News

Nuova Scheda grafica ASUS GeForce RTX 4080 Noctua Edition

Dopo il clamoroso successo delle ASUS GeForce RTX 3070 e RTX 3080 Noctua Edition, la  GeForce RTX 4080 di ASUS è la terza scheda grafica dotata di ventole e di un dissipatore di calore co-progettato da Noctua.

Equipaggiata da due ventole NF-A12x25 PWM da 120 mm di Noctua e a un dissipatore di calore più elaborato con camera di vapore e cinque heat-pipe, rendono questa RTX 4080 la scheda più silenziosa della sua categoria.

“Sulla base del successo della nostra precedente collaborazione, siamo lieti di presentare ASUS GeForce RTX 4080 Noctua Edition. Ancora una volta, abbiamo combinato la nostra esperienza con la maestria di Noctua nel raffreddamento a basse emissioni acustiche per creare una scheda grafica che offre un’esperienza senza precedenti, riflettendo la forza e l’innovazione della nostra collaborazione”. ha detto Kent Chien (Corporate Vice President e General Manager della ASUS Multimedia Business Unit).

“Le prime due schede grafiche Noctua Edition sono state un successo clamoroso, quindi siamo orgogliosi di continuare la nostra partnership con ASUS”, afferma Roland Mossig (CEO di Noctua), “Come con le precedenti schede Noctua Edition, abbiamo collaborato a stretto contatto con ASUS per creare la scheda più silenziosa della sua classe, portando i nostri caratteristici bassi livelli di rumorosità alla serie GeForce RTX 4080.”

L’edizione Noctua offre prestazioni di raffreddamento significativamente migliori rispetto al dissipatore originale TUF Gaming di Asus. Ciò consente di funzionare con velocità delle ventole inferiori offrendo il massimo silenzio rispetto a qualsiasi altra scheda raffreddata ad aria della sua classe.

Quando si fanno funzionare le ventole alla massima velocità, come potrebbe essere richiesto nelle situazioni peggiori la riduzione dei livelli di rumore è pari a 14,9 dB(A ):

A velocità della ventola medie (70% PWM), la Noctua Edition è più silenziosa di 16,8 dB(A) pur essendo leggermente più calda (0,8°C):

A basse velocità  (come con le tipiche impostazioni automatiche con una temperatura ambiente di 23°C) la riduzione dei livelli di rumore di 4,8 dB(A), superando la già silenziosa scheda ASUS TUF Gaming:

In sintesi, l’edizione Noctua offre livelli di rumorosità inferiori su tutta la gamma di velocità con il miglioramento più evidente di ~15-17 dB(A) a velocità da media a massima mentre è di circa 5 dB(A) a velocità inferiori:


Come le precedenti schede Noctua Edition, il modello GeForce RTX 4080 è dotato di un doppio BIOS che consente ai clienti di passare da un profilo prestazionale che fornisce le temperature GPU più basse a un profilo silenzioso che consente temperature leggermente più elevate per ottenere la migliore acustica possibile. Per soddisfare le esigenze dei clienti di Noctua, il profilo silenzioso è impostato di default.

La GeForce RTX 4080 Noctua Edition presenta una configurazione di controllo della ventola semi-passiva (tecnologia ASUS 0dB) che può spegnere completamente le ventole ogni volta che la temperatura della GPU scende sotto i 50°C.

Ciò significa che in configurazioni tipiche con temperature ambiente da basse a moderate e case ben ventilati, la scheda può funzionare in modo completamente passivo con carichi GPU inferiori, ad esempio durante le attività di produttività dell’ufficio, la navigazione sul Web o persino i giochi leggeri.

Anche con carichi GPU elevati, come durante i giochi o i benchmark, le velocità della ventola rimarranno estremamente basse fintanto che la temperatura ambiente all’interno del case non è eccessiva.

In sintesi, ASUS GeForce RTX 4080 Noctua Edition è la scheda ideale per gli appassionati che cercano un raffreddamento silenzioso senza dover rinunciare alle prestazioni.

Per Maggiori info visitate il sito Asus: https://www.asus.com/motherboards-components/graphics-cards/asus/rtx4080-o16g-noctua/

Salvatore L.

Avvicinatosi al mondo videoludico grazie ad un Commodore64 alimentando in se la curiosità per il mondo Hi-Tech in particolar modo per tutto ciò che riguarda l' Hardware di un Computer. Dopo anni di collaborazioni con vari blog informatici Italiani nel 2012 apre il sito Hardware Mind.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho preso visione della Privacy Policy ed Autorizzo al trattamento dei dati personali.

Pulsante per tornare all'inizio