#1
[Guida] Creazione Ram Disk
[Guida] Creazione Ram Disk


Probabilmente molti di voi hanno 16, 32 o 64 GB di ram pensando di ottenere chissà quali prestazioni, ma apperte che voi non facciate rendering professionale e lavori in vettoriale, avere più di 8 giga di ram è assolutamente inutile.
Se avete in mente di acquistare una quantità maggiore agli 8 GB, in questa guida vi mostrerò come creare un RAM DISK ed i suoi utilizzi.

Cosa è il Ram disk?

Con il nome RAM disk o RAM drive, indichiamo una parte di memoria RAM, convertita in unità disco attraverso un software come se fosse una memoria secondaria.

Quali sono i vantaggi?

1)Preservare ulteriormente la vita dei nostri cari ssd e dare uno sprint prestazionale al nostro sistema!

2)Evitare che il sistema operativo o il browser usino il nostro ssd sia in scrittura che in lettura per la gestione dei file temporanei evitando cosi l'accumulo indiscriminato di questi ultimi.... (Dopo ogni riavvio la nostra ramdisk verrà resettata e di conseguenza verrano cancellati tutti i file temporanei!)

3) Facilitare la vita a chi utilizza programmi di video/foto/audio editing o qualsiasi altro programma che utilizza memorie cache o cartelle temporanee


E' rischioso?

Non ha nessun effetto collaterale, non comporta alcun rischio per i nostri moduli di ram.
Il ram disk ha una velocità di scrittura e lettura nettamente più veloce anche degli SSD PCIE.
Per farvi capire la velocità l'enorme velocità in scrittura e in lettura di un ramdisk vi invito a dare un'occhiata allo screen fatto con 4GB di Corsair Vengeance black cl9 1600mhz misurando le velocità con crystaldiskmark.


Creazione RamDisk

Innanzitutto scarichiamo il programma qui: http://memory.dataram.com/products-and-s...re/ramdisk

Una volta scaricato ed installato facciamolo partire e ci ritroveremo una prima schermata come in figura; mettete la spunta come nelle impostazioni mostrate nello screen, su "disk size" scegliete la quantità da usare per creazione del vostro ramdisk (nella versione trial del software è impostabile massimo fino a 4Gb).


Dalla scheda "options" lasciate tutto disabilitato:


Dopo aver seguito i precedenti punti, andiamo alla schermata iniziale e clicchiamo su "Start ramdisk", in un istante avrete creato la vostra partizione di ram disk che troverete su risorse del computer insieme agli altri drive del sistema.
Dentro la partizione RamDisk troverete una cartella chiamata "TEMP" che è l'unica cartella che vi ritroverete ad ogni avvio del sistema.

Spostamento cache dei browser nella ram disk

Per spostare la cache dei nostri browser nella ram disk appena creata , andiamo in risorse del computer e creiamo le cartelle relative ai nostri browser (esempio: CACHE-IE , CACHE-firefox )

ATTENZIONE:
Lo spostamento della cache dei browser sul ramdisk comporta la perdita ad ogni riavvio di cronologia e password salvate.

Spostare cache di Internet Explorer

Chiudiamo Internet Explorer e seguiamo questo percorso:
Apriamo IE -> Strumenti -> Opzioni Internet -> Generale -> Impostazioni -> File Temporani Internet -> Sposta cartella

Da qui selezionate la cartella che avete precedentemente creato , ovvero "CACHE-IE" e cliccate su OK

Spostare cache di Firefox

Aprite Firefox, scrivete nella barra degli indirizzi "about:config" (senza virgolette) e premete invio.

Clicchiamo sul tasto che apparirà 'Farò attenzione, prometto'

Clicchiamo col tasto destro all'interno della pagina, andiamo su Nuovo -> Stringa e inserite il seguente comando nella finestra che si apre: browser.cache.disk.parent_directory

Dopodichè clicchiamo su OK

Ora potrete inserire il percorso della cartella che avete creato X:\CACHE-firefox all'interno del vostro ramdisk.

Cliccate su OK e riavviate il browser!

Per impostare il limite della dimensione della cache su Firefox , apritelo e andate su OPZIONI, poi su AVANZATE e infine su RETE e da qui mettete la spunta dove dice: 'non utilizzare la gestione automatica della cache' , infine dove dice limita la check (che dovrebbe cambiare colore) inserite il valore che desiderate assegnare alla cache espresso in megabyte e poi cliccate su OK!

Spostare le cartelle di Windows: 'TEMP' e 'TMP'

Andate in: Pannello di controllo -> Sistema e sicurezza -> Sistema -> Impostazioni di sistema avanzate

Si aprirà una finestra che di default dovrebbe già aprirsi nella scheda 'Avanzate' ( se non si crea automaticamente cliccate in alto sulla scheda 'Avanzate' e poi in basso sul tasto 'Variabili d'ambiente')

Dopodichè evidenziamo una delle due variabili TEMP e TMP e clicchiamo dove dice MODIFICA , dentro la riga VALORE VARIABILE inserite il percorso della cartella TEMP (quella che si trova nella ramdisk) mettendo chiaramente la lettera della vostra ramdisk ! La mia è F: ergo io ho messo F:\TEMP , la vostra lettera potrebbe essere diversa (esempio se fosse E: andrete a mettere E:\TEMP). Dopo tutto questo cliccate su OK nella finestra dove avete inserito il percorso!

Ripete lo stesso identico procedimento anche per l'altra variabile!

Infine cliccate di nuovo OK all'interno della finestra 'Variabili d'ambiente'.

Spostamento del file di paging

Andate in: Pannello di controllo -> Sistema -> Impostazioni di sistema avanzate -> impostazioni (riquadro prestazioni), successivamente andate nella scheda "Avanzate" della nuova finestra che si è aperta, e cliccate sul tasto 'Cambia' all'interno del riquadro "Memoria virtuale". Togliete quindi la spunta dall'opzione in alto Gestisci automaticamente dimensioni file di paging per tutte le unità.
Per ripulire il sistema dai file di paging attualmente in uso, evidenziate un' unità, cliccate sull'opzione 'Nessun file di paging' e poi sul tasto 'Imposta'.
Ripetete l'operazione per tutte le unità che abbiamo, e poi clickiamo 'OK' e riavviamo.

Rifate lo stesso percorso fino a tornare alla stessa finestra, evidenziate il ramdisk, cliccate sull'opzione 'Dimensioni personalizzate' e scrivete 512 come dimensioni iniziali, e 1024 come dimensioni massime.

Cliccate sul tasto imposta e riavviate!

Spero di esservi stato utile Wink

In aggiornamento....
Configurazione Daily: i7 3770k Z77X-UD5H, GTX 780 Gainward, Corsair Vengeance Black 16GB (8x2) 1600mhz, Alimentatore ANTEC TPQ 1200,Case Cooler Master HAF-X 942 , Adata XPG SX900 256GB, HDD WD Caviar Black 1T 6 Gb/s Raid0, Liquid Cooling Ybris, Monitor LG M227WD-PZ FULL HD.

[Immagine: u21864.png]
[Immagine: 1403905.png][Immagine: 1717505.png][Immagine: 1777820.png]
Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-10-2013, 09:08 AM da punkynaro89.
#2
RE: [Guida] Creazione Ram Disk
[undefined=undefined][undefined=undefined]Penso che il vostro progetto è molto grande perché si è discusso circa 16, 32, 64 GB di RAM. Penso che sia davvero grande per uso personale fotovoltaico. quindi devo fare qualche progetto di alta classifica che è davvero importante per la modifica pc.[/undefined][/undefined]
Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-01-2014, 02:20 PM da Thiss.