta sintonizzato sul nostro canale youtube perchè tra qualche giorno verrà pubblicato anche un video dedicato sulla Xiaomi Pocket Print…

  2. Ciao ho acquistato circa 1 mese fa questa mini stampante solo che l’applicazione non riesce a trovarla, dalla tua recensione mi sembra di aver capito che è un problema di lingua e server potresti spiegarmi meglio?

    1. Sinceramente non ho ancora avuto modo di testare quella huawei ma credo siano equivalenti…so che il software huawei è più completo per il resto a livello qualitativo se la giocano

  3. Salve, perché nonostante abbia impostato come server Cina e lingua Inglese la stampante non riesce ad associarsi con lo smartphone Huawei?

  4. Salve, perché nonostante io abbia messo come server Cina e la lingua inglese la stampante, dopo essersi associata allo smartphone, mi rimane bloccata su “acquisizione stampa”?

  5. I contenuti AR collegati alle foto sono visualizzabili solamente tramite l’app xiaomi home o ci sono altre app in grado di visualizzarli? se si quali? Grazie!

  6. Ciao, sapresti dirmi quale dei filtri presenti sull’app si avvicina di più all’effetto delle vecchie polaroid?
    Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho preso visione della Privacy Policy ed Autorizzo al trattamento dei dati personali.

Pulsante per tornare all'inizio