News

Computex 2013: Mostrata la prima chiavetta con tecnologia ThunderBolt

Intel mostra al Computex 2013 la chiavetta definita “la più veloce del mondo”, velocità dettata dall’interfaccia Thunderbolt, tecnologia proprietaria Intel che va a contrastare lo standard USB 3.0.

Il prodotto è leggermente più ingombrante di una normale chiavetta USB, ma ricordiamo che attualmente è un prototipo ed anche le prime Pen Drive erano più ingombranti di quelle attuali.

Ha una capacità di 128 GB, grazie ad una specie di mini-SSD realizzato da SanDisk, basati su standard microSSD.

La velocità è il suo punto di forza, ma non si ha un dato prestazionale preciso, è’ possibile ipotizzare che sia effettivamente più veloce di qualsiasi altro prodotto USB 3.0, visto che la tecnologia ThunderBolt offre 10 Gb/s bidirezionali.

C’è molto interesse da parte dei produttori verso questo prototipo. Intanto Intel si porta avanti ed ha già dato un nome ufficiale alla prossima generazione di controller ThunderBolt Falcon Ridge, con velocità fino a 20 Gb/s, che si chiamerà ThunderBolt 2.

 Ecco una foto del prodotto:

intel_thunderbolt key

Attualmente non abbiamo dettagli completi su questa soluzione ne quando vedremo in commercio chiavette con tecnologia ThunderBolt dato che pochi produttori di mainboard hanno implementato questa tecnologia, probabilmente nemmeno riuscirà a prendere il posto della USB attualmente lo standard per eccellenza.

Salvatore L.

Avvicinatosi al mondo videoludico grazie ad un Commodore64 alimentando in se la curiosità per il mondo Hi-Tech in particolar modo per tutto ciò che riguarda l' Hardware di un Computer. Dopo anni di collaborazioni con vari blog informatici Italiani nel 2012 apre il sito Hardware Mind.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho preso visione della Privacy Policy ed Autorizzo al trattamento dei dati personali.

Pulsante per tornare all'inizio