News

Nintendo Wii U nuove informazioni


Wii U è la nuova console Nintendo attesa ormai da diversi mesi, molte sono state le presunte specifiche hardware.

Sul sito Nintendo appare finalmente una sezione dedicata a questa nuova console, mostrando una foto e le specifiche tecniche anche se non svelate del tutto.

Sappiamo che la console verrà proposta in due colori ovvero Bianca e Nera e l’adozione di un gamepad dove al centro vi è installato uno schermo LCD touch screen da  6,2 pollici  (15,7 cm), con altoparlanti stereo, microfono, giroscopio, accelerometro e fotocamera digitale.

La console presenta quattro porte USB 2.0, un lettore schede SD ed una porta HDMI; al suo interno abbiamo un hardware potente rispetto la Wii, sembrerebbe equivalente all’hardware presente nella Xbox360 e PS3 risultando obsoleto all’uscita delle console next gen di Microsoft e Sony.

 

Ecco le caratteristiche e specifiche tecniche rilasciate sul sito Nintendo :

Dimensioni

Circa 4,5 cm d’altezza, 26,5 cm di profondità e 17,5 cm di lunghezza
Peso

Circa 1,5 kg

Design

La nuova console presenta un design compatto che le consente di integrarsi perfettamente con qualsiasi dotazione di home entertainment.

CPU

Processore multi-core basato su IBM PowerⓇ

GPU

GPU ad alta definizione basata su AMD Radeon™

Memoria

Wii U utilizza una memoria interna flash. È compatibile anche con schede di memoria SD e supporti esterni USB.

Supporti

Dischi ottici Wii U e Wii.

Connettività

Wii U può accedere a Internet tramite collegamento wireless (IEEE 802.11b/g/n). La console è dotata di quattro porte USB 2.0 (due davanti e due dietro), compatibili con gli adattatori LAN per Wii.

Compatibilità con Wii

Wii U è compatibile con quasi tutti i software e gli accessori Wii.

Uscita audio

Supporta l’uscita lineare PCM a sei canali mediante presa HDMI o l’uscita analogica tramite presa AV MULTI OUT.

Uscita video

Supporta 1080p, 1080i, 720p, 480p e 480i. Cavi compatibili: cavo HDMI, cavo D-Terminal per Wii, cavo AV Component per Wii, cavo RGB per Wii, cavo stereo AV S-Video per Wii e cavo AV per Wii.

Wii U GamePad

Il Wii U GamePad elimina le barriere tradizionali tra i giochi, i giocatori e la TV, creando una seconda finestra sul mondo di gioco. Include un touch screen da 6.2 pollici in 16:9, oltre ai tradizionali comandi a pulsante e a due stick analogici. Wii U GamePad include: pulsantiera +, stick L/R, pulsanti A/B/X/Y, pulsanti L/R, pulsanti ZL/ZR, pulsante POWER, pulsante HOME, pulsante – SELECT, pulsante + START e pulsante TV CONTROL. Inoltre il GamePad è dotato di sensori di movimento (azionati da un accelerometro, da un giroscopio e da un sensore geomagnetico), un obiettivo anteriore, un microfono, altoparlanti stereo, funzioni di vibrazione, un connettore per barra sensore, uno stilo per GamePad incluso e il supporto per la funzionalità NFC (Near Field Communication). È alimentato da una batteria ricaricabile agli ioni di litio e pesa 500 g circa.
Altri controller

Questa console sembra aver copiato il design della xbox360, adotterà anche un secondo gamepad Wii U GamePad chiamato ” Wii U PRO Controller” che riporta esattamente le linee del gamepad della Xbox360.

Sarà in grado di gestire due Wii U GamePad, un massimo di quattro telecomandi Wii (o Wii Plus) o Wii U Pro Controller, oltre ad accessori Wii come il Nunchuk, il controller tradizionale e la Wii Balance Board.

 

 

 

Controller Wii U Pro

 Controller XBOX360

La Nintendo Wii U sarà disponibile a Dicembre 2012.

 

Salvatore L.

Avvicinatosi al mondo videoludico grazie ad un Commodore64 alimentando in se la curiosità per il mondo Hi-Tech in particolar modo per tutto ciò che riguarda l' Hardware di un Computer. Dopo anni di collaborazioni con vari blog informatici Italiani nel 2012 apre il sito Hardware Mind.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho preso visione della Privacy Policy ed Autorizzo al trattamento dei dati personali.

Pulsante per tornare all'inizio