#1
[Guida] Come testare un alimentatore

Sicuramente avrete in casa un alimentatore dentro qualche scatolo ma non sapete se ancora è funzionante; non avrete bisogno di montarlo su un altro pc per scoprire se è ancora funzionante.. Smile


LO STAFF DI HARDWARE MIND NON SI ASSUME NESSUNA RESPONSABILITA' SU DANNI A PERSONE O ALL'HARDWARE.


Basta seguire i seguenti passi:

Accertati che l'alimentatore non presenti danni esterni come connettori tagliati

A questo punto basta fare una piccola operazione:

Basta prendere una semplice graffetta, aprirla e inserite le 2 estremità nel connettore a 24 pin, la prima estremità nel pin con cavo verde e la seconda estremità nel pin con cavo nero a lato.

La figura vi renderà più semplice il lavoro:



A questo punto avete creato un ponte che renderà funzionante l'alimentatore senza l'ausilio del pc. Non vi resta altro che mettere l'interruttore a 0 e collegarlo alla presa. Una volta che mettete l'interruttore a I l'alimentatore si accenderà.
Adesso potrete provare il corretto funzionamento dell'alimentatore con l'ausilio di un multimetro o magari provando hardware a vostro piacimento.

Questa tecnica è particolarmente usata per dare un alimentazione a parte alle schede video; ovviamente se si dispone di un pc con uno sli o un crossfire e avete un piccolo alimentatore e non riesce a reggere tutto il completo hardware, basta usare un alimentatore in aggiunta a quello primario, magari facendo funzionare solo le schede video.
Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-03-2013, 01:41 PM da punkynaro89.
#2
RE: [Guida] Come testare un alimentatore
Piccola precisazione alcuni alimentatori ( specialmente quelli moderni) per partire con ps-on a massa , hanno bisogno di un carico sulla\e linea\e in uscita (resistenza, lampadina, ecc..) +12.
#3
RE: [Guida] Come testare un alimentatore
Esattamente Smile .. ottima segnalazione