Recensioni

Recensione G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 3200MHz

F4-3200C16D-16GTZR

G.SKILL ”, è una azienda fondata nel 1989 da appassionati di computer divenuto fin dai primi anni un produttore leader di moduli di memoria ram con sede a Taipei e Taiwan capace di soddisfare la domanda del mercato e favorendo competitività su prezzi competitivi, consegna puntuale, qualità garantita, e servizio clienti impeccabile.

G. SKILL è in grado di rispondere rapidamente alle mutevoli condizioni del mercato e soddisfare le esigenze dei clienti utilizzando pienamente le procedure operative flessibili. Il team altamente specializzato riconosce l’importanza di porre al primo posto le esigenze dei clienti, ed in tal proposito da qualche tempo hanno proposto dei Kit di Memorie Ram DDR4 con illuminazione RGB che oggi è ormai sinonimo di Gaming ed Overclock, stiamo parlando delle    G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 3200MHz F4-3200C16D-16GTZR.

Specifiche Tecniche

 

MarcaG.Skill
SerieTrident Z RGB
Tipo di memoriaDDR4
Capacità16GB (2x8GB)
Multi-Channel KitDual Channel
Frequenza3200 mHz
Latenza 16-18-18-38
Voltaggio1.35v
Altezza / pollici 44 mm / 1.73 inch
CaratteristicaIntel XMP 2.0 (Extreme Memory Profile) Ready

Descrizione Prodotto

 

Il kit giunto nella nostra scrivania è composto da due moduli da 8GB ognuno certificato per operare ad una frequenza di 3200MHz con timings rispettivi di 16-16-16-36 2T con un voltaggio di 1,35V.

Le G.SKILL Trident Z 3200MHz 16GB garantiscono una elevata compatibilità con la maggior parte delle schede madri in commercio anche se per i nuovi processori Ryzen viene proposto un kit con le stesse caratteristiche  con un part number differente ovvero F4-3200C16D-16GTZRX , ma come nel nostro caso che le stiamo testando su una piattaforma Ryzen con Chipset X470 non ci hanno dato alcun problema, ma potreste avere dei problemi di incompatibilità soprattutto con le versioni bios più obsolete.

Tra le caratteristiche troviamo il supporto a Intel XMP 2.0 e, il dissipatore delle memorie risulta ben strutturato e solido infatti sono state impiegate 2 paratie di alluminio con uno spessore di 2,5mm per lato con un design accattivante che ricorda la lama seghettata di un pugnale; sono disponibili in un unico abbinamento cromatico nero-grigio e posto al centro tra le due facce del dissipatore abbiamo un striscia a led RGB racchiusa in un involucro bianco opaco.

Sono compatibili con i software Asus Aura Sync Ready, Gigabyte RGB Fusion Ready, MSI Mystic Light Sync Ready e ASRock Polychrome RGB.

 

Il Software

 

G.Skill mette a disposizione un software proprietario che  permette la personalizzazione   dei  LED RGB delle ram in diverse modalità tra cui   la modalità a ritmo di musica attraverso alcuni preset preimpostati   oppure vi è la possibilità di personalizzare l’illuminazione settore per settore in tutta la sua lunghezza. il software si chiama   G.SKILL Trident Z RGB Control ed è scaricabile da qui:    https://www.gskill.com/en/download/view/trident-z-rgb-control; adesso diamo uno sguardo al software:

Foto Prodotto

 

Di seguito vi proponiamo una breve galleria fotografica che ritraggono le G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 3200MHz F4-3200C16D-16GTZR in diverse angolazioni.

In queste prime foto abbiamo le memorie  F4-3200C16D-16GTZR all’interno della confezione.

Come potete notare le G.Skill TridentZ RGB hanno due colori nelle due differenti facciate del dissipatore.

Tra queste ultime foto fatte da angolazione diverse possiamo ammirare le memorie G.Skill TridentZ RGB, durante l’accensione.

Breve video dimostrativo della modalità “Rock ” a ritmo di musica:

https://www.facebook.com/hardwaremind/videos/381761042599508/

Piattaforma di Test

Effettueremo dei benchmark per comprendere le effettive performarce delle momerie in esame. I benchmark utilizzati in questo articolo sono presenti nel tool Aida64 Extreme   mentre la configurazione hardware completa è elencata nella tabella sottostante.

ProcessoreAMD Ryzen 1800X @4Ghz
Scheda MadreGigabyte X470 Aorus Ultra Gaming
MemoriaG.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 3200MHz
Scheda Video AMD Radeon RX 580 Sapphire Nitro+ 8GB
AlimentatoreAntec True Power Quattro 1200W

 

Aida64 Extreme Edition

 

Aida64 Extreme Edition è una delle suite di Benchmark più gettonata e dunque maggiormente diffusa grazie  alla varietà di test disponibili al suo interno oltre che alla possibilità di poter monitorare e conoscere parecchi parametri come temperature, frequenze e nomenclature dei vari componenti installati nel PC quali memorie, CPU e dischi fissi.

Test Aida64 Extreme latenza di memoria:

Overclock

Abbiamo provato ed effettuare dei test di overclock sulle memorie sapendo già che non sono il modello certificato per le cpu Ryzen e conoscendo bene i limiti che una piattaforma AMD possa avere rispetto ad una configurazione Intel in ambito di Overclock.  Siamo riusciti ad aumentare il clock di 200mhz rispetto alle caratteristiche dichiarate da G.Skill raggiungendo quindi 3400Mhz sulle ram mantenendo il voltaggio di 1,35v un valore che resta di tutto rispetto considerato le specifiche Jedec.

Abbiamo dunque rifatto gli stessi benchmark mettendo i nuovi dati a confronto per avere chiere le idee sull’effettivo implemento prestazionale che possono portare solo 200mhz in più.

Secondo test di latenza in OC:

 

Conclusioni

Siamo giunti al termine di questa recensione ed è arrivato il momento di dare un giudizio al prodotto che abbiamo testato. Le G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 3200MHz F4-3200C16D-16GTZR  hanno tutte le carte in regola per sfidare la concorrenza ed attirare a se nuovi utenti che vogliono affacciarsi al mondo RGB  senza dover rinunciare a prestazioni o all”estetica. Le Trident Z ci hanno soddisfatto in quasi tutti i campi, a partire dalla qualità dei materiali impiegati che all’impatto estetico ed anche prestazionale anche se ci aspettavamo qualcosa in più in overclock ma non possiamo di certo lamentarci, dato la differenza rispetto allo standard Jedec di siamo circa 1300MHZ in più durante l’overclock   considerando che   tale pratica è spesso dettata  da un buon memory controller integrato nella CPU e la nostra non è poi così fortunata.

L’unico punto a suo sfavore è il prezzo perchè per averle bisogna sborsare circa €179,00  iva inclusa circa €50 in più rispetto al modello senza  led RGB  cifra che diventa importate qualora vogliate acquistarne 2 kit per arrivare ad un totale di 32GB.

Come di consueto abbiamo osservato diversi aspetti del prodotto, valutando minuziosamente tutte quelle caratteristiche che un utente esigente può ricercare come dissipazione, estetica, potenza e prezzo ed in tal proposito abbiamo dato un voto di 8,2 su 10.

Pro: 

  • Bellissimo design e gioco di luci
  • Ottima qualità dei materiali
  • Ottime prestazioni generali

Contro:

  • Nulla da segnalare

 

Lo staff di consiglia l’acquisto delle G.Skill Trident Z RGB ed è per questo che siamo lieti di rilasciare il nostro riconoscimento come   “Editor’s Choice”.

Valutazione G.Skill Trident Z RGB

Design - 9
Dissipazione - 9
Prestazioni - 8
Overclock - 7.5
Prezzo - 7.5

8.2

Voto Finale

Salvatore L.

Avvicinatosi al mondo videoludico grazie ad un Commodore64 alimentando in se la curiosità per il mondo Hi-Tech in particolar modo per tutto ciò che riguarda l' Hardware di un Computer. Dopo anni di collaborazioni con vari blog informatici Italiani nel 2012 apre il sito Hardware Mind.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho preso visione della Privacy Policy ed Autorizzo al trattamento dei dati personali.

Pulsante per tornare all'inizio