Recensioni

Recensione Intel Arc A770 ASRock Phantom Gaming 16GB OC

A770 PGD 16GO

Dopo anni di rumors e attese, Intel ha finalmente fatto il suo ingresso nel mercato delle schede grafiche dedicate con la famiglia Arc Alchemist. La scheda più potente della lineup è l’Arc A770, che si posiziona come rivale diretta di schede come la Nvidia GeForce RTX 3060 e la AMD Radeon RX 6600 XT.

In questa recensione andremo ad esaminare una Intel ARC A770 custom si ASrock equipaggiata da ben 16GB di Vram denominata ASrock Arc A770 Phantom Gaming 16GB OC.

Specifiche Tecniche

  • Graphics Engine
– Intel® Arc™ A770 Graphics
  • Bus Standard
– PCI® Express 4.0 x16
  • DirectX
– 12 Ultimate
  • OpenGL
– 4.6
  • Memory
– 16GB GDDR6
  • Engine Clock
– 2200 MHz
  • Intel® XMX Engines
– 512
  • Memory Clock
– 17.5 Gbps
  • Memory Interface
– 256-bit
  • Resolution
– Digital Max Resolution: 7680×4320
  • Interface
– 3 x DisplayPort™ 2.0 up to UHBR 10*
– 1 x HDMI™ 2.1
  • HDCP
– Yes
  • Multi-view
– 4
  • Recommended PSU
– 700W
  • Power Connector
– 2 x 8-pin
  • Accessories
– 1 x Quick Installation Guide
  • Dimensions
– 305 x 131 x 56 mm, 2.8-slot
  • Net Weight
– 1146 g

Descrizione Prodotto

La ASRock Arc A770 Phantom Gaming è una scheda grafica con dissipazione custom basata su GPU Intel di fascia alta che utilizza la microarchitettura Intel Xe HPG (High Performance Gaming), questa architettura è composta da 3 elementi chiave come:

  • Xe-core: Il componente base dell’architettura Xe, che ha un’efficienza energetica migliorata e una capacità di calcolo maggiore rispetto a Xe-LP.

  • XMX (eXtensions for Multi-Purpose Computing and Acceleration): Un’unità di elaborazione AI integrata che offre prestazioni superiori per l’elaborazione di AI e machine learning.

  • Pipeline grafica: Una pipeline grafica completamente nuova che supporta le ultime tecnologie di rendering, come il ray tracing e il Variable Rate Shading (VRS)

L’architettura Xe HPG alla base della scheda video Arc A770 di Intel rappresenta un passo avanti significativo nel panorama delle GPU. Intel propone un’organizzazione inedita dei coprocessori che compongono la scheda, introducendo un terzo set di specifiche che si discosta nettamente dalle architetture di Nvidia e AMD.

Unità di rendering avanzate per prestazioni elevate

L’architettura Xe HPG si basa su “sezioni di rendering”, ognuna composta da 4 Xe Core. Ogni Xe Core integra 128 shader, un processore di ray tracing e 16 XMX matrix processor, simili ai tensor core di Nvidia. Questi ultimi gestiscono il sovracampionamento grafico e l’apprendimento automatico. Sia la versione da 8 GB che quella da 16 GB dell’A770 includono otto sezioni di rendering, per un totale di 4096 shader, 32 processori ray tracing e 512 XMX matrix processor.

Velocità e larghezza di banda per un’esperienza di gioco fluida

L’A770 vanta una frequenza di base di 2.200 MHz con un boost fino a 2.400 MHz, 16 GB di vram GDDR6 ad una velocità di 2.187 MHz. Il bus di memoria a 256 bit garantisce un’ampia corsia per l’elaborazione di texture ad alta risoluzione, riducendo i colli di bottiglia e offrendo buone prestazioni a 1440p. La larghezza di banda della memoria è 559,9 GB/s il tutto gestito da un interfaccia PCIe 4.0.

Codifica AV1 avanzata per i creatori di contenuti

L’Arc A770 supporta la codifica AV1 con accelerazione hardware, consentendo di ottenere video in streaming con una qualità superiore rispetto alla sola codifica software. Questo rende la scheda un’opzione interessante per i creatori di contenuti che non possono permettersi le GPU Nvidia serie 4000.

XeSS: upscaling di nuova generazione

Con il lancio delle schede grafiche Arc, Intel ha presentato anche la propria tecnologia di upscaling, XeSS. Questa tecnologia utilizza l’intelligenza artificiale per migliorare la risoluzione di un’immagine senza richiedere un aumento della potenza di calcolo della scheda grafica.

XeSS funziona in modo simile al DLSS di Nvidia, che è la tecnologia di upscaling più diffusa sul mercato. Entrambe le tecnologie utilizzano l’intelligenza artificiale per generare nuovi fotogrammi a una risoluzione più alta a partire da fotogrammi a una risoluzione inferiore.

In termini di prestazioni, XeSS è ancora in fase di sviluppo e non è ancora in grado di competere con il DLSS. A seconda della preimpostazione utilizzata, il DLSS offre circa il 14-18% di FPS in più rispetto a XeSS con un upscaling altrettanto forte.

Tuttavia, Intel sta lavorando per migliorare le prestazioni di XeSS e rendere la tecnologia più competitiva. La società ha già annunciato che sta lavorando a una nuova versione di XeSS, chiamata ExtraSS, che utilizza un approccio diverso al rendering dei fotogrammi.

Vantaggi e svantaggi di XeSS

XeSS offre alcuni vantaggi rispetto al DLSS, tra cui:

  • È compatibile con tutte le schede grafiche, sia Intel che di altri produttori.
  • È open source, il che significa che può essere utilizzata da chiunque.

Tuttavia, XeSS presenta anche alcuni svantaggi, tra cui:

  • Le prestazioni non sono ancora all’altezza del DLSS.
  • La qualità dell’immagine non è sempre ottimale.

XeSS è una tecnologia promettente che potrebbe offrire un’alternativa al DLSS. Tuttavia, è ancora in fase di sviluppo e non è ancora in grado di competere con il leader di mercato. Intel sta lavorando per migliorare le prestazioni e la qualità di XeSS, ma ci vorrà del tempo prima che la tecnologia sia pronta a sfidare il DLSS.

Sistema di raffreddamento efficiente e design accattivante

La scheda grafica ASRock Arc A770 Phantom Gaming OC vanta un sistema di raffreddamento Phantom Gaming 3X che impiega tre ventole assiali a strisce e una heatpipe ultra-fit per dissipare il calore in modo efficiente, garantendo temperature di esercizio ottimali anche durante le sessioni di gioco più intense. La scheda presenta inoltre un’elegante backplate in metallo che aggiunge un tocco di stile al tuo sistema.

Illuminazione RGB personalizzabile con Polychrome SYNC

La scheda è dotata della tecnologia Polychrome SYNC, una soluzione di illuminazione RGB innovativa e personalizzabile sviluppata da ASRock. Grazie a questa tecnologia, gli utenti possono sincronizzare l’illuminazione RGB dei loro componenti, come la scheda madre, la memoria, il case, il dissipatore di calore e le ventole, creando un effetto di illuminazione colorato e sbalorditivo.

Compatibilità con Razer Chroma per un’esperienza di gioco immersiva

Polychrome SYNC è inoltre compatibile con Razer Chroma, consentendo agli utenti di sincronizzare l’illuminazione RGB dei loro dispositivi ASRock con i dispositivi Razer Chroma per un’esperienza di gioco ancora più coinvolgente e immersiva.

Connettività avanzata per il massimo supporto

La scheda grafica è dotata di 2 connettori di alimentazione a 8 pin per un’erogazione di potenza stabile e affidabile, e di 3 porte DisplayPort 2.0 e 1 porta HDMI 2.1 per la massima compatibilità con i monitor e i dispositivi di visualizzazione più recenti.

Foto Prodotto

Il Software

Intel Arc Control è un software di gestione delle grafiche sviluppato da Intel per i propri processori con grafica dedicata Arc. Il software è disponibile per Windows 10 e Windows 11 rilasciato nel corso del 2022 durante l’uscita delle prime schede grafiche dedicate per PC desktop Intel ARC.

Tra le funzionalità principali troviamo:

  • Gestione dei driver: Intel Arc Control semplifica l’installazione e l’aggiornamento dei driver per le grafiche Arc. È possibile scaricare e installare i driver manualmente o utilizzare l’opzione di aggiornamento automatico.
  • Regolazione delle prestazioni: Intel Arc Control offre una serie di opzioni per regolare le prestazioni grafiche, sia a livello di sistema che di singolo gioco. È possibile impostare la risoluzione, la frequenza di aggiornamento, le impostazioni grafiche e altro ancora.
  • Streaming: Intel Arc Control integra un’app di streaming che consente di trasmettere in diretta le proprie partite o altri contenuti video. L’app offre una serie di funzioni avanzate, come la creazione di sfondi virtuali, la generazione automatica di highlight reel e altro ancora.

Altre funzionalità:

  • Controllo del cursore: Intel Arc Control consente di personalizzare l’aspetto del cursore del mouse. È possibile scegliere tra una serie di stili predefiniti o creare il proprio cursore personalizzato.
  • Monitoraggio delle prestazioni: Intel Arc Control offre una serie di strumenti per monitorare le prestazioni grafiche del sistema. È possibile visualizzare le informazioni sulla temperatura, l’utilizzo della memoria e gestione dell’overclock.
  • Notifiche: Intel Arc Control invia notifiche quando sono disponibili nuovi driver o aggiornamenti.

Intel Arc Control è un software completo e versatile che offre una serie di funzionalità per gestire le grafiche Arc. Il software è facile da usare e offre una serie di opzioni per personalizzare le prestazioni e l’aspetto delle grafiche; a seguire vi mostriamo le principali sezioni del software:

Metodologia e Piattaforma di test

Metodologia e Piattaforma di Test 
Processore AMD Ryzen R9 5950x
Scheda Madre Gigabyte Aorus X570 Elite
RAM Patriot Viper Steel DDR4 3600Mhz 64GB
Scheda Video ASrock Intel Arc A770 Phantom Gaming OC 16GB
SSD in test Kingston KC3000 1TB NVMe
Sistema Operativo Windows 11 Pro 22H2

Test & Benchmark

 Per cogliere l’effettivo potenziale di questa scheda grafica ci siamo serviti dei più famosi benchmark sintetici come i famosi 3DMark e Unigine Benchmark

Unigine Heaven 4.0 è un benchmark per schede video che utilizza l’API DirectX 11 per testare le prestazioni grafiche del tuo sistema. È uno strumento utile per confrontare le prestazioni di diverse schede video attraverso un punteggio finale mostrato dopo 26 scenari differenti.

Nonostante Intel abbia risolto i problemi di ottimizzazione con le DX11 come possiamo vedere dal grafico la ARC a770 soffre al tal punto di restar al di sotto di una RTX 2070 super.

Unigine Superposition è alimentato dal motore UNIGINE 2, che è in grado di produrre immagini altamente realistiche e dettagliate sfruttando le DirectX 12. Qui la scheda supera la RTX 2070 Super collocandosi al di sotto di una RTX 3070 Ti.
il 3DMark è in assoluto il benchmark più utilizzato tra gli appassionati e soprattutto tra gli overclockers fin dal lontano 1998 è un punto di riferimento per capire e paragonare le performance della propria scheda grafica. Sul test “Time Spy” la scheda rivela non troppo lontane di una RTX 3070Ti.
Nel test Speed Way che utilizza un RayTracing massiccio i risultati ci rivelano che la ARC a770 nonostante sia una versione overclockata soffre parecchio.
Abbiamo voluto testare anche dei benchmark integrati in alcuni videogame come CyberPunk 2077, Shadow of Tomb Raider, Hitman 3, Forza Motor Sport e Far Cry 6 in 3 risoluzioni ovvero FullHD, 2k e 4K con e senza Ray Tracing per capire l’effettivo impatto prestazionale di quest’ultima tecnologia sulla scheda in esame.

Dal grafico si notano performance soddisfacenti nelle risoluzioni native in fullHD che scendono in 2K, mentre in 4K il taglio di performance è della metà ottenendo un’ esperienza console.

Abilitando l’RT su questo titolo nonostante venga abilitato l’ Xess in modalità bilanciato si riesce ad avere un’esperienza “soddisfacente” solo in FullHD.

Shadow of Tomb Raider nonostante sia un gioco non recentissimo mette a dura prova le schede grafiche per via dell’ambientazione carica di fitta vegetazione in molti scenari. Con L’ RT disattivato si riesce a giocare in modo fluido anche a risoluzione intermedia come il 2K.

Anche qui abbiamo risultati soddisfacenti solo in FULLHD abilitando il Ray Tracing, in 2K invece abbiamo una media di 53 fps che lo rendono ugualmente giocabile nonostante non tocchi i 60FPS.

Su Hitman 3 la Arc A770 si comporta egregiamente anche in 2K con tutti i filtri attivi maxati, ovviamente grazie all’aiuto dell’ upscaler XeSS.

Consumi e Temperature

L’Arc A770 ha un consumo energetico piuttosto contenuto, inferiore a quello delle schede concorrenti di Nvidia e AMD, nella fattispecie abbiamo solo 39 Watt in idle mentre in full load arriviamo fino a 211 watt.

Per quanto riguarda le temperature abbiamo testato la scheda grafica in un ambiente con una temperatura stabile di 15°C avviando una sessione di 3dMark SpeedWay.

Conclusione

L’ingresso di Intel nel mercato delle schede grafiche è una boccata d’aria fresca per un settore che da tempo era dominato da due soli competitor. L’Arc A770 non è ancora perfetta, ma è una buona base di partenza per Intel. Con il tempo e i futuri aggiornamenti, le schede Arc Alchemist potrebbero diventare una seria alternativa alle schede Nvidia e AMD.

La ASRock Arc A770 Phantom Gaming è una scheda grafica di fascia media che offre buone prestazioni di gioco anche se nonostante le specifiche tecniche elevate non riesce a spingere per come dovrebbe risultando spesso alla pari di una RTX 2070 Super di ben 2 generazioni precedenti.

Tra le sue peculiarità troviamo il supporto alle ultime tecnologie di rendering come Xess ed il Ray Tracing ed il sistema di decodifica AV1, dispone di un sistema di raffreddamento efficiente ed un sistema RGB personalizzabile.

La scheda è una buona scelta per gli utenti che vogliono un prodotto di ultima gen, con un elevato quantitativo di vram, con l’encoder AV1 ad un prezzo accessibile.

La ASrock Arc A770 Phantom Gaming 16GB OC è disponibile su Amazon ad un prezzo di circa €360,00

Pro

Contro

  • Buone prestazioni in rasterizzazione
  • Consumi contenuti
  • Ottima dissipazione
  • Bel sistema RGB
  • Software in sviluppo con buone potenzialità
  • 16GB di memoria
  • Prestazioni in ray tracing ancora non sufficienti
  • Mancanza di Risoluzione Virtuale
  • Driver Intel ancora acerbo

Valutazione ASRock Arc A770 Phantom Gaming 16GB OC

Prestazioni - 7.5
Dissipazione - 9.5
Rumorosità - 9
Consumi - 8.5
Prezzo - 6.5

8.2

Voto Finale

Salvatore L.

Avvicinatosi al mondo videoludico grazie ad un Commodore64 alimentando in se la curiosità per il mondo Hi-Tech in particolar modo per tutto ciò che riguarda l' Hardware di un Computer. Dopo anni di collaborazioni con vari blog informatici Italiani nel 2012 apre il sito Hardware Mind.

Articoli Correlati

Commenti

  1. Complimenti per l’ottima recensione completa on ogni sfaccettatura, molto apprezzato il video unboxing dato che di questa versione si trova davvero poco su siti Italiani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho preso visione della Privacy Policy ed Autorizzo al trattamento dei dati personali.

Pulsante per tornare all'inizio