Guide

Come risolvere i lag VLC con video in 4K a 60 FPS

VLC lag FIX 4k 60FPS

Mentre stavo effettuando l’editing di un video 4k a 60 fps per il nostro canale youtube, in fase di prova con VLC ho notato che andava a scatti e  non era un limite hardware dato che la mia configurazione pc è abbastanza pompata; da quel momento ho iniziato a smanettare dalle impostazioni finchè non ho trovato il giusto connubio per un’ottima riproduzione senza scatti fastidiosi (lag).

Dunque attraverso dei semplicissima passaggi che vi mostrerò in questa guida potrete risolvere i  lag VLC con video in 4K a 60 FPS.

Procedimento:

  • Scaricate l’ultima versione del software VLC sul sito ufficiale “cliccando qui” ed installatelo.
  • Avviato il programma dovrete andare nel menu in alto e selezionare  la scheda  strumenti e poi  cliccate su preferenze (vedi foto)

  • Dopo che avete cliccato su preferenze si aprirà una nuova finestra e li dovrete cliccare su Ingresso/ CodificatoriInput/Codecs, da  quella schermata dovrete modificare le impostazioni  accelerazione hardware su disabilitato e preimpostazione X264 su placebo (vedi foto)

  • Infine non vi resta che cliccare su “Salva” ed il gioco è fatto, adesso potrete godervi i vostri filmati in 4K a 60 Fps

Salvatore L.

Avvicinatosi al mondo videoludico grazie ad un Commodore64 alimentando in se la curiosità per il mondo Hi-Tech in particolar modo per tutto ciò che riguarda l' Hardware di un Computer. Dopo anni di collaborazioni con vari blog informatici Italiani nel 2012 apre il sito Hardware Mind.

Articoli Correlati

Commenti

  1. Ho trovato e provato tante soluzioni per riuscire a visualizzare correttamente su VLC i video 4K della action cam. Questo tutorial è l’unico che abbia funzionato con il mio vecchio macbook del 2008. Grazie mille!

  2. Grazie, grazie, grazie! All’improvviso non riuscivo più a vedere dei video che vedevo fino a una settimana prima. Ho modificato di TUTTO in VLC, senza risultati, con il tuo metodo ora funziona tutto come prima. Grazie!!! Posso chiederti esattamente cosa ho modificato? Cioè: perché quelle due modifiche fanno vedere i video 4k bene invece che a scatti?

    1. sono delle modifiche che a seconda della cpu che si ha o della scheda video vanno a lavorare diversamente sul codec alleggerendo il carico della scheda video e della cpu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho preso visione della Privacy Policy ed Autorizzo al trattamento dei dati personali.

Pulsante per tornare all'inizio