Guide

Come disattivare il codice pin della SIM su iPhone e iPad

Se volete disattivare il codice PIN (Personal Identification Number) della SIM su iPhone e iPad perché siete stufi di immetterlo ogni volta che lo accendete o riavviate il vostro device, potete eseguire dei semplici passaggi per disattivarlo.

Come siamo stati ormai abituati sui dispositivi iOS  durante la prima configurazione viene richiesto l’inserimento di un codice Pin per il blocco del telefono, tale pin impossibilita l’accesso al device e dunque avere un secondo codice PIN impostato sulla SIM può risultare inutile o fastidioso perché con questa impostazione abilitata sarà necessario inserire un doppio passcode per utilizzare tutte le funzioni del vostro iPhone o iPad.

Perché lasciare il PIN della sim Attivo?

Tale PIN sarà infatti richiesto ogni volta che riavviate il vostro smartphone per effettuare telefonate o usare la rete dati, evitando che dei malintenzionati in possesso della vostra SIM possano effettuare operazioni indesiderate a nome vostro.

Cosa succede se sbaglio il codice PIN più volte?

Se si sbaglia più di 3 volte il codice pin della SIM avviene un blocco più profondo richiedendo un ulteriore codice chiamato “PUK(Personal Unblocking Key) che troviamo sul talloncino della nostra SIM oppure bisogna recarsi in un centro autorizzato del nostro operatore per richiederne lo sblocco ed è proprio in questi casi che molti decidono di disattivare il codice PIN della SIM.

In questa guida vi mostrerò in soli 4 semplici passaggi su come disattivare il codice pin della SIM su iPhone e iPad.

Come disattivare Pin della SIM su un iPhone:

  1. Apri l’app Impostazioni
  2. Scorri verso il basso e recati su Cellulare
  3. Infine clicca su PIN SIM
  4. Disattiva l’interruttore verde accanto a PIN SIM.

Come disattivare Pin della SIM su un iPad:

  1. Vai su Impostazioni
  2. Recati su Mobile Data (Dati mobili)
  3. Infine clicca su PIN SIM
  4. Disattiva l’interruttore verde accanto a PIN SIM.

Dopo aver completato questi passaggi, il PIN della tua scheda SIM verrà disattivato! Se invece volete riattivare il codice nella SIM basta effettuare la procedura inversa.

Salvatore L.

Avvicinatosi al mondo videoludico grazie ad un Commodore64 alimentando in se la curiosità per il mondo Hi-Tech in particolar modo per tutto ciò che riguarda l' Hardware di un Computer. Dopo anni di collaborazioni con vari blog informatici Italiani nel 2012 apre il sito Hardware Mind.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho preso visione della Privacy Policy ed Autorizzo al trattamento dei dati personali.

Pulsante per tornare all'inizio