News

La fibra più veloce del mondo? A Tokyo, ovviamente

So-net, l’ISP controllato da Sony, ha appena lanciato un nuovo servizio di fibra in Giappone, a Tokyo. La nuova fibra nipponica promette mirabolanti velocità, ben 2 Gbps in download e 1 Gbps in upload, ben distante dalla media nazionale italiana di soli 6 Mpbs.

Fibra ottica

Insomma, circa 333 volte più veloce della rete italiana, certo, ma a che prezzo? Davanti all’incredulità di tutti il servizio costa solo 50$ al mese, poco più di 450€ l’anno, esattamente in linea con i prezzi della rete che qui viene definita a “banda larga”. Perfino meno dell’offerta di Google Fiber appena resa note al grande pubblico statunitense che, per 1 Gbps, chiede 79$ mensili.

Certo, So-net ha architettato bene le cose. Il costo di attivazione non è certo dei più accessibili, ben 540$, e il nuovo utente è legato da un contratto per un minimo di due anni dalla data di attivazione. Certamente l’azienda ha la necessità di mantenere un certo giro d’affari per avere un ritorno economico e poter espandere ulteriormente l’offerta dei suoi servizi.

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho preso visione della Privacy Policy ed Autorizzo al trattamento dei dati personali.

Pulsante per tornare all'inizio