Recensioni

Recensione Cooler Master MasterFan MF121L RGB

Cooler Master, azienda famosa per la vasta gamma di produzione di componentistica in ambito hardware, nel lontano 1992 iniziò ad immettere sul mercato prodotti di alta qualità nel settore dell’informatica. Negli ultimi anni ha deciso di investire nell’ ambito gaming proponendo giorno dopo giorno soluzioni su misura adatte ad ogni tipo di pubblico.

Da qualche anno siamo invasi dalla tecnologia LED RGB dove gli stessi produttori di Mainboard non hanno atteso ad integrare  dei chip dedicati capaci di sincronizzare le varie colorazioni led con componenti come Ventole, scheda madre, schede video, ram ecc…  Oggi analizzeremo un nuovo ed accattivante prodotto di  casa Cooler Master; stiamo parlando di una ventola da 120mm con colorazione RGB da 16,7 milioni di colori, il suo nome è Cooler Master MasterFan MF121L RGB.

Specifiche Tecniche:

Product Name MasterFan MF121L RGB
Product Number R4-C1DS-12FC-R2
Profile RGB
Fan Speed (RPM) 1,200 ± 150
Airflow (CFM) 32 ± 10%
Air Pressure (mmH2O) 0.7
Fan Noise Level (dBA) 25
Dimensions (mm) 120 x 120 x 25 (4.7 x 4.7 x 1″)
MTTF (hours) 280,000
L-10 Life (hours) 40,000
Rated Voltage 12 VDC
Safety Current 0.37 A
Connector 3-Pin
Weight 90 g
Warranty 2 years
EAN Code 4719512064153
UPC Code 884102036828

Descrizione prodotto:

La ventola Cooler Master  MasterFan MF121L RGB è una ventaola di grande impatto scenico dal design unico, studiata per offrire massime prestazioni in termini di raffreddamento con il minor impatto acustico , infatti, riesce ad operare in un range che va da 150 RPM a 1200 RPM facendo registrare un livello massimo di rumore che si aggira a 25 dBA ed una portata d’aria di circa 32 CFM.

La MasterFan MF121L RGB ha delle pale da 120mm  trasparente con una finitura opaca,  ai 4 angoli vi sono  dei supporti con delle gommine anti vibrazione per  fissarla al case riducendo al minimo la classica intelaiatura squadrata delle ventole convenzionali.

#coolermaster #masterfan #rgbRecensione in Arrivo!!!!

Pubblicato da Hardware Mind su Mercoledì 10 aprile 2019

 

Osservando l’attacco della ventola notiamo che vi sono n.2 spinotti differenti, il primo è il classico molex a 3 pin PWM per l’alimentazione delle ventole mentre, il secondo spinotto è  unicamente dedicato per attivare la funzionalità RGB  su tutte quelle Mainboard che supportano la tecnologia Asus Aura, ASRock RGB, Gigabyte Fusion, MSI RGB grazie al quale potrete programmare l’illumizione led sia statica, dinamica e persino a ritmo di musica.

Se  avreste intenzione di acquistare più ventole RGB ma la vostra scheda madre ha una sola spina dedicata potete acquistare uno splitter (R4-ACCY-RGBS-R2) o un  kit di terze parti  prodotto dalle stessa Cooler Master grazie al quale potrete collegare fino a n.4 ventole RGB e gestirle attraverso un software proprietario (MFY-RCSN-NNUDK-R1).

Foto Prodotto:

Di seguito vi mostreremo  una galleria fotografica dove è possibile ammirare la ventola MasterFan MF121L RGB  partendo dalla confezione, al bundle ed infine in funzione con alcune delle molteplici colorazioni RGB.

Il Bundle comprende:

  • Ventola Cooler Master MF121L RGB
  • N.4 Viti per ventola
  • N.4 Guarnizioni anti-vibrazioni

Test di rumorosità:

Per rendere l’idea della rumorosità prodotta dalla vga, abbiamo deciso di mostrarvi la scala rumorosità in modo da poter paragonare il rumore espresso in decibel con i rumori che ci avvolgono nella vita sociale.

I test sono stati eseguiti con la ventola settata su auto e con la rotazione al 100%, servendoci di un fonometro  PCE-999 ad una distanza di circa 10cm.

Purtroppo non avendo a disposizione una camera anecoica, siamo stati costretti ad effettuare i test nelle tarde ore notturne in modo tale da non registrare rumori esterni come il passaggio di veicoli; prima di effettuare il test abbiamo registrato  un inquinamento acustico di 53dbA .

Conclusioni:

Come di consueto abbiamo valutato diversi aspetti di del prodotto pervenutoci in ufficio, osservando minuziosamente le caratteristiche che un utente esigente può ricercare come l’estetica, qualità, performance, rumorosità, prezzo, vantaggi e svantaggi.

Con la serie  MasterFan Cooler Master  si rivolge principalmente ad un pubblico che ama le cose appariscenti e vuole dilettarsi con il modding perfetto per stupire amici e familiari con giochi di luci personalizzati, senza dover rinunciare a delle buone prestazioni e ad un minimo impatto acustico . Le  MasterFan MF121L RGB  sono senza dubbio tra le migliori scelte che potreste fare anche per il basso costo dato che, vengono proposte al pubblico ad un prezzo di circa € 9,90.

Pro:

  • Silenziosità
  • Ottima personalizzazione
  • Ottima Qualità
  • Ottimo Prezzo

Contro:

  • Nulla da segnalare

Lo staff di Hardware Mind è lieto di rilasciare gli Awards  “Editor’s Choice” ed “Best price” per via della qualità,  prezzo e features che  le rendono uniche ed accessibili a tutti.

In fondo alla pagina vi lasciamo la tabella di valutazione del prodotto in esame, che si è aggiudicato un voto complessivo di 8.4/10.

Valutazione Cooler Master MasterFan MF121L RGB

Qualità - 9
Prestazioni - 7.5
Rumorosità - 8.5
Features - 8
Prezzo - 9

8.4

Voto Finale

Tags

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker