News

USB 3.1: Nuovo standard a 10 Gbps

USB 3.1 Logo

USB.org ha confermato l’uscita del nuovo standard USB 3.1 annunciando le nuove specifiche.

Come abbiamo visto nel tempo lo standard USB ha subito delle evoluzioni aumentando ad ogni nuova versione la velocità di lettura e scrittura; la versione 3.1 è nata per contrastare la tecnologia Intel Thunderbolt che permetterà un transfer-rate teorico fino a 10 Gbps. La versione 3.1 sarà due volte più veloce rispetto allo standard attuale dell’USB SuperSpeed e ben 20 volte più veloce rispetto le ormai tradizionali USB 2.0; la compatibilità con gli standard USB 3.0 e 2.0 è garantita.

Brad Saunders, USB 3.0 Promoter Group Chairman, ha voluto commentare così la notizia:

“La specifica USB 3.1 estende principalmente il protocollo USB 3.0 alla più alta velocità di 10 Gbps. Il team ha lavorato duramente su questa nuova specifica per assicurarsi che le modifiche apportate siano rimaste in linea con l’architettura USB 3.0 esistente per facilitare lo sviluppo dei prodotti”.

Non ci resta che attendere per avere nuove notizie sulle nuove USB 3.1, purtroppo attualmente non conosciamo quando i produttori adotteranno questo nuovo standard.

Salvatore L.

Avvicinatosi al mondo videoludico grazie ad un Commodore64 alimentando in se la curiosità per il mondo Hi-Tech in particolar modo per tutto ciò che riguarda l' Hardware di un Computer. Dopo anni di collaborazioni con vari blog informatici Italiani nel 2012 apre il sito Hardware Mind.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho preso visione della Privacy Policy ed Autorizzo al trattamento dei dati personali.

Pulsante per tornare all'inizio