Recensioni

Recensione GPS Tracker GF-07: Mini Localizzatore low cost

Tempo fa ho avuto la necessità di  mettere sotto la sella della mia moto un piccolo localizzatore chiamato Mini A8, un semplicissimo GPS Tracker  (ne ho anche parlato in una video guida sul nostro Canale Youtube.) che  non avendolo isolato in un comparto stagno, alla prima pioggia autunnale si è danneggiato a causa della mancata certificazione IP5 o IP6. Spinto dall’esigenza di dover rimpiazzare quel localizzatore, navigando sul web mi sono imbattuto in un GPS Tracker molto simile per dimensioni , tipologia e prezzo denominato GPS Tracker GF-07 .

In questa breve recensione  coglieremo gli aspetti principali del GF-07 e cercheremo di capire quanto sia attendibile la posizione rilevata,  se vale la pena acquistarlo ma sopratutto capire come funziona dato che è un prodotto cinese  e per nostra sfortuna le istruzioni sono scritte in cinese o in  Inglese  mal tradotto.

Specifiche tecniche:

  1.  Dimensioni aspetto: 3,5 cm * 2,0 cm * 1,4 cm (L * W * H)
  2. Ingresso di caricamento Input AC110-220 v50 / 60 hz
  3.  Uscita di carica: Uscita DC5,0 V 300-500 mA
  4.  La macchina batteria: 3.7 V 400 mah Li – ion
  5.  Tempo di standby: 12 giorni. Orario di lavoro da 4 a 6 giorni
  6.  La scheda di espansione; Mini TF
  7.  Conversazione: 150-180 minuti
  8.  Formato: GSM / GPRS
  9.  Temperatura di conservazione: da – 40 ° C a + 85 ° C
  10.  Temperatura di lavoro – da 20 ° C a + 55 ° C
  11.  Campo di umidità 5 % – 95% non condensante
  12.  GPRS: Upload 60, TCP / IP
  13.  Tensione di lavoro: 3,4-4,2 V DC
  14.  Corrente di standby:: materiale 2,5 mA
  15.  Aprire la corrente acustica: materiale 30 ma
  16.  Chiama: materiale corrente 150 ma
  17.  Tempo di posizionamento GSM: 25 secondi

Descrizione prodotto:

Il GF-07 è un mini GPS tracker che funziona  grazie alla connettività GPRS può essere adoperato in diversi ambiti tra cui tracciare lo spostamento della vostra auto, della vostra moto oppure per tenere sempre sotto occhio il vostro animale domestico incline alla fuga.

E’ costituito da una plastica nero opaco, misura  3,5 cm * 2,0 cm * 1,4 cm (L * W * H), al suo interno vi sono due magneti al neodimio che  permettono la massima aderenza su superfici metalliche come il telaio della vostra vettura, inoltre è così piccolo ed indiscreto che potete metterlo nello zaino  o nella borsa in caso di furto sui mezzi pubblici  per tracciarne i movimenti.

Per non avere spiacevoli sorprese è consigliato  inserire una sim con una promozione che comprende traffico dati, chiamate e messaggi dato che dovrete mandare un sms al vostro gps per attivare le  varie funzioni e lui a sua volta vi risponderà con un sms o chiamata che in caso non avreste una promo avrà  un  costo a consumo; bisogna ricordare che  il tracciamento essendo basato su rete GPRS potrebbe segnalarci una posizione non corretta  fino ad 1km,  perchè ciò che viene mostrato nella mappa in realtà è la posizione della cella telefonica a cui si è agganciato il vostro tracker.

Il GF-07 offre la possibilità di monitoraggio tramite app compatibile per Android ed iOS oppure tramite l’accesso sul sito web  http://www.gps958.com/ utilizzando le credenziali o il codice QR fornito all’interno della confezione. Ricordate di metterlo in un ambiante sicuro e riparato ad eventuali schizzi d’acqua perchè non ha alcuna certificazione “IP” e dunque può danneggiarsi in caso di pioggia.

Configurazione:

Come ogni “cinesata” questo piccolo dispositivo ha un libretto di istruzioni praticamente incomprensibile  perchè pur essendoci la lingua inglese in realtà è un inglese mal tradotto dal cinese…

Qui voglio spiegarvi come fare alcune impostazioni preliminari e come attivare le funzioni base.  Innanzitutto è indispensabile  munirsi di una scheda  micro sd e di inserirla nell’apposito alloggio posto al di sopra del lettore sim card, successivamente  inserire la sim nel GF-07 (ricordatevi che deve essere senza codice pin);  appena la sim farà contatto  il gps si avvierà ed a segnalarci la riuscita di tale operazione sarà un led rosso che si accenderà per qualche secondo.

Tra le funzioni più importanti abbiamo  quella della localizzazione tramite link google maps,  la funzione di registrazione costante, l’ascolto tramite chiamata, la richiesta delle credenziali per accedere all’app o sito dedicato e   l’accoppiamento dei due numeri interlocutori.

Per attivare tali funzioni dovrete digitare una sequenza di numeri differenti che vi elenco nella scaletta sottostante:

  • Attivazione  registrazione costante tramite sd: Inviare un sms  al gps con scritto “555”
  • Associazione numeri per poter procedere alla chiamata automatica superati i 40DB: inviare un sms al gps con scritto “000”
  • Attivazione chiamata automatica superati i 40DB:  Inviare un sms  al gps con scritto “666”
  • Hard reset del dispositivo: inviate un sms al gps con scritto “*#*#*#”
  • Richiesta credenziali per accesso al sito web o app dedicata: Inviare un sms al gps con scritto “102”
  • ATTENZIONE: Il GF-07 non è compatibile con operatori virtuali come iliad, Kena, Ho Mobile ecc…

Foto prodotto:

Eccovi  la galleria fotografica del localizzatore  GF-07 da diverse angolazioni:

Il bundle comprende:

  • n.1 GPS tracker GF-07
  • n.1 Cavo micro usb
  • Libretto di istruzioni

Video configurazione GF-07:

Conclusioni:

Il tracker GPS GF-07   è un gadget   utile e divertente   perché  possiamo adoperarlo    in   diverse occasioni come in auto, moto e animali domestici, anche se potrebbe risultare poco preciso è vantaggioso per tracciare i movimenti e dunque conoscere il raggio in cui si trova  ad esempio il nostro cane, quando decide di scappare dal giardino di casa.

Dobbiamo considerare che questo è un prodotto dal bassissimo costo, non bisogna aspettarsi chissà quali performance  in ambito di qualità di ricezione, ma, se avete delle situazioni delicate da risolvere ed avete la necessità di registrare cosa succede nell’ambiente circostante, la qualità delle registrazioni non è poi così male considerato il prezzo di vendita di €13,00-€17,00.

Pro:

  • Durata della batteria
  • Versatilità

Contro:

  • Posizione non sempre attendibile

Valutazione GF-07

Qualità dei materiali - 6.5
Design - 7.5
Precisione segnale - 5.5
Durata batteria - 7.5

6.8

Voto Finale

Salvatore L.

Avvicinatosi al mondo videoludico grazie ad un Commodore64 alimentando in se la curiosità per il mondo Hi-Tech in particolar modo per tutto ciò che riguarda l' Hardware di un Computer. Dopo anni di collaborazioni con vari blog informatici Italiani nel 2012 apre il sito Hardware Mind.

Articoli Correlati

Commenti

  1. Sono in possesso dello stesso prodotto, purtroppo non riesco ancora ad utilizzarlo. Vorrei, pertanto, far
    presente a Salvator quanto segue:
    Da tempo cerco di far funzionare il localizzatore seguendo le istruzioni riportate nella confenzione
    senza alcun esito.
    Il GPS mi fornisce come messaggio sempre L’ORARIO.
    Ho seguito, ora, passo passo le istruzioni di Salvatore ma il GPS all’invio dei codici 000/444/666/555 ecc. mi rinvia l’orario del messaggio. Es invio 000 E MI RITORNA 19,05 (L’ORARIO DI INVIO); dopo un po’ invio 555 e mi ritorna 19,07 E NIENT’ALTRO
    Come è possibile.
    Nella speranza di una soluzione ringrazio Salvatore per il video e in attesa di cortese risposta porgo dstinti saluti.

    1. Salve avrei bisogno di qualche dettaglio in più sull’utilizzo della sim nel localizzatore e dell’eventuale micro sd adoperata specificandomi la classe di quest’ultima

      1. Grazie per le cortesi risposte e per la sua disponibilità.
        La mia sim e una vodafone di base acquistata per esclusivo uso del localizzatore.
        Per la sd,purtoppo, non ho indicazioni sulla classe

        1. Purtroppo questo gps ha bisogno di una scheda sd classe 10 di solito vi é un numero dentro un cerchio stampato sulla sd e quel numero che va da 2 a 10 indica la classe…si assicuri che sia classe 10

      2. Sig Salvatore ma bisogna per forza mettere la micro sd? Altrimenti nn funziona? Io ho bisogno di localizzare solo il dispositivo

        1. ciao, tutto dipende dalla versione del firmware che ha il tuo GF-07. Secondo la segnalazione di alcuni utenti, alcuni GF-07 funzionano senza la micro sd altri invece funzionano solo con la micro sd ed è bene ricordare che quest’ultima deve essere di classe 10.

      3. Salve, ho comprato un tper alcuni giorni ha funzionato perfettamente, poi improvvisamente non sono più riuscito a acollegarmi, risulta spento o non raggiungibile, così ne ho comprato un altro, ma non risponde nemmeno questo. Ho messo la sim Tim sul cellulare e funziona regolarmente, quale potrebbe essere il problema.? racker gps gf 07

      4. Salve, a me invece funziona tutto tranne la chiamata: se chiamo il numero, dopo aver dato libero stacca la chiamata

          1. Ho appena acquistato il GF-07 mi è arrivato ieri e stavo leggendo le istruzioni quando vedo il tuo messaggio. Significa che posso buttarlo e che non è più utilizzabile in nessun modo?

          2. Salve Salvatore. Mi è arrivato qualche giorno fa il gf-07. Ho letto il tuo messaggio e se mi confermi che come gps non funziona più, lo rendo al fornitore. Grazie per le informazioni

  2. ..non voglio tediarla ma da un controllo più attento mi sono accorto che la scheda SIM inserita nel localizzatore
    non ha credito; devo ricaricare. Può essere questa LA CAUSA del mancato funzionamento?

    1. Si é necesaario che sia con il credito ed anche che non vi sia alcun tipo di codice pin inserito…eventualmente la metta in uno smartphone e tolga anche eventuale pin

      1. Salve, io ho acquistato il gps ma non riesco a trovare l’app da scaricare su iPhone. Quando vado ad inserire i codici che mi fornisce il gps non mi va ma non riesco a capire cosa ci sia scritto in quanto è scritto in cinese

          1. Ciao Salvatore, sono inceppato nella configurazione del gps Gf-07, mi arrivano tutti i messaggi in base ai codici dei messaggi e si ferma quando digito 777, sulla scatola non c’è il codice QR, che applicazione si può scaricare dato che mi collega ad una cartina cinese?? Grazie per l’aiuto!!!!

          2. Mi e’ arrivato oggi 5 marzo 2020 il mini tracker GF-O7 , che vuol dire che non c’e Più l’App. ? e che posso usarlo SOLO
            come MICROSPIA Ambientale ?? A me serviva sapere la
            sua posizione…

      1. ciao Salvatore mi dai una mano che App devo scaricare e poi quando ho mandato SMS 777 mi ha risposto in cinese e non con Google maps

        1. Ciao Mario purtroppo le app sono quelle allegate nella recensione, tra l’altro ormai questo tracker non funziona più in primis per chiusura server in sedundis perchè essendo 2g molti operatori dal 2022-2023 hanno abbandonato tale segnale sulle sim

  3. Anche io sto avendo problemi con una gf8 imposto 777 mi localizza ma le coordinate sono sempre 0000000 il microfono funziona e da programma che mu da non mi fa fare nullla

  4. Ho inserito La scheda SD e la sim Wind, ho inviato l’sms codice 000 mi risponde non consegnato.
    qualcuno mi sa dire passo passo come fare?

  5. Buongiorno, il gf 07 sembri funzioni solo che la.posizione è molto molto lontano da dove si trova il GPS, poi quando faccio il codice 666 lui nn chiama! Come mai? Devo chiamarlo io per sentire, e poi quando faccio il codice 555 come faccio ad ascoktare audio? Grazie

    1. Ciao per permettere al gps di chiamarti in automatico superato i 40db devi prima associare il tuo numero ti lascio il link alla guida completa dove trovi ogni codice ed il suo significato: https://www.hwmind.it/blog/gps-gf-07-istruzioni-e-configurazione-completa-in-italiano/ per quanto riguarda la posizione purtroppo non sarà mai precisa perché non é un gps satellitare ma un gps gprs che ti da la posizione dell’ultima cella telefonica a cui si é agganciato

      1. Ciao Salvatore
        Data l’imprecisione del localizzatore (gli altri parametri perfetti SOLO CON SIM TIM) vorrei sapere se hai avuto modo di provare il modello GF-09 e con quali risultati inerenti la precisione di localizzione
        Grazie

        1. Ciao ad essere onesti ne ho comprato uno 2 mesi fa per farci una recensione ma finora non ho avuto modo di dedicarmici…contavo di farci un articolo entro 15 giorni salvo imprevisti…resta sintonizzato!!!

  6. Salve io ho acquistato il GPS gf 07 ho inserito la micro SD 32gb e scheda tim.. Ho invito i codici per l Installazione ma non ricevo nessun messaggio

  7. Salve, il mio GF-07 NON risponde ai miei sms nonostante la sim ( coopvoce=tim sia senza pin ed abbia un certo credito ) l’ho tolta da un altro GPS più voluminoso su cui funzionava egregiamente e il GPS-07 sia carico. Mi viene un dubbio : devo scaricare sullo smartphon una relativa applicazione? E poi mancando un tasto di accensione e una spia esterna, come faccio a sapere quando è in funzione?

    1. Salve il gf-07 non è compatibile con sim virtuali come iliad, kune, ho mobile, 1 Mobile copp ecc…senne si allacci a TIM la Coop voce non è compatibile…le uniche sim funzionanti su quel dispositivo sono Wind, Tim e vodafone di cui con vodafone a volte da alcuni problemi…non è compatibile neanche con sim Tre

          1. Salve anche io senza aver letto prima ho inserito very mobile e cmq per l installazione dei messaggi mi ha chiamato e risposto il gf07 però ho problemi per scaricare l app mi puoi aiutare?

  8. Salve, ho appena acquistato un gf-07.
    Ho inserito una SIM CoopVoce inviando i vari codici ho risposta tranne che il 777: Non ho indicazioni del link.
    È forse dovuto alla SIM?
    Inoltre inviando : imei# mi ritorna un numero che dovrebbe essere il mio IMEI ma se vado a registrarmi non accetta.
    Puoi essere così gentile da darmi qualche dritta? Grazie

  9. Salve ho appena acquistato un gf-07, ho inserito una sim tim solo msg ho inviato il codice 000 e mi ha abilitato con il mio nr successivamente ho inviato 777 mi e arrivato Loc:the adr invalid adesso sto provando a inviare altri codici ma non mi risponde ho anche inviayo *#*#*# ma non mi da alcun risultato

  10. Ho acquistato gif 8 ho fatto tutti i passaggi come da istruzione, riesco ad avere riposta solo alla comando di accoppiamento, ad altri comandi mi dice che devo prima registrare Registering your tracker, please try this command again later! Come faccio a registrare se non ho nessun codice

    1. ciao Renato ho anch io un gf08 da tempo ma non l ho mai tolto dalla scatola…se riesco a concludere tutte le recensioni che farò uscire la prima settimana di dicembre mi dedicherò al gf08 in modo da stilare una gioga semplice ma completa…purtroppo ad oggi non saprei cosa risponderti

  11. Caro Salvatore se fossi in te a scanso di equivoci direi al mondo intero di non acquistare questa ciofeca del GF-07 perché di ciofeca si tratta. ho fatto tutto come hai spiegato all’inizio pedissequamente dal sim TIM e anche VODAFONE, la micro sd classe 10. Inserito prima la sd poi la sim funziona tutto come registrazione e ascolto a distanza ma è impossibile avere la posizione GPS con qualsiasi precisione. Impossibile registrarlo al sito cinese con la app dedicata. Praticamente va bene solo se devi spiare qualcuno a distanza come GPS non vale una cicca: 0 ZERO come vedo anche gli altri utenti hanno segnalato con 777 non si ottiene nulla sulla posizione quindi non serve se non come dicevo a spiare a distanza. Vediamo cosa succede col GF-08…

    1. Ciao Ferruccio il problema e che spesso non leggete la recensione per intero…nelle conclusioni spiego che va bene se volete registrare qualcuno perchè non è possibile affidarsi alla sua posizione…poi dato il voto nella pagella di 5.5 alla voce “precisione segnale” dovresti capire di ciò che si ha in mano…
      Dai miei test ha sempre dato la posizione corretta complice forse la presenza di ripetitori gprs nelle vicinanze…
      Il GF-08 da tempo l’ho in un cassetto e spero di fare una recensione presto per poter fare un confronto…detto questo ti auguro una buona permanenza

  12. Dimenticavo… ho provato anche a resettare le impostazioni di fabbrica con *#*#*# risultato zero non mi ha neppure risposto. Secondo il problema è di incompatibilità sulla registrazione al sito con l’Italia che compromette tutto il suo funzionamento. Fammi sapere se hai scoperto qualcosa di nuovo grazie

  13. ciao Salvatore ,
    il mio gf-07, con micro-sd 64 gb (samsung) e scheda Vodafone (promozione: minuti , connessione dati e messaggi) , mi risponde a tutti codici tranne a quello che effettivamente mi serve e cioè il codice 777 per la localizzazione posizione. Ho provato svariate volte ma non mi risponde proprio . Anche entrando sul sito http://www.gps958.com (con il codice imei e password ricevuti con il messaggio ”102” ) mi da il dispositivo offline.
    Chiamando il dispositivo mi risponde correttamente e si sente bene , e anche le altre funzioni di chiamata automatica funzionano correttamente.
    Spero che riesci a risolvermi il problema della localizzazione.
    Resto in attesa di risposta , grazie anticipate

  14. Salve!! Ho aquistato questo prodotto ma non riesco a farlo funzionare dice sempre che l’utente non e’ raggiungibile e non riesco a mandare i messaggi di configurazione la sim e’ una tim 4g

  15. Ciao Salvatore,
    Ho messo la micro SD e scheda SIM ma la luce rossa rimane accesa,come mai?
    Puoi inviare una risposta tramite email?
    Ti ringrazio
    Fabio

  16. (messaggio in duplice copia = pagina recensione e pagina istruzioni)
    Devo ammettere che alcune dritte si sono mostrate fondamentali per far funzionare il GF-07 (a titolo di esempio, non avevo idea si dovesse rimuovere il pin sulla sim per effettuare il boot, che spiega perché la luce rossa rimaneva sempre fissa rendendo il tracker irraggiungibile nella rete, informazione che non sembra essere presente nel manuale incluso e mal tradotto).
    Detto questo, tengo a voler chiarire (sopratutto agli altri lettori) una serie di questioni appurate nelle mie prove di utilizzo.
    1) Fondamentalmente il tracker funziona con la mia sim Iliad (il quale risponde alle chiamate e ai vari messaggi sms).
    2) Non è necessario effettuare l’accoppiamento del numero (Master Binding) tramite il testo 000 per poter attivare la funzione di chiamata vocale o ascolto in chiamata. Tutto questo funziona senza dover effettuare l’accoppiamento.
    3) È vero che occorre inserire prima la scheda microsd e poi la sim. Se si inverte l’ordine, il tracker si avvierà lo stesso, ma non si potrà utilizzare la funzione di registrazione su microsd (al’invio del testo 555 si riceverà la risposta ‘Tf:Card check fails or is insufficient free space!’ anche se non è vero; la’risposta al testo 888 informerà che lo spazio sulla microsd è nullo anche se non è vero). Invece inserendole nell’ordine corretto, il boot durerà parecchio tempo, ma alla fine la sim e la microsd saranno pronte (il boot avvenuto con successo viene segnalato quando la luce rossa si spegne).
    4) L’invio del testo 777 restituisce un link che rimanda al sito gpsui.net e non gps958.com o altri. Le prime volte ho riscontrato anch’io il mancato funzionamento della localizzazione in quanto, come segnalato da diversi altri lettori, il sito (che mi richiedeva username e password, ottenuti con la risposta all’invio del testo 102) segnalava la posizione 0,0 sulla mappa (corrispondente alla zona equatoriale dell’Africa) in data 01-01-1970 con l’indicazione ‘Device Offline’ (come se il tracker fosse irraggiungibile). Probabilmente il problema era dovuto al fatto che la sim non fosse più all’interno del tracker quando ho aperto il link nel browser). Ad ogni modo, in questi ultimi due giorni ho verificato che il servizio gpsui.net funziona ancora e non è stato dismesso: con il tracker ancora acceso, la pagina web mostra una foto della mappa con la posizione del tracker (e la possibilità di zoomare con i link + e -), che, anche se discretamente errata (c’è un errore di circa 7-10 chilometri rispetto a dove si trovava la sim, bene o male in qualche modo viene localizzata, il tutto senza necessità di inviare il testo 102 o dover effettuare un qualche login al sito.

    1. ciao il gf07 è um tracker gprs basato sulla triangolazione delle celle telefoniche e non sul reale modulo gps e dunque non darà mai la posizione esatta al 100% è utile per spiare le conversazioni ovviamenre da un prodotto che costa meno di €10 non puoi pretendere chissà cosa

  17. Il mio funziona solo con la chiamata e si sentono le conversazioni ma non mi rimanda indietro nessuna risposta hai miei codici che gli mando tramite sms
    Qualcheduno sa darmi info per farlo funzionare Grazie

    1. lo staff che ha progettato questo tracker hanno abbandonato il progetto perchè era pieno di bug evidentemente hai un modello particolarmente difettoso o al massimo puoi provare con un’altra sim spesso il problema è proprio quella

  18. Non funziona invio 777 e risponde sempre con 00000000 la posizione … ma la app quale è .. io o un phone x Max …. ciao Franco

  19. Ciao Salvatore che TRACKER portatile mi consigli al posto gf07.. oggi faccio il reso … che abbia una app e istuzziini in italiano .. gz Franco

  20. Ho resettato le impostazioni di fabbrica ben 3 volte(*#*#*#) id e pw sono le stesse(102) e non entrano nelle app sia fornita da te che dal produttore mi da password( http;//gpsui.net )errata gestore Vodafone .
    GF07

  21. Salve ho configurato , poi ho inviato 102 per la localizzazione ma mi da sempre solo la password ma l’username non me lo da , come posso ricavare il mio username

  22. Il GF 07 costa niente, ma vale realmente meno….ne ho presi due e fanno più schifo che altro……volendo esprimere un giudizio sintetico….ma non volgare: “Come GPS tracker, sono veramente degli ottimi lassativi”

  23. Ciao… Ho acquistato un gf07 Ma non riesco a configurarlo con il mio cellulare…
    La scheda non ha il pin… Ed è wind

  24. Ciao io ne ho acquistati 5 per controllare le valigie di lavoro con attrezzi vari.. Ma sembra complesso.. Anche se credevo di poterli visionare tutti e 5 ho bisogno di un prodotto che offre la. Localizzazione.. Che mi consigliate.. Certo questi li ho pagati 2 soldi..

  25. Ciao, molto interessante il tuo commento. Starei cercando di capire il formato di testo per l’SMS sul comando 103 che sarebbe l’impostazione dell’ APN …direi indispensabile per far lavorare il GF-07 su internet. Sai aiutarmi ?

  26. Salve, ho acquistato qualche giorno il gps gf-07, ho inserito la micro sd e una scheda sim proximus perche io vivo in belgio, ma la luce del gps non mi si spegne e poi non mi si associa neanche al mio telefono, come posso fare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho preso visione della Privacy Policy ed Autorizzo al trattamento dei dati personali.

Pulsante per tornare all'inizio