Recensioni

Recensione Xiaomi Redmi 7: Ottime Prestazioni e prezzo contenuto

Modello: MZB7368EU

Xiaomi è un produttore  cinese che negli ultimi 5 anni ha subito un boom di vendite  anche grazie all’apertura dei “MI Store” in Italia  dimostrando  la sua capacità inserirsi in qualsiasi settore infatti produce smartphone, tablet e dispositivi di  domotica.

La società ha recentemente introdotto tre  sub-brand indipendenti come Redmi, Pocophone e  Black Shark imitando  ciò che ha fatto Huawei  che negli anni ha proposto il suo Sub-brand Honor.

L’azienda Cinese è in continua espansione infatti quasi ogni mese annunciano nuovi smartphone  per ogni fascia di prezzo;  in questa recensione metteremo in esame lo smartphone  Redmi 7.

Specifiche Tecniche

Marca Xiaomi
Modello MZB7368EU
Nome modello 7
Peso articolo 181 g
Dimensioni prodotto 15,9 x 7,6 x 0,8 cm
Pile: 1 Polimero di litio pile necessarie. (incluse)
Numero modello articolo MZB7368EU
Anno modello 2019
Numero articolo MZB7368EU
Dimensioni RAM 3 GB
Capacità di memoria 32 GB
Dimensioni della memoria flash installata 32 GB
Dimensioni massima memoria espandibile 512 GB
Capacità memoria digitale 32 GB
Sistema operativo Android 9.0
Numero processori 8
Caratteristiche addizionali Accelerometro, GPS, Registrazione video, Ritardo autotimer, Scheda di garanzia, Standard 4G:LTE, Touch screen, USB mass storage, Zoom fotocamera:Sì
Componenti inclusi
Numero di articoli 1
Dimensioni schermo 6.26 pollici
Schermo a colori
Formato immagine 19:9
Dispone di stabilizzatore di immagini No
Risoluzione schermo 1520 x 720 Pixel
Risoluzione orizzontale 720 pixel
Risoluzione verticale massima 1520 pixel
Tipo uscita audio 3,5 mm
Le pile/batterie sono incluse?
Pile/batterie richieste
Composizione cella della pila/batteria Ioni di litio
Tipo wireless 802.11b, 802.11g
Descrizione interfaccia di rete WiFi
Tecnologia cellulari 4g
Standard supportati AAC,AAC+,AMR-NB,APE,FLAC,MP3,PCM
Fattore di forma Barra
Ha l’autofocus
Supporta tecnologia Bluetooth

Descrizione prodotto

Display

Il Redmi 7 è uno smartphone di fascia medio-bassa nato per offrire ottime prestazioni ad un prezzo contenuto,  ha un ampio display con Notch a goccia da  6,26″ con una risoluzione HD+  1520×720 pixel, una densità di 269ppi  ed un rapporto d’aspetto di 19:9 con bordi sottili offrendo un rapporto schermo-corpo dell’86,83%.

Il display utilizza Corning Gorilla Glass 5, un particolare vetro del display che garantisce  una buona resistenza anche senza protezione dello schermo.

È presente un piccolo led di notifica quasi impercettibile nella parte bassa del display .

Hardware

Il comparto  hardware è dotato di una CPU Octacore SnapDragon 632  a 1,80Ghz a 14nm con GPU Adreno 506, 3GB di ram e 32GB di memoria interna (ROM) espadibile tramite micro sd con capacità massima di 512GB. È disponibile anche una versione con 4GB di memoria ram e 64GB di ROM; l’intero hardware è rivestito da nano coating  un particolare rivestimento che protegge i componenti da umidità e schizzi d’acqua.

Questo modello in particolare è una versione dual sim   ed attraverso lo sportellino delle schede possiamo inserire contemporaneamente 2 sim più una micro sd; l’audio è gestito da uno speaker mono con un buon livello di volume, mentre se vogliamo inserire degli auricolari è possibile farlo grazie al  all’uscita jack 3,5″.

Sul retro vi è un lettore di impronte digitali  rapido mentre nella zona frontale è stato integrato il sensore per il riconoscimento facciale di tipo 2D, poco sicuro perchè potrebbe esser sbloccato persino con una fotografia.

Tra le connettività  presenti in questo device vi sono un Bluetooth 4.2, la Wifi è solo a 2,4Ghz  802.11b/g/n, la connessione dati è di tipo  Dual 4G ed un sensore IR.

Fotocamera

Redmi 7 è dotato di una fotocamera da  12 megapixel con apertura  ƒ/2.2  ed una seconda fotocamera da 2 megapixel per l’effetto bokeh. Essendo uno smartphone di fascia medio bassa la fotocamera non molto luminosa e quindi non ci si può aspettare molto durante gli scatti in notturna o con poca luce. Grazie all’implementazione della tecnologia  HDR automatico e dell’intelligenza artificiale  si riesce tuttavia a realizzare scatti apprezzabili.

Sulla parte frontale vi è una fotocamera  da 8 megapixel che se la cava abbastanza bene con i selfie. per quanto concerne la registrazione video purtroppo risultano un pò troppo tremolanti, con possibilità di registrazione a 60 FPS  in Full HD oppure a 30 FPS.

Di seguito alcuni scatti diurni e notturni effettuati con Redmi 7:

Software

Ogni smartphone necessita di un sistema operativo per il suo corretto funzionamento, il Redmi 7  ha onboard Android 9 Pie   personalizzata con l’interfaccia MIUI Global  versione 10.2,  ciò significa  che nonostante sia uno smartphone Cinese ha il Play Store di Google preinstallato.

Tra le funzioni più interessanti abbiamo la possibilità di abilitare le gesture di navigazione (come succede con gli iPhone odierni), la possibilità di modificare l’aspetto dei temi , la possibilità di abilitare un  “account privato” ed infine è possibile duplicare le app.

La Batteria

Il Redmi 7 ha un’ ottima batteria, ben 4000mAh che vi permetterà una autonomia massima (a seconda dell’intensità di utilizzo) fino a 2 giorni  , in caso contrario arriverete abbondantemente a coprire le 24h lontano dalla corrente elettrica.

Foto prodotto

Il bundle comprende:

  • Caricabatteria 2A
  • Cavo USB Tipo B
  • Custodia in silicone trasparente
  • Chiavetta per l’estrazione del carrello SIM
  • Manuali

Antutu Benchmark

Abbiamo voluto effettuare un benchmark che da anni viene usato come riferimento per capire le differenze prestazionali tra i vari dispositivi mobili, si chiama Antutu Benchmark, è disponibile per sistemi Android ed iOS attraverso i rispettivi store o tramite il sito ufficiale.

Conclusione

Il  Redmi 7 al momento in cui stiamo scrivendo la recensione è proposto al pubblico  in 3 differenti colorazioni (Lunar Red, Eclipse Black e Comet Blue) ad un prezzo di €139,00  un prezzo estremamente competitivo considerate le prestazioni generali del prodotto, tra gli elementi positivi abbiamo la batteria da 4000mAh  che permette una autonomia fino a 2 giorni con un utilizzo  tranquillo, un ampio display, una fotocomera con HDR, Intelligenza Artificiale (Ai) ed un  sistema  fluido.

Grazie al suo prezzo  possiamo affermare che è senza dubbio un best buy sopratutto per chi cerca buone prestazioni  senza dover spendere un patrimonio,  lo staff di Hardware Mind ne consiglia l’acquisto.

Pro

Contro

  • Ampio display
  • Durata batteria
  • Possibilità di inserire gli auricolari jack
  • Buona fotocamera
  • possibilità di inserire n.2 sim + micro sd
  • La scocca si sporca facilmente
  • Non supporta i contenuti HD dei servizi streaming
  • La porta è di tipo  microUSB

Valutazione Redmi 7 Versione Global 3GB

Design - 8
Display - 8
Fotocamera - 7.5
Autonomia - 8.5
Prezzo - 9
Prestazioni - 8

8.2

Voto Finale

Salvatore L.

Avvicinatosi al mondo videoludico grazie ad un Commodore64 alimentando in se la curiosità per il mondo Hi-Tech in particolar modo per tutto ciò che riguarda l' Hardware di un Computer. Dopo anni di collaborazioni con vari blog informatici Italiani nel 2012 apre il sito Hardware Mind.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho preso visione della Privacy Policy ed Autorizzo al trattamento dei dati personali.

Pulsante per tornare all'inizio