News

YouTube introduce i giochi in-app: una nuova era per i contenuti di gioco

YouTube, la piattaforma di video online più popolare al mondo, ha recentemente annunciato una inattesa novità per i suoi utenti: sembra infatti che a breve sarà possibile giocare a giochi in-app direttamente sulla piattaforma. Questa mossa rappresenta un cambiamento significativo nella strategia di YouTube, che fino ad ora si è concentrata principalmente sulla sola condivisione di video: ma cosa c’è da attendersi realmente?

Giocare in-app da YouTube: cosa bolle in pentola?

Il mondo del gaming sembra essere sempre più attrattivo per le società che operano in ambito digitale, come dimostra l’attenzione riposta nei mesi scorsi verso l’argomento da parte di grandi player come Netflix. Il successo dei giochi online, infatti, ha raggiunto ormai livelli impensabili fino a qualche anno fa, mostrando come gli utenti siano sempre più interessati a divertirsi con soluzioni pratiche e accessibili, come per esempio quelle mobili, che hanno dato slancio a un mercato già di per sé fiorente. In questi anni abbiamo visto brand affermarsi con proposte innovative e accattivanti e raggiungere in alcuni casi numeri record in termini di utenti e fatturati: basti pensare a un titolo come Fortnite nell’ambito dei tanto amati MOBA oppure a un marchio come PokerStars, che è invece riuscito a portare sui dispositivi di mezzo mondo alcuni dei giochi tradizionali più amati come il poker, il blackjack e altri svaghi tipici delle sale casino, oggi facilmente accessibili su piattaforme ad hoc e giocabili in live multiplayer con altri utenti reali.

In un quadro così movimentato, non poteva non affacciarsi un’altra delle società che ha fatto la storia di Internet, ossia YouTube, la nota piattaforma di condivisione di video che oggi cerca di sbarcare nell’universo dei giochi. A rendere possibile questa rivoluzione è l’opzione “Playables”, attualmente in fase di test su un gruppo selezionato di utenti, che permetterà agli appassionati di accedere a giochi riproducibili sia da desktop che sui dispositivi mobili. Al momento non sono stati forniti dettagli specifici sui titoli che faranno parte del catalogo, ma indiscrezioni parlano di una presenza quasi certa di Stack Bounce, un gioco tap-and-play già molto apprezzato online.

Le funzioni di YouTube Playables

Non si sa ancora molto di come funzionerà e come sarà strutturato il servizio “Playables”, tuttavia è facile immaginare da parte di YouTube l’intenzione di rendere quanto più facile possibile l’accesso ai giochi da mobile tramite app, un’opportunità sempre più apprezzata da utenti di ogni genere ed età.

Stando a quanto rivelato finora, una delle caratteristiche più interessanti della nuova funzione sarà la possibilità per gli utenti di visualizzare e gestire la cronologia delle partite disputate. Ciò lascia presagire che potrebbero essere disponibili in catalogo giochi più complessi, che richiedono il salvataggio dei progressi di gioco e l’opzione di recupero dei dati ogni qual volta ci si collega online.

Dalla visione alla partecipazione: i giochi sempre più protagonisti su YouTube

YouTube sta dunque dimostrando un forte interesse nel mondo del gaming, un settore che ha già sperimentato un notevole successo sulla piattaforma se consideriamo i video riprodotti al suo interno con protagonisti proprio i videogame. Nel 2022, per esempio, i contenuti legati al gaming hanno superato i 4 milioni di ore di visualizzazione complessive, tuttavia questo nuovo passo evidenzia l’ambizione di YouTube di espandersi ulteriormente in questo universo e di offrire ai suoi utenti un’esperienza di gioco integrata, che passa dalla semplice visione alla partecipazione diretta.

C’è da dire, però, che la transizione verso i giochi in-app non è priva di ostacoli, come dimostra l’esperienza di Netflix, che nonostante abbia introdotto i giochi da mobile nel proprio servizio ha finora ottenuto un successo limitato, con solo l’1% degli utenti interessati ai titoli proposti. La principale incognita riguarda proprio la volontà degli utenti di giocare su una piattaforma incentrata principalmente sui contenuti video anziché rivolgersi ai nomi di punta del settore. Per capire meglio quali prospettive possano esserci per la funzione “Playables”, non resta dunque che attendere l’offerta di YouTube e valutare nel dettaglio qualità del servizio e attrattività dei giochi proposti: con il giusto mix, YouTube potrebbe infatti riuscire nell’intento di convincere il suo vasto pubblico ad abbracciare questa nuova dimensione del divertimento digitale.

Salvatore L.

Avvicinatosi al mondo videoludico grazie ad un Commodore64 alimentando in se la curiosità per il mondo Hi-Tech in particolar modo per tutto ciò che riguarda l' Hardware di un Computer. Dopo anni di collaborazioni con vari blog informatici Italiani nel 2012 apre il sito Hardware Mind.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho preso visione della Privacy Policy ed Autorizzo al trattamento dei dati personali.

Pulsante per tornare all'inizio