News

FSR 3 di AMD porta un nuovo livello di fluidità a Starfield

L’attesissimo gioco di ruolo spaziale di Bethesda, Starfield, ha finalmente ricevuto il supporto per la tecnologia di upscaling FSR 3 di AMD. In questo articolo, analizzeremo in dettaglio l’implementazione di FSR 3 in Starfield, valutando i suoi impatti sulle prestazioni e sulla qualità visiva.

Prestazioni:

L’implementazione di FSR 3 in Starfield si dimostra estremamente efficace nel migliorare le prestazioni. In base ai nostri test, con FSR 3 attivato e impostando la risoluzione di rendering a 1080p, è possibile ottenere un raddoppio del framerate rispetto all’esecuzione nativa a 4K. Questo significa che anche su sistemi di fascia media, è possibile giocare a Starfield con un framerate fluido e stabile, senza sacrificare eccessivamente la qualità visiva.

Qualità visiva:

FSR 3 rappresenta un notevole passo avanti rispetto alle precedenti versioni della tecnologia. L’utilizzo di algoritmi di intelligenza artificiale avanzati permette di ottenere un upscaling di alta qualità, con una riduzione minima di dettagli e artefatti visivi. In alcuni casi, l’utilizzo di FSR 3 può addirittura migliorare la nitidezza dell’immagine, grazie all’eliminazione del shimmering e all’aliasing.

Fluid Motion Frames:

Oltre al semplice upscaling, FSR 3 introduce anche la tecnologia Fluid Motion Frames (AFMF). AFMF genera fotogrammi intermedi per aumentare la fluidità dell’animazione, creando un’esperienza di gioco ancora più immersiva. L’utilizzo di AFMF in combinazione con FSR 3 può portare a un framerate ancora più elevato, senza sacrificare la qualità visiva.

Compatibilità:

FSR 3 è compatibile con un’ampia gamma di schede grafiche, non solo quelle di AMD. Questo significa che anche i giocatori con schede grafiche NVIDIA possono beneficiare dei miglioramenti prestazionali e visivi offerti da questa tecnologia.

Conclusione:

L’implementazione di FSR 3 in Starfield rappresenta un’ottima notizia per tutti i giocatori. Grazie a questa tecnologia, è possibile giocare a questo fantastico gioco di ruolo spaziale con un framerate fluido e stabile, anche su sistemi di fascia media. La qualità visiva è eccellente e l’utilizzo di AFMF rende l’esperienza di gioco ancora più immersiva. Se possedete Starfield, vi consigliamo vivamente di provare FSR 3.

In aggiunta:

  • FSR 3 è disponibile solo nella versione beta di Starfield su Steam.
  • Per attivare FSR 3, è necessario accedere al menu delle impostazioni grafiche e selezionare l’opzione “Upscaling”.
  • AMD e Bethesda raccomandano di disattivare il VSync e di utilizzare un monitor con supporto alla VRR per ottenere la migliore esperienza di gioco con FSR 3.

Link utili:

Salvatore L.

Avvicinatosi al mondo videoludico grazie ad un Commodore64 alimentando in se la curiosità per il mondo Hi-Tech in particolar modo per tutto ciò che riguarda l' Hardware di un Computer. Dopo anni di collaborazioni con vari blog informatici Italiani nel 2012 apre il sito Hardware Mind.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho preso visione della Privacy Policy ed Autorizzo al trattamento dei dati personali.

Pulsante per tornare all'inizio