News

Super risoluzione (Auto SR) in arrivo su Windows 11

Microsoft potrebbe implementare una tecnologia di Super Resolution (SR) basata sull’intelligenza artificiale nella versione 24H2 di Windows 11, in programma per la seconda metà del 2024. La funzionalità, simile a DLSS di Nvidia, FSR di AMD e XeSS di Intel, mira a migliorare la fluidità e i dettagli dei giochi supportati.

L’opzione “Automatic Super Resolution” (Auto SR) è stata scoperta nella build 26052 di Windows 11 e si trova nel pannello di sistema/schermo/grafica. La descrizione indica che sfrutta l’IA per “rendere i videogiochi supportati più fluidi con dettagli migliorati”.

Fonte: PhantomOcean3

Auto SR si configura come una controparte nativa di Windows alle tecnologie SR proprietarie dei vari produttori di schede grafiche. Tuttavia, come per DLSS, FSR e XeSS, il supporto da parte dei giochi è un prerequisito fondamentale per il suo utilizzo.

Dalle immagini trapelate, è possibile attivare o disattivare Auto SR o impostarlo su “Auto”. Un avviso informa che l’attivazione in alcune applicazioni potrebbe generare risultati inaspettati.

Fonte: PhantomOcean3

L’utilizzo di NPU (Neural Processing Unit) dedicate, se disponibili, è ipotizzabile per ottimizzare l’esecuzione di questa tecnologia basata sull’IA.

L’introduzione di Auto SR in Windows 11 rappresenta un passo avanti significativo per l’accessibilità del gaming ad alta risoluzione. Per approfondire, saranno necessari ulteriori dettagli da parte di Microsoft sulle specifiche tecniche, sui requisiti di sistema e sul livello di compatibilità con i giochi.

In aggiunta:

  • Non è chiaro se Auto SR sarà disponibile solo per schede grafiche di fascia alta o anche per modelli più datati.
  • La reale efficacia di Auto SR in termini di prestazioni e qualità visiva rimane da testare.
  • L’implementazione di Auto SR potrebbe influenzare il consumo energetico e la generazione di calore del sistema.

L’evoluzione del gaming su PC è in continua evoluzione e l’integrazione di tecnologie di Super Resolution come Auto SR rappresenta un trend interessante da seguire. L’obiettivo ultimo è rendere l’esperienza di gioco più fluida, coinvolgente e accessibile a un’ampia gamma di utenti.

Si ringrazia PhanotmOcean3 per aver condiviso le immagini della build 26052 di Windows 11.

Salvatore L.

Avvicinatosi al mondo videoludico grazie ad un Commodore64 alimentando in se la curiosità per il mondo Hi-Tech in particolar modo per tutto ciò che riguarda l' Hardware di un Computer. Dopo anni di collaborazioni con vari blog informatici Italiani nel 2012 apre il sito Hardware Mind.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho preso visione della Privacy Policy ed Autorizzo al trattamento dei dati personali.

Pulsante per tornare all'inizio