News

AMD Zen 5 in produzione: i nuovi Ryzen 8000 in arrivo nel 2024

Secondo un leaker affidabile, le nuove CPU AMD Zen 5 sono entrate in produzione di massa. Questo indica che i nuovi Ryzen 8000, basati su questa architettura, potrebbero essere lanciati prima del previsto, nel corso del 2024.

Le nuove CPU hanno il nome in codice Granite Ridge e sono compatibili con la piattaforma desktop AM5, presente nelle schede madri attuali della serie 600. Si tratta di una decisione significativa, in quanto AMD potrebbe abbandonare la piattaforma AM4, utilizzata da oltre 5 anni.

In termini di prestazioni, le CPU Zen 5 dovrebbero offrire un miglioramento significativo rispetto alle precedenti. Si parla di un aumento dell’IPC (Instructions per Clock) fino al 15% rispetto alla gen precedente.

Inoltre, le nuove CPU dovrebbero essere progettate con un occhio di riguardo all’intelligenza artificiale. È probabile che integrino componenti che fungano da acceleratori per l’uso delle funzioni di IA.

Dunque non ci resta che attendere per capire se effettivamente questa nuova architettura dia un ulteriore balzo in avanti rispetto Intel dato che anch’essa rilascierà nel corso del 2024 le sue nuove CPU Intel Arrow Lake basati sul socket LGA 1851.

Salvatore L.

Avvicinatosi al mondo videoludico grazie ad un Commodore64 alimentando in se la curiosità per il mondo Hi-Tech in particolar modo per tutto ciò che riguarda l' Hardware di un Computer. Dopo anni di collaborazioni con vari blog informatici Italiani nel 2012 apre il sito Hardware Mind.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho preso visione della Privacy Policy ed Autorizzo al trattamento dei dati personali.

Pulsante per tornare all'inizio