Recensioni

Cooler Master Masterkeys Lite L: Gaming psichedelico

Cooler Master, azienda famosa per la vasta gamma di produzione di componentistica in ambito hardware, nel lontano 1992 iniziò ad immettere sul mercato prodotti di alta qualità nel settore dell’informatica. Negli ultimi anni ha deciso di investire nell’ambito gaming inaugurando un marchio dedicato agli hard core denominato CM Storm.

Oggi analizzeremo un nuovo ed accattivante prodotto non appartenente alla famiglia CM Storn ma pur sempre dedicato al settore Gaming ed agli appassionati del modding; si tratta della tastiera meccanica Cooler Master Masterkeys Lite L.

Specifiche Tecniche

Model Number

SGK-3040-KKMF1-IT

Switch Type

Cooler Master Mem-chanical

Colore

Black

LED Color

RGB

Repeat Rate

Normal 1x / Turbo 8x

On-the-fly system

Lighting / Multimedia / Win LK / Full Keys LK

Cavo

In Gomma non estraibile

Connettore cavo

USB 2.0

Lunghezza cavo

1.8 Metri

Dimensioni

439 x 129 x 41mm

Peso della tastiera (cavo escluso)

967 g

Garanzia

2 anni

EAN Code (US Layout)

4719512055571

UPC Code (US Layout)

884102030659

Descrizione Prodotto

La tastiera Cooler Master Masterkeys Lite L nasce dalle ceneri della sorella maggiore MasterKeys Pro L, ma nella versione “Lite L” che analizziamo possiamo definirla una semi-meccanica grazie all’innovazione dei tasti con tecnologia Mem-chanical (Mem-canici) che riesce a simulare il feedback tattile della MasterKeys Pro L raddoppiando i cicli di vita e garantendo ad ogni pressione del tasto ben 50g di forza rispetto ai 40g delle tastiere a membrana tradizionali.

MasterKeys Lite L, invece, è stata concepita per offrire le migliori features come ergonomia, rapidità e personalizzazione mantenendo però un prezzo competitivo per permettere alle nuove reclute di avvicinarsi al mondo gaming. Nel campo della personalizzazione, ci permette di poter selezionare una vasta gamma di colori per la retroilluminazione LED RGB dei tasti impostandoli facilmente attraverso il tasto “Fn” senza alcun ausilio di software per scegliere i molteplici effetti statici e dinamici.

I copritasti con stampa incisa a laser, sono compatibili con i Cherry MX, rivestiti con un nanofilm che li rende resistenti ai liquidi permettendo un buon “grip” durante le sessioni di gioco più calde quando le nostre dita iniziano ad avere una eccessiva sudorazione.

La tastiera MasterKeys Lite L dispone di 6 stati multimediali per poter gestire con rapidità le vostre applicazioni media center ed inoltre offre un sitema anti-ghosting che permette la pressione fino a 26 tasti contemporaneamente.

La sua forma rettangolare misura complessivamente 439 x 129 x 41mm ed un peso di 967 g ed è munita di un cavo USB generoso non estraibile di ben 1,8m.

Foto Prodotto

Ecco come si presenta la scatola fronte e retro:

Tastiera a nudo da spenta ed accesa in modalità automatica:

Uno guardo da vicino anche sotto i copri tasti:

 

Video Unboxing:

Conclusione

Dopo una settimana di utilizzo possiamo confermare che dal punto di vista estetico la tastiera Cooler Master Masterkeys Lite L è accattivante grazie ad un design pulito e dalle dimensioni compatte così da poter occupare pochissimo spazio sulla scrivania, la retroilluminazione RGB a 16 milioni di colori non solo garantisce il perfetto utilizzo anche al buio ma sicuramente si farà strada nel cuore di chi ama il Modding adattandosi perfettamente ad ogni tipo di case.

Dal lato gaming di certo fin dal primo utilizzo si ha la sensazione di avere massima padronanza del gioco, mettendoci subito a nostro agio grazie ai tasti “Mem-Canici” sopratutto negli FPS, l’unica pecca riscontrata è l’assenza di uno scivolo poggia polsi.

La Masterkeys Lite L è la diretta discendente della Devastator; viene proposta in due versioni, singolacombo con il mouse ad un prezzo che sia aggira circa di €35,00 per la sola tastiera e € 59,00 per il bundle con il mouse incluso.

Per concludere, abbiamo esaminato il prodotto valutato diversi aspetti del kit, cercando di cogliere tutte quelle caratteristiche che un utente medio o gamers possa esigere come eleganza, praticità, comfort, sensibilità, qualità dei prodotti adottati e versatilità.

Vantaggi:

  • Ottimi materiali
  • Massima ergonomia
  • Design
  • Rapporto qualità/prezzo

Svantaggi:

  • Mancanza di un poggia polso

Lo staff in seguito ad un attento esame ha deciso di rilasciare due riconoscimenti tra cui “Best Price” ed “Editor’s Choice

Best price

Lo staff di Hardware Mind consiglia questa tastiera anche in ambienti professionali.

Si Ringrazia Cooler Master per averci fornito il Sample in esame.

Valutazione Masterkeys Lite L

Estetica - 10
Ergonomia - 8.5
Features - 9.5
Bundle - 6
Qualità - 10
Prezzo - 9

8.8

Voto Finale

Salvatore L.

Avvicinatosi al mondo videoludico grazie ad un Commodore64 alimentando in se la curiosità per il mondo Hi-Tech in particolar modo per tutto ciò che riguarda l' Hardware di un Computer. Dopo anni di collaborazioni con vari blog informatici Italiani nel 2012 apre il sito Hardware Mind.

Articoli Correlati

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho preso visione della Privacy Policy ed Autorizzo al trattamento dei dati personali.

Pulsante per tornare all'inizio