News

Xbox One: La nuova console di casa Microsoft

Xbox One

Xbox One è il nome della nuova console che precederà la Xbox 360, basata su un nuovo processore con architettura x64 con 8 core, disporrà di 8 GB di RAM, porte USB 3.0 e di un disco rigido da 500 GB. La nuova console disporrà di lettore ottico Blu-ray e userà una versione customizzata di Windows 8, per quanto riguarda il comparto grafico (GPU) ancora non è chiaro che tipo di soluzione verrà adottata, stando a quanto affermati fin’ora sarà comunque una gpu AMD supponendo che abbia un processo produttivo a 28nm, tecnologia adottata da diverso tempo nel settore gpu.

Microsoft ha parlato di tre sistemi operativi differenti: uno per la gestione dell’hardware, il secondo per svolgere le normali operazioni di Windows e il terzo per le operazioni multi-tasking. Per il mantenimento del sistema online della prima Xbox servirono 3 mila server, ma per Xbox One ne serviranno 300 mila, per via della rinnovata complessità del nuovo Xbox Live.

Il controller della nuova Xbox One è stato rinnovato, ricorda la fausione del controller della prima Xbox con quello della Xbox 360, studiato per essere ancora più ergonomico e confortevole.

Anche il Kinect ha avuto un restyling ed è arrivato alla versione 2.0, sarà capace di registrare a una risoluzione di 1080p e potrà tracciare anche i minimi movimenti del corpo ed ha la funzione del riconoscimento vocale per accedere ad alcune funzionalità.

Microsoft non è stata precisa nella comunicazione delle specifiche hardware lasciandoci con un certo languore.

La presentazione è durata per circa un’ora e ci ha troncati con un messaggio specificando che la seconda parte della presentazione arriverà all’E3.

Ecco il video della Xbox One:

[youtube id=”TP_E6Bn6fWM” width=”600″ height=”350″]

Purtroppo non ci resta che attendere ancora per avere maggiori dettagli.

 

Salvatore L.

Avvicinatosi al mondo videoludico grazie ad un Commodore64 alimentando in se la curiosità per il mondo Hi-Tech in particolar modo per tutto ciò che riguarda l' Hardware di un Computer. Dopo anni di collaborazioni con vari blog informatici Italiani nel 2012 apre il sito Hardware Mind.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho preso visione della Privacy Policy ed Autorizzo al trattamento dei dati personali.

Pulsante per tornare all'inizio