Hardware Mind Forum

Versione completa: [Guida] Come colorare vecchie foto in bianco e nero con Gimp
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti, giusto due settimane fa trovai una foto di mio nonno nella sua giovinezza in sella alla sua moto leggendaria una Gilera 175 di cui ne ho sentito parlare fin da quando ho iniziato a dare i primi passi e, stupito dalla bellezza di quella foto (scoprendo che i fotografi di 50 anni fa erano dei veri maestri) ho iniziato a fantasticare su come fosse stata quella foto a colori.
Ed ecco che iniziai a guardare in giro per capire se fosse fattibile e che risultato realistico si potesse ottenere, e cercando ho trovato due opzioni una automatica e l'altra con Gimp.


Opzione 1 (La più facile)

Esistono dei siti che attraverso un algoritmo dopo aver caricato le vostre foto in bianco le colorano riportandole in vita ma, purtroppo essendo una procedura automatizzata non sempre riescono a fare ciò che promettono. Il sito che ho provato è Algorithmia Colorize Foto che in pochi secondi "dovrebbe" trasformare le vostre foto a colori.


Opzione 2

La seconda opzione è la più complessa, avete bisogno di grande pazienza e sopratutto tempo, perchè qui il tempo è necessario per studiare i dettagli, le luci e sopratutto fare una ricerca dei colori di quel tempo.
Come dicevo io ho iniziato partendo da una foto in bianco e nero, mi son seduto con mio nonno chiedendogli il colore della moto, dei vestiti ed il luogo dove si trovava e da li ho iniziato a dipingere come fa un artista sulla sua tela.


Procedimento
Per far ciò avete bisogno di Gimp, basta che lo scaricarlo sul sito ufficiale ed una volta installato aprite la vostra immagine in bianco e nero.

1. Aperta la vostra foto aggiungete un nuovo livello, rinominatelo "Pelle" o come volete:




2. Lavorando su nuovo livello, prendiamo lo strumento pennello, selezioniamo un colore simile a quello della pelle ed iniziamo a colorare il volto e le mani lasciando liberi gli occhi, sopracciglia e bocca.




3. Adesso andiamo sul livello e in "modalità" selezioniamo "Luce debole" e come potete notare dopo questa modifica si inizia a intravedere qualcosa.




4. Per colorare le altre parti come moto e vestiti ho usato "bilanciamento colori" dalla scheda "colori in alto a sinistra, da li potete regolare i vari colori dandogli l'aspetto che più desiderate ovviamente dopo aver selezionato "solo" le parti interessate con lo strumento "selezione a mano libera".




5. continuate così fino a quando non otterrete il risultato desiderato, ecco a voi la foto prima e dopo la colorazione:




Vi invito a guardare questo video interessante:




Spero di esservi stato utile Wink