Recensioni

Recensione AmazonBasics Mini Microfono a Condensatore USB

LJ-DCM-002

Amazon è sempre alla ricerca di nuovi servizi da offrire ai suoi utenti e grazie al brand AmazonBasics il colosso  Statunitense  propone alcuni  prodotti a prezzo contenuto ma di altissima qualità come ad esempio il microfono a condensatore  indicato per i Creators  alle prime armi.

In questa recensione cercheremo di capire le qualità ed i difetti che caratterizzano questo microfono a condensatore USB che costa sotto i €50,00.

Specifiche Tecniche

Marca AmazonBasics
Modello LJ-DCM-002
Peso articolo 272 g
Dimensioni prodotto 23,4 x 11,4 x 7,6 cm
Numero modello articolo LJ-DCM-002
Numero articolo LJ-DCM-002
Le pile/batterie sono incluse? No
Pile/batterie richieste No
Tipo Capsula a condensatore
Diagramma polare Cardioide (unidirezionale)
Alimentazione 5V / 200 mAh
Frequenza campionamento MIC 48 kHz a 16bit
Risposta in frequenza 50 Hz-18 KHz
Sensibilità microfono -35 dB +- 3dB
Connessione Da mini USB a USB-A
Compatibilità Windows / Mac OS X

Descrizione prodotto

Il microfono  LJ-DCM-002 targato AmazonBasics è un microfono a condensatore di tipo mono unidirezionale indicato per i creators che vogliono iniziare a dare i primi passi nelle piattaforme social come  Youtube  o  Twitch   dove, oltre ad un’ottima qualità video è richiesta una buona qualità audio per coinvolgere maggiormente il pubblico.

È  costruito in plastica con la scocca di colore bianco lucido, nella zona frontale vi è un ampia griglia nera dove il microfono capterà gli impulsi audio convertendoli in suoni, alla base vi è stato innestato un treppiedi nero  (ideale per la scrivania) così da non dove acquistare ulteriori kit aggiunti per poterlo utilizzare.

Nella posteriore  vi è una uscita mini USB che attraverso il cavo dedicato “Mini USB / USB-A” permetterà una facile installazione ed un utilizzo immediato;  nella scocca è stato integrato un interruttore con un led luminoso per spegnere ed accendere il microfono.

Non è necessaria alcun tipo di driver o impostazione a parte quella di controllare il livello del volume di registrazione prima di avviare la vostra diretta sui social, registrazione musicale home made o durante l’editing di un video.

Ha una dimensione contenuta di soli 23,4 x 11,4 x 7,6 cm ed un peso complessivo di  272 g, disponibile in colorazioni bianco, grigio e nero.

Per quanto riguarda la sua sensibilità ha bit rate da 16 bit con frequenza di campionamento da 48 kHz; risposta in frequenza da 50 HZ a 20 kHz e pressione acustica massima di >100 dB (distorsione armonica totale: 1% 1 kHz), traducendosi in affidabilità e massime performance  in qualunque ambito lo usiate, sia su Skype, Facebook, FaceTime, Youtube  e  Twitch.

Foto prodotto

Il bundle comprende:

  • N.1 Microfono
  • N.1 Treppiedi
  • N.1 Cavo mini USB da 1,49 m
  • Manuali di istruzioni

Conclusione

Il microfono a condensatore proposto da  Amazon ci ha stupito perchè nonostante abbia un costo bassissimo la sua qualità audio è eccezionale, bilanciato in alti medi e bassi  ha un’ ottima sensibilità, riesce a captare ogni minimo suono come il respiro.

Per chi volesse iniziare l’avventura da Creators questo AmazonBasics LJ-DCM-002  va benissimo grazie al microfono di tipo  unidirezionale farà in modo da non registrare rumori circostanti ma si focalizzerà soltanto sulla vostra voce o strumento e  per merito dell’input tramite USB non avrete fastidiose interferenze  come succede spesso con l’attacco jack da 3,5″.

Anche se non è munito di uscita jack per le cuffie di sicuro è un valido acquisto dato che il suo cavallo di battaglia è il prezzo, infatti viene venduto a  soli €35,00   e dunque accessibile a tutti.

Pro

Contro

  • Design compatto
  • Buona qualità  audio
  • Massima compatibilità con Windows e Mac OS X
  • Piedistallo incluso
  • Non necessita di alcuna configurazione
  • Prezzo bassissimo
  • Attacco mini  usb anziché micro usb
    (ma non è poi così grave)

 

Valutazione AmazonBasics LJ-DCM-002

Materiali - 6.5
Design - 7
Suono - 8.5
Prezzo - 9

7.8

Voto finale

Tags

Salvatore L.

Avvicinatosi al mondo videoludico grazie ad un Commodore64 alimentando in se la curiosità per il mondo Hi-Tech in particolar modo per tutto ciò che riguarda l' Hardware di un Computer. Dopo anni di collaborazioni con vari blog informatici Italiani nel 2012 apre il sito Hardware Mind.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close

Rilevato Adblock

Please consider supporting us by disabling your ad blocker