Recensioni

Recensione Notebook Asus VivoBook X505BA-BR255T

AsusTek Computer Inc.  è un’ azienda nata nel lontano 1989 a Taipei in Taiwan che fin da subito ha dimostrato di esser in grado di produrre schede madri di alta qualità e prestazioni, oggi divenuta un punto di riferimento per gli overclockers ma negli ultimi anni è riuscita a inserirsi nel segmento mobile proponendo una vasta gamma di prodotti come smartphone e tablet ampliando la sua offerta producendo anche accessori per il networking come modem/router e tanto altro.

in questa recensione esamineremo un notebook compatto paragonabile quasi ad un ultrabook appartenete alla famiglia Vivobook denominato Asus VivoBook X505BA.

Specifiche Tecniche

Sistema Operativo Windows 10
Schermo 15.6 pollici – 1366×768 – No Glare, HD Ready, LED
Processore AMD A-Series, A9-9425
Ram 8 GB – Tipo: DDR4 – Slot Liberi: 1 – Massima supportata: 16 GB
Scheda Video AMD Radeon R5 Graphics – Memoria: Condivisa – Uscite: HDMI
Hard Disk 256 GB SSD
Unità Ottica
Webcam Frontale 0.5 MP
Audio Uscita cuffie (combo) – Ingresso microfono
Porte USB 2x USB 2.0 – 1x USB 3.0 – 1x USB 3.1
Porte e Connettività Wireless: WiFi 802.11n (a/c) – Bluetooth: V 4.2 – LAN: 10/100/1000 Mbits
Card Reader SD/MMC
Applicativi Microsoft Office 365 Customer Trial
Alimentazione Batteria 3 celle – Alimentatore 45W
Dimensioni e Peso 36.1×24.4×2.04~2.04 cm – 1.68 Kg
Caratteristiche speciali Tasti ad isola
Colore Dark Gray

Descrizione Prodotto

Il notebook  Asus VivoBook X505BA-BR255T è un laptop compatto  caratterizzato da linee morbide ed un design sottilissimo, VivoBook 15 è più leggero di sempre grazie ad un profilo incredibilmente sottile di soli 20,35 mm, ed un peso complessivo di  1,68 kg . È un laptop per uso quotidiano con il peso e la compattezza di un ultrabook.

Lo schermo:

Il display HD da 15,6 pollici è incapsulato  in una cornice ultrasottile denominata NanoEdge che consente  di adattarsi a una cornice di dimensioni solo leggermente superiori a quelle dei laptop da 14 pollici. I 7.7mm della cornice display NanoEdge offrono anche in un incredibile rapporto schermo-corpo dell’81%, per una visione più immersiva; su questo device Asus ha implementato  delle migliorie  per quanto riguarda la qualità visiva del display tenendo in considerazione l’affaticamento degli occhi infatti è possibile scegliere n.4 modalità di colore tra cui Eye Care  che riduce i livelli di luce blu per diminuire sensibilmente l’affaticamento della vista,  al suo centro vi è posta una webcam frontale 0.5 MP.

Connettività:

Tra le connettività troviamo   due porte USB 2.0, n.2 USB 3.1 di cui una con connettore USB Type-C reversibile che garantisce prestazioni 10 volte superiori alle tradizionali USB 2.0  ; n.1 porta HDMI e n.1 slot per la scheda SD ed una entrata/uscita jack 3,5″ per collegare eventuali casse o cuffie e microno; per il comparto internet vi è una porta ethernet ed una scheda wireless di tipo AC mentre la connessione bluetooth è ancora la versione 4.2.

Comparto Audio:

Nulla è stato lasciato al caso, è sempre difficile avere un dispositivo dalle dimensioni ridotte senza dover arrivare a compromessi, spesso negli Ultrabook è proprio il comparto audio a subire delle limitazioni a causa dello spazio ridotto ma, Asus, in questo Vivobook è riuscita ad ottenere ottimi risultati garantendo una buona qualità sonora grazie a due grandi diffusori con delle camere di risonanza ed alla sinergia tra hardware e software con codec professionali selezionati volti ad offrire la migliore esperienza audio.

Prestazioni e Autonomia:

Per quanto riguarda il comparto hardware abbiamo un processore dual core AMD A9 9425 con frequenza turbo fino a 3,7Ghz  ed una scheda grafica integrata AMD RADEON R5 capace di eseguire in rari casi anche filmati in 4K che garantisce delle buone prestazioni in ambito domestico o per ufficio. Ben 8GB di Memoria Ram DDR4 con una frequenza operativa di 2133mhz,  mentre lo starage è gestito da un SSD da 256GB che offre  riduce drasticamente i tempi di avvio di Windows e dei programmi installati grazie alla lettura di circa 450MB/s e 440MB/s in scrittura.

Il VivoBook X505BA offre fino ad 8 ore di autonomia , grazie alla ricarica rapida carica la batteria al 60% in soli 49 minuti e grazie alla tecnologia ASUS Battery Health Charging  riduce il tasso di espansione della batteria aumentandone quindi la vita complessiva.

Foto Prodotto

Di seguito vi mostriamo la galleria fotografica del notebook Asus Vivobook X505BA-BR255T  in diverse angolazioni  compresa la confezione.

Il bundle comprende:

  • Notebbok Asus Vivobook X505BA-BR255T
  • n.1 Alimentatore
  • Manuali di istruzioni

 

Test & Benchmark

Abbiamo voluto effettuare dei benchmark per capire l’effettive prestazioni di questo notebook per capire come si comportano alcuni componenti come cpu, scheda grafica e SSD.  I benchmark adoperati sono in questa recensione sono Crystaldiskmark, Cinebench R20PCMark 10.

in questa foto vediamo i risultati del CrystalDiskMark dove è chiaramente visibile un valore di lettura e scrittura  sequenziale media di circa 450MB/s.

In questa immagine abbiamo lo screen del risultato del Cinebench R20 dove  si evince che non è in grado di effettuare rendering dato il numero limitato di core e cache.

Per avere un quadro più chiaro sulle prestazioni abbiamo avviato una sessione di benchmark con PCMark10  totalizzando un punteggio di  1969.

Conclusioni

Il notebook Asus VivoBook  X505BA-BR255T è un ottimo laptop  sia per ambiente domestico che per ufficio perchè anche se ha solo due core, grazie all’SSD è sempre rapido e reattivo, capace di gestire programmi di foto ritocco,  leggero video editing (stenta in fullHD), non indicato per il gaming ma è possibile eseguire i giochi meno esosi come  quelli dello Store di Microsoft (es. Asphalt 9), ottimo per media center.

A differenza degli altri notebook il  VivoBook  X505BA-BR255T non ha il masterizzatore incorporato e questo a seconda del lavoro che facciate può risultare un limite ma, è comunque possibile utilizzare un lettore esterno tramite le la porte usb.

La batteria di questo device ci ha sorpresi perchè, ha realmente una lunga autonomia e propio grazie alla ricarica rapida in meno di un ora di ricarica avremo un pc lontano dalla presa elettrica per almeno 4 ore, mentre, con una ricarica completa siamo arrivati a quasi 8 ore di autonomia con l’opzione batteria impostato su “bilanciato” ed un utilizzo prettamente social.

Per concludere, abbiamo esaminato il prodotto valutato diversi aspetti, cercando di cogliere tutte quelle caratteristiche che un utente medio possa ricercare su un notebook  anche se di fascia medio-bassa come prestazioni, eleganza, qualità dei prodotti adottati e durata della batteria cogliendo i vantaggi e svantaggi.

Pro:

  • Dimensioni contenute
  • Display luminoso con un buon contrasto e  bordo sottile
  • Ottimi materiali
  • Ottima autonomia

Contro:

  • Mancanza del lettore/masterizzatore

In fondo alla pagina vi lasciamo la tabella di valutazione del prodotto in esame, che si è aggiudicato un voto complessivo di  8.4/10.

L’ Asus Vivobook X505BA-BR255T viene proposto al pubblico ad un prezzo consigliato di circa €450,00 iva inclusa.

Valutazione Asus VivoBook X505BA-BR255T

Design - 8.5
Display - 8
Prestazioni - 8.5
Autonomia - 9
Prezzo - 8

8.4

Voto Finale

Salvatore L.

Avvicinatosi al mondo videoludico grazie ad un Commodore64 alimentando in se la curiosità per il mondo Hi-Tech in particolar modo per tutto ciò che riguarda l' Hardware di un Computer. Dopo anni di collaborazioni con vari blog informatici Italiani nel 2012 apre il sito Hardware Mind.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho preso visione della Privacy Policy ed Autorizzo al trattamento dei dati personali.

Pulsante per tornare all'inizio