News

Nuovi AMD Ryzen 9000 annunciati al COMPUTEX 2024

AMD al Computex 2024 ha svelato la sua nuova serie di processori desktop Ryzen 9000, basata sull’architettura Zen 5 a 4nm. Questa nuova generazione rappresenta un salto generazionale in termini di prestazioni, offrendo un’esperienza di gioco e di creazione di contenuti senza precedenti.

Architettura Zen 5: il doppio delle prestazioni IPC

I processori Ryzen 9000 non si limitano a un semplice aumento di potenza rispetto alle generazioni precedenti, ma offrono un’architettura completamente rinnovata. La nuova architettura Zen 5 porta un raddoppio della banda dati tra le cache L2 e L1, e tra la L1 e l’unità di calcolo in virgola mobile (FP), oltre a un incremento del 16% nelle prestazioni IPC (Instructions Per Cycle). Questi miglioramenti si traducono in una maggiore velocità e fluidità in ogni attività, dal gaming competitivo all’editing video professionale.

Quattro modelli per ogni esigenza

La serie 9000 include quattro modelli distinti per soddisfare le esigenze di un’ampia gamma di utenti:

  • Ryzen 9 9950X: 16 core e 32 thread, fino a 5.7 GHz, 80 MB di cache, ideale per i content creator e gamer più esigenti
  • Ryzen 9 9900X: 12 core e 24 thread, fino a 5.6 GHz, 76 MB di cache, perfetto per il gaming ad alte prestazioni e il multitasking intenso
  • Ryzen 7 9700X: 8 core e 16 thread, fino a 5.5 GHz, 40 MB di cache, ideale per gli streamer e i gamer che cercano un ottimo rapporto qualità-prezzo
  • Ryzen 5 9600X: 6 core e 12 thread, fino a 5.4 GHz, 38 MB di cache, perfetto per l’uso quotidiano e il gaming casuale

Ryzen 9 9950X: il top di gamma

Il fiore all’occhiello della serie è il Ryzen 9 9950X, che vanta il doppio della banda PCIe Gen 5.0 rispetto alla generazione precedente e prestazioni di intelligenza artificiale superiori del 20% rispetto al suo diretto concorrente, l’Intel i9-14900K. Questo lo rende la scelta ideale per chi necessita del massimo delle prestazioni per le attività più impegnative, come l’editing video 8K, il gaming ad alte risoluzioni e il machine learning.

Con la serie Ryzen 9000, AMD alza nuovamente l’asticella delle prestazioni per i processori desktop. Grazie alla sua architettura innovativa, alle prestazioni eccezionali e alla vasta gamma di modelli, la serie 9000 rappresenta la scelta ideale per gamer, creator e professionisti che cercano il meglio dai propri PC.

Attualmente non sono stati annunciati i modelli 3D V-Cache che probabilmente arriveranno con qualche mese di ritardo per contrastare i nuovi intel Arrow Lake.

Disponibilità e prezzi

La serie 9000 di AMD sarà disponibile a partire da luglio 2024. I prezzi di lancio non sono ancora stati annunciati, ma è lecito aspettarsi un costo elevato per i modelli top di gamma.

Salvatore L.

Avvicinatosi al mondo videoludico grazie ad un Commodore64 alimentando in se la curiosità per il mondo Hi-Tech in particolar modo per tutto ciò che riguarda l' Hardware di un Computer. Dopo anni di collaborazioni con vari blog informatici Italiani nel 2012 apre il sito Hardware Mind.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho preso visione della Privacy Policy ed Autorizzo al trattamento dei dati personali.

Pulsante per tornare all'inizio