Recensioni

Iperius Backup: Software made in Italy per mettere al sicuro i dati

iperius backup slide

Enter Srl è un’ azienda che opera nel settore IT del mercato italiano da più di 15 anni, progettando e realizzando software di alto livello grazie ad una grande preparazione nell’ambito gestionale e contabile, garantendo affidabilità, professionalità ed assistenza completa.

Negli ultimi anni si sono dedicati nello sviluppo del software Iperius Backup, capace di soddisfare tutti coloro che necessitano di effettuare copie di backup su diversi dispositivi, mettendo al sicuro i propri dati.

In questa recensione esamineremo dunque il software per conoscere le sue potenzialità.

Caratteristiche principali riportate sul sito ufficiale:

Backup su Disco / Rete: Iperius può copiare file e cartelle su qualsiasi periferica di massa, come NAS, dischi esterni USB, unità RDX, computer in rete. Compressione Zip 64, cifratura AES, sincronizzazione e possibilità di mantenere più copie di backup incrementali.

Immagine del disco: Iperius può creare immagini complete del disco, per la reinstallazione automatica di tutto il sistema in pochi click (bare metal restore). L’immagine del disco è a caldo e senza nessuna interruzione o riavvio, e si può fare il ripristino anche su hardware differente.

Backup su Nastro: Iperius è un software agile e potente per fare backup su qualsiasi tipo di unità nastro (DAT, LTO, ecc.). Compressione, protezione del backup tramite password, espulsione automatica della cassetta, ripristino anche di file singoli.

SQL Server, Oracle, MySQL/MariaDB, PostgreSQL: Iperius è un software per il backup di database Oracle, MySQL, MariaDB, PostgreSQL e SQL Server potente e semplicissimo da usare. Esegue backup automatici, supporta compressione e cifratura dei file di backup e la copia su qualsiasi destinazione.

Backup e sincronizzazione FTP: Iperius è un software leggero e flessibile per eseguire trasferimenti multipli via FTP da e verso illimitati server. E’ possibile fare il backup FTP in Upload e in Download, con compressione zip integrata, FTPS, criptazione AES, sincronizzazione con eliminazione file vecchi e limitazione della banda.

Backup su Cloud: Iperius può inviare automaticamente i backup sui più conosciuti e affidabili servizi di storage cloud, per eseguire in modo rapidissimo backup online su Google Drive, SkyDrive e Dropbox, con compressione zip e protezione integrata AES 256 bit.

Backup di file aperti (VSS): Iperius è in grado di copiare qualsiasi file in uso o aperto da altri programmi, grazie alle funzionalità Volume Shadow Copy. Questo consente di copiare a caldo file di Outlook (.pst), macchine virtuali, database di posta, ecc.

Altamente configurabile: Iperius è un software leggero ma estremamente completo. Dispone di numerose opzioni e di una grande flessibilità di configurazione, nel backup, nei filtri e nelle notifiche e-mail, e si adatta a qualsiasi esigenza di copia o trasferimento dei dati.

Web Console: Controlla da remoto tutte le installazioni di Iperius e i risultati dei backup attraverso un comodo pannello web centralizzato. Esegui i backup e aggiorna Iperius da remoto senza doverti collegare al computer.

Altre caratteristiche chiave

  • Installazione come servizio di Windows
  • Esecuzione parallela di backup multipli
  • Report dettagliati
  • Esecuzione script, processi e file esterni prima e dopo il backup
  • Concatenazione delle operazioni di backup
  • Variabili speciali per personalizzare percorsi e impostazioni
  • Illimitate operazioni di backup, illimitati elementi e illimitate destinazioni
  • Auto aggiornamento tramite internet
  • Autenticazione automatica nelle condivisioni di rete
  • Esecuzione automatica pianificata di ogni operazione di backup
  • Filtri di esclusione o inclusione dei file in base all’estensione
  • Spegnimento automatico del computer alla fine del backup

Iperius Backup è un software sviluppato da Enter Srl, un’azienda italiana attiva da oltre 15 anni, ma la prima release del software risale al 3 maggio 2012.  Il software che esamineremo è la soluzione completa per la salvaguardia dei vostri dati, infatti grazie alle numerose funzioni e la possibilità di effettuare svariati tipi di backup, rendono questo software una utility a 360 gradi per backup e trasferimento di dati.

software-backup

E’ disponibile in 8 versioni e tradotto in 10 lingue:  Free, Home Premium, Essential, Advanced Tape, Advenced Cloud, Advanced DB, Full e Web Console.

Attualmente è disponibile solo per sistemi Windows garantendo il pieno supporto agli ultimi sistemi operativi Microsoft Windows 8 e Server 2012.

Lista dei sistemi operativi supportati:

  • Windows Xp
  • Windows Vista
  • Windows 7
  • Windows 8
  • Windows Server 2003
  • Wndows Server 2008
  • Windows Server 2012

Un punto a favore di Iperius Backup è la leggerezza del software, grazie al quale non vi è bisogno di avere computer esosi per effettuare tranquillamente le vostre copie di backup.

Requisiti minimi:

  • Intel Pentium Processor
  • 512 MB RAM
  • 10 MB free disk space

Come potete vedere dai requisiti minimi basta un pc con soli 512mb di ram e 10mb di spazio libero sul vostro hard disk per poter completare con successo il salvataggio dei file.

Il software:

Dopo aver installato ed avviato il software, notiamo fin da subito un’interfaccia semplice ed intuitiva.

Home image backup

Avviando il software troveremo la prima schermata che ci permetterà di effettuare le operazioni di backup. Cliccando sulla prima icona a sinistra nella scheda Home possiamo avviare il processo di backup, metre nelle successive icone possiamo variare e configurare le diverse opzioni.

elementi backup

Dopo aver cliccato sulla prima icona presente nella scheda Home, saremo indirizzati in un’altra schermata dove possiamo selezionare il tipo di backup da effettuare ad esempio possiamo fare la copia di backup di una cartella, di un singolo file, del vostro Hard Disk, di una cartella FTP (ideale per chi ha un sito web), server SQL, Database Oracle, MySQL e PostgreSQL.

destinazione iperius backup

Dopo aver selezionato la tipologia di backup è possibile personalizzare le svariate opzioni manualmente o tramite procedura guidata le schede: opzioni, pianificazione, notifiche e-mail, altri processi e riepilogo.

Nella scheda “destinazione” è possibile impostare il tipo di percorso dove salvare le come sul un hard disk, tramite dispositivi tape, su sistemi cloud o su cartelle FTP.

opzioni iperius backup

Eccovi la scheda opzioni con le molteplici impostazioni.

1 2Pagina successiva
Tags

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker