Guide

Come configurare APN iliad su Android

Con l’arrivo in Italia della nuova compagnia telefonica iliad i vecchi colossi sono stati stravolti dalle super offerte vantaggiose che iliad ha proposto nel mercato Italiano. Abituati ad offerte minime di €10,00 al mese iliad si fece spazio con la loro grande offerta lancio di €5,99 con chiamate e messaggi illimitati e 30GB di internet, ma proprio per far funzionare correttamente quest’ultimo e poter ricevere gli MMS bisogna configurare le “APN“. In questa guida vi mostrerò come configurare la vostra Sim iliad con dispositivi android.

Esistono diversi modi per configurare il vostro dispositivo alla connessione internet:

Metodo 1 Configurazione tramite APP Mobile Config:

Iliad mette a disposizione un’ APP che permette la configurazione automatica dei dispositivi android, la prima si chiama “Mobile Config” ed è destinata alle versioni Android dlla 5.1 in su, per far ciò basta recarsi sul Playstore o cliccare questo link: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.iliad.android.mobileconf

Una volta installata apritela e se richiesto cliccate su “Consenti” per l’accesso a chiamate ed sms come nell’immagine:

Appena Consentite i due parametri si inizializzerà l’Applicazione mostrandovi un messaggio che dice “richiesta inviata al server”, attendete qualche minuti finchè non visualizzate un messaggio che vi chiede di riavviare il vostro dispositivo:

Dopo il riavvio potremo goderci la connessione dati senza intoppi.

Metodo 2 Configurazione manuale:

La prima volta che inseriamo la sim iliad precedentemente attivata dovremmo ricevere un messaggio di configurazione dove premendo “ok” o “accetto” acconsentiremo l’autoconfigurazione ma, in alcuni casi questo non avviane e possiamo utilizzare ben 2 metodi manuali per la configurazione e consentire la navigazione web.

  • Opzione a: Un servizio di configurazione automatica è disponibile per i telefoni Android inviando il messaggio “conf ” (senza virgolette) al 2049.
    Una risposta sotto forma di pop up ti verrà mandato chiedendo l’autorizzazione di configurare automaticamente del tuo telefono.

 

  • Opzione b: Se siete degli smanettoni o preferite configurare manualmente il vostro device dovete impostare correttamente le APN, per far ciò dovete recarvi nelle impostazioni del telefono, cercare le impostazioni di rete mobile e Creare una Nuova APN e settare i seguenti paramentri:

APN: iliad
Nome Utente: vuoto
Password: vuoto
MMSC: http://mms.iliad.it
MCC: lascia il valore predefinito o iscrisci 222 o 208
MNC: lascia il valore predefinito o iscrisci 50 o 15

Fatto ciò salvate l ‘APN iliad appena compilata, attivate la vostra connessione dati e adesso potete navigare sul web!

Ecco un video dimostrativo su come configurare la sim iliad:

Per maggiori dettagli visitate il sito ufficiale iliad.it

Salvatore L.

Avvicinatosi al mondo videoludico grazie ad un Commodore64 alimentando in se la curiosità per il mondo Hi-Tech in particolar modo per tutto ciò che riguarda l' Hardware di un Computer. Dopo anni di collaborazioni con vari blog informatici Italiani nel 2012 apre il sito Hardware Mind.

Articoli Correlati

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho preso visione della Privacy Policy ed Autorizzo al trattamento dei dati personali.

Pulsante per tornare all'inizio