Recensioni

Recensione MECOOL KM9 Pro Classic: Android TV con controllo vocale

Da qualche tempo, tutte le nuove tv (smart tv) sono state munite di sistema operativo derivato da Linux come LG WebOs, Samsung Smart  Hub oppure il più quotato e completo Android TV, che rendono la tv interattiva dando la possibilità di installare ed eseguire delle APP di streaming come Youtube, Netflix,  Amazon Video ecc…

I possessori di vecchie tv a schermo piatto possono  avere gli stessi servizi acquistando un apparecchio chiamato  smart box che va collegato alla porta HDMI come se fosse un decoder.

In questa recensione esamineremo lo TV Box  MECOOL KM9 Pro Classic che vanta di supporto vocale utile per semplificare le operazioni di ricerca.

Specifiche tecniche

Generale Marca: MECOOL
Modello: KM9 Pro
Tipo di Sciarba: TV Box
GPU: Mali-G31
Sistema: Android 9.0
CPU: Amlogic S905X2
Nucleo: Quad core
RAM: 2G RAM
Tipo RAM: DDR3
ROM: ROM 16G
Capacità Estesa Massima: TF carta fino a 64GB (non incluso)
Media Supportati Decodifica formato: H.263, H.264, H.265, HD MPEG4
Formato Audio: AAC, FLAC, MP3, OGG, RM, WMA
Formato Video: AVI, DAT, ISO, MKV, MP4, MPEG, RM, WMV
Formato Foto: BMP, GIF, JPEG, JPG, PNG, TIFF,
Supporto 5,1 Surround Suono Porta Uscita: sì
Dettagli di prodotto WiFi Supporto 5G: No
Bluetooth: Bluetooth4.0
Alimentazione: Adattatore di Carica
Interfaccia: AV,DC 5V,HDMI 2.0,LAN,Carta di TF,USB2.0,USB3.0
Lingua: Multi lingua
Versione HDMI: 2
Altre Funzioni: Altro
Requisiti di potenza Tipo Potenza: Modalità alimentatore esterno
Informazioni Batteria Remoto controllore Batteria: 2 x Batterie AAA (non Incluse)
Dimensioni e Peso Peso di Prodotto: 0,1100 kg
Peso di Pacchetto: 0,4000 kg
Wise del Prodotto (L x P x A): 10,00 x 9,80 x 1,95 cm / 3,94 x 3,86 x 0,77 pollici
Formato del Pacchetto (L x P x A): 19,50 x 13,00 x 6,50 cm / 7,68 x 5,12 x 2,56 pollici
Contenuto della Confezione Materiale principale: 1 x TV Box, 1 x Adattatore di Alimentazione, 1 x Telecomando Vocale, 1 x Cavo HDMI, 1 x Manuale Utente Inglese

Descrizione prodotto

MECOOL KM9 Pro Classic è una TV box basata Android 9.0, non è la solita versione di Android stock utilizzata nei tv box più economici ma è proprio Android TV, un sistema operativo scritto ad Hoc per garantire la massima multimedialità, stabilità e compatibilità.

Supporta Google Home e Google Cast, così da poter condividere lo schermo del vostro smartphone direttamente nella TV. Si può controllare  con la voce parlando direttamente al telecomando bluetooth grazie al microfono integrato, oppure semplicemente con i pulsanti fisici.

Onboard vi sono n.2 porte USB (di cui n.1 USB3), una porta LAN, lo slot per la micro SD ed una uscita AV/ Jack per collegarlo ad una vecchia TV, infine la presa per l’alimentazione.

Hardware

Onboard è presente un SOC Quad-Core Amlogic S905X2 che opera ad una frequenza  clock fino a  2,00GHz accompagnati da  2 GB di memoria ram e 16 GB di Rom .

Il comparto grafico è gestito da una GPU Mali G31  con un clock di 650Mhz che permette la riproduzione di contenuti in 4K  senza alcuna incertezza ed una buona fruibilità anche durante l’esecuzione di videogame più importanti come Real Recing 3.

Connettività

Tra le connettività vi sono supporti obsoleti in quanto il bluetooth è alla versione 4.0 e la connessione WiFi è soltanto a 2,4 Ghz, limitando lo streaming in 4K  in caso di connessione ADSL Fibra.

É stata implementata la tecnologia Google Chromecast in modo da poter Trasmettere i contenuti in modo rapido dallo smartphone  alla TV senza dover utilizzare  il telecomando dello Smart Box; particolarmente utile per riprodurre da app  mancanti nel Play Store  come Amazon Prime Video oppure Now TV.

Il software

Il TV Box Mecool HM9 Pro Classi è basato su Android TV, una versione speciale di android volta alle TV, in modo da aver una grafica minimale,  con la navigazione facilitata con utilizzo del telecomando.

Purtroppo non è possibile trasmettere Netflix e neppure eseguiro (anche se installato)  poichè incompatibile a casa della mancanza del DRM dedicato.

Purtroppo non è tutto bello ciò che fa luce, perchè vi sono alcune gravi incompatibilità con alcune appluicazioni come  Netflix, che, nonostante sia preinstallato non può essere eseguito poiché incompatibile a causa della mancanza del DRM dedicato.

In linea generale il software è ben ottimizzato, sempre fluidissimo e reattivo durante  l’avvio di tutte le applicazioni, si riesce  ad effettuare lo streaming in 4K senza alcun cenno di instabilità o affaticamento.

Anche in gaming utilizzando un Joypad Bluetooth si può godere un esperienza di gioco molto piacevole dettata da un frame rate costante di circa 30 FPS.

Foto prodotto

Di seguito la galleria fotografica del mecool KM9 PRO Classic:

Il bundle comprende:

  • N.1 Mecool KM9 Pro Classic
  • N.1 Alimentatore
  • N.1 Cavo HDMI
  • N.1 Telecomando (pile non incluse)
  • N.1 Libretto di istruzioni

Conclusioni

Ho  avuto la possibilità di poter testare per qualche giorno il  TV BOX Mecool KM9 PRO Classic e nel complesso  è un ottimo TV Box anche se questa grave incompatibilità con Netflix mi ha innervosito parecchio…

Ottima la fruizione con Youtube e videogame generali,  ottima anche a possibilità di effettuare il mirroring dello schermo del nostro smartphone che in quel caso riusciremmo a far funzionare Netflix ma con parecchi scatti fastidiosi dovuti alla trasmissione diretta con il WiFi.

Per il resto è ben costruito,  Android TV è ben ottimizzato anche l’assistente  vocale che riesce sempre a capire i nostri comandi così come il divertimento assicurato con i videogame scaricabili dal PlayStore; insomma, se volete dare un tocco moderno alla vostra vecchia TV e non volete spendere troppi soldi allora potrebbe essere la vostra soluzione migliore.

É ottimo prodotto per riprodurre i nostri file multimediali attraverso dispositivi di massa che siano pen drive o schede di memorie, sinceramente dovreste valutare a fondo quali siano le vostre esigenze prima di acquistarlo… É disponibile nei principali shop cinesi come Gearbest ad un prezzo di soli € 35,00.

Pro

Contro

  • Ottimi materiali
  • Software fluido e reattivo
  • Ottime prestazioni in Gaming
  • Nessuna incertezza con file video in 4K
  • Telecomando con assistente vocale
  • Prezzo
  • Incompatibilità con Netflix

Valutazione Mecool KM9 PRO Classic

Qualità - 8
Prestazioni - 8
Design - 7.5
Compatibilità - 6.5
Prezzo - 8.5

7.7

Voto Finale

Salvatore L.

Avvicinatosi al mondo videoludico grazie ad un Commodore64 alimentando in se la curiosità per il mondo Hi-Tech in particolar modo per tutto ciò che riguarda l' Hardware di un Computer. Dopo anni di collaborazioni con vari blog informatici Italiani nel 2012 apre il sito Hardware Mind.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho preso visione della Privacy Policy ed Autorizzo al trattamento dei dati personali.

Pulsante per tornare all'inizio