News

Radeon RX 9060 XT: Produzione versione da 8GB Limitata?

L’attesa per la Radeon RX 9060 XT, il cui debutto è previsto al Computex 2025, è palpabile. Tuttavia, il recente lancio della GeForce RTX 5060 Ti nelle varianti da 16 GB e 8 GB ha innescato speculazioni sul futuro delle configurazioni della nuova GPU AMD. In particolare, si vocifera di una possibile cancellazione o interruzione della versione da 8 GB della Radeon RX 9060 XT.

L’Impatto della Strategia NVIDIA e l’Interesse dei Partner

Questo scenario prende spunto dalla strategia iniziale di NVIDIA, che per le recensioni ha fornito unicamente la GeForce RTX 5060 Ti 16GB, riscontrando inoltre un forte interesse da parte dei partner AIC proprio per questa versione potenziata.

Smentite Ufficiali e Reazioni del Mercato

Contrariamente a queste voci di corridoio, fonti attendibili smentiscono al momento piani concreti per bloccare la produzione o annullare la Radeon RX 9060 XT 8GB. La motivazione principale di queste indiscrezioni sembra risiedere unicamente nella reazione del mercato all’offerta di NVIDIA.

Interesse del Consumatore vs. Potenziale per i Produttori di Sistemi

Sebbene l’interesse del pubblico consumer sembri focalizzarsi sulla Radeon RX 9060 XT 16GB, la variante da 8 GB potrebbe trovare spazio presso i produttori di sistemi.

La Tradizione AMD e le Scorte dei Partner AIB

L’esperienza passata suggerisce che AMD difficilmente interromperebbe la fornitura o cancellerebbe un prodotto prima della sua effettiva presentazione. È plausibile che i partner AIB abbiano già investito in termini di scorte e produzione.

Disponibilità Iniziale e Future Strategie di Mercato

Di conseguenza, è altamente probabile che nelle prime fasi di commercializzazione entrambe le versioni della Radeon RX 9060 XT, sia quella da 16 GB che quella da 8 GB, saranno disponibili sul mercato contemporaneamente.

Successivamente, i partner AIB valuteranno le performance di vendita per apportare eventuali modifiche alla produzione. Non è escluso che, in base alla domanda, la Radeon RX 9060 XT 16GB possa ricevere una maggiore attenzione in futuro rispetto al modello da 8 GB.

Il debutto sul mercato delle AMD Radeon RX 9060 XT nelle configurazioni da 16 GB e 8 GB è attualmente previsto per il mese di giugno.

Salvatore L.

Avvicinatosi al mondo videoludico grazie ad un Commodore64 alimentando in se la curiosità per il mondo Hi-Tech in particolar modo per tutto ciò che riguarda l' Hardware di un Computer. Dopo anni di collaborazioni con vari blog informatici Italiani nel 2012 apre il sito Hardware Mind.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho preso visione della Privacy Policy ed Autorizzo al trattamento dei dati personali.

Pulsante per tornare all'inizio