Recensioni

Kingston DataTraveler MicroDuo DTDUO/8GB: Double face

Kingston si affacciò sul mercato nel 1987 con un solo prodotto. I fondatori dell’ azienda, John Tu e David Sun, colmarono una grave carenza di chip di memoria a montaggio superficiale, lanciando un modulo di memoria che avrebbe ridefinito gli standard di settore negli anni a seguire.

Combinando le procedure di test più rigorose e severe nell’industria delle memorie, l’eccellente servizio di supporto tecnico gratuito, e lo sviluppo costante di tecnologie innovative, Kingston Technology ha conquistato da lungo tempo una posizione leader nella definizione degli standard di settore in termini di qualità e affidabilità.

L’ affidabilità rappresenta il punto di forza della strategia di prodotto di Kingston. E tale aspetto ha rivestito un ruolo cruciale, consentendo all’ azienda di stabilire e mantenere le relazioni sviluppate con i suoi clienti nell’ arco del tempo. Kingston continua a impegnarsi per superare gli standard di settore con ogni nuovo prodotto, preservando al contempo la fama di affidabilità che accompagna la storia dell’ azienda.

Kingston è cresciuta fino a diventare il più grande produttore indipendente di prodotti dedicati al potenziamento delle memorie. Il quartier generale di Kingston è situato a Fountain Valley, in California. L’ azienda occupa oltre 4.000 dipendenti in tutto il mondo. Considerata dalla rivista Fortune una delle “Migliori aziende in cui lavorare in America”, Kingston si fa portavoce di principi, quali il rispetto, la lealtà, la flessibilità ed integrità, che hanno consentito di dare vita a una cultura di impresa esemplare. Kingston è convinta che investire nel personale sia un fattore essenziale e che ogni singolo dipendente dell’ azienda costituisca un elemento vitale per il successo dell’ azienda.

Kingston serve una rete internazionale composta da distributori, rivenditori, dettaglianti e clienti OEM sparsi in sei diversi continenti. L’ azienda fornisce anche servizi di produzione per conto terzi e gestione della catena di approvvigionamento per produttori di semiconduttori e di sistemi OEM.

In questo articolo esamineremo una pen drive unica nel suo genere, che permetterà il trasferimento, lettura e riproduzione dati da dispositivi mobili quali smartphone, tablet e computers senza dover utilizzare fastidiosi cavi. L’ oggetto in esame è la Kingston DataTraveler MicroDuo DTDUO da 8GB.

Specifiche Tecniche:

Capacità: 8GB

Interfaccia: USB 2.0

Dimensioni: 27,63mm x 16,46mm x 8,56mm

Temperature di funzionamento: da 0°C a 60°C

Temperature di stoccaggio: da -20°C a 85°C

Garanzia/supporto: 5 anni di garanzia con servizio di supporto tecnico gratuito compreso

Sistemi operativi compatibili: Compatibile con Windows® 8,1, Windows 8, Windows 7, Windows Vista®, Windows RT, Mac OS X v.10.6.x+, Linux v.2.6+

 Kinston Microduo DTDUO 8GB slide

La Kingston DataTraveler MicroDuo DTDUO che stiamo esaminando è una pen drive abbastanza piccola e maneggevole, con scocca quasi assente, con un astuccio che protegge la parte superiore di essa. Si presenza con 8GB di memoria e con un interfaccia USB 2.0. Entrando nel dettaglio notiamo che il dispositivo presenta ad un’estremità la classica USB e all’opposto troviamo la micro USB, ovvero lo spinotto che consente ai dispositivi android di essere caricati o di essere collegati ad un pc. Tutto ciò ci facilita a tramettere dati da un dispositivo all’altro o anche ad un pc, grazie all’USB presente in esso, o guardare film dal nostro tablet senza bisogno di trasferire dati da un dispositivo all’altro.

Una volta presa in mano risulta molto tascabile, misura 27,63mm x 16,46mm x 8,56mm e pesa 4,2 gr, quindi notiamo che è addirittura piu piccola di una semplice pen drive. Compatibile con Windows, Linux, Mac OS e ovviamente anche con Android 4.0 per collegarla al vostro device. Canonico gancetto per portarla sempre con voi magari nel mazzo di chiavi e garanzia estesa per 5 anni

Foto del prodotto:

Kingston Microduo DTDUO 8GB (6)Kingston Microduo DTDUO 8GB (5)

Le prime immagini raffigurano la pen drive all’interno del pacco con visuale frontale e posteriore.

Kingston Microduo DTDUO 8GB (2)Kingston Microduo DTDUO 8GB (1)

In queste immagini, la pen drive con le due differenti porte usb.

Kingston Microduo DTDUO 8GB (4)

In questa foto, abbiamo lo smartphone con la DTDUO inserita.

Video del prodotto:

Piattaforma e Test

Piattaforma test DTM30

In elenco i software utilizzati per i test:

  • CrystalDiskMark 3.0.3
  • Atto Disk Benchmark
  • AS SSD Benckmark

Abbiamo effettuato i test utilizzando Windows 8 grazie alle sue ottimizzazioni verso il reparto storage. Per verificare le performance della pen drive in articolo abbiamo utilizzato: CrystalDiskMark, ATTO Disk Benchmark ed AS SSD Benchmark, il tutto operato su porte usb gestite da controller interno alla cpu per evitare strozzature date da controller esterni.

Crystal Disk Mark è un software che svolgere svariati test , come il rilevamento della velocità in lettura e scrittura sequenziale e con pattern di 512 KB, 4KB e 4KB con QD32 sia di dati comprimibili che incomprimibili.

 CrystalDiskMark test dati comprimibili:

DTduo crystal fill0

CrystalDiskMark test dati incomprimibili:

DTDuo crystal fill1

AS SSD Benchmark è un benchmark che permette di valutare le prestazioni del proprio SSD o Flash Drive, mostrando come in CrystalDiskMark la velocità sia in lettura che in scrittura, inoltre offre la possibilità di effettuare il test in modalità “copy” dove attraverso i parametri ISO, Program e Game mostra la velocità di scrittura ed il tempo che impiega espresso in secondi.

as ssd kingston DTDuo

ATTO Disk benchmark è un software che permette di testare la velocità di scrittura e lettura su dischi allo stato solido o a piatti rotanti a differenti pattern.

atto kingston DTDUO

Conclusioni

La Kingston DataTraveler MicroDuo DTDUO si è dimostrata una pen drive completa e soprattutto innovativa grazie alle proprie capacità di trasferimento dati ovunque vi troviate, senza ripiegare su noiosi e a volte voluminosi cavetti.

Infine mettiamo in evidenza le principali caratteristiche della DTDUO 8GB che l’utente andrà a valutare secondo le proprie esigenze: prestazioni, qualità, design e prezzo.

Di seguito il grafico di valutazione:

valutazione Kingston DTDUO

Il voto che si è aggiudicata la Kingston DTDUO 8GB è 9/10

Vantaggi:

  • Design compatto
  • Buoni materiali
  • Innovazione tecnologica
  • Prezzo basso

Svantaggi:

  • Nulla da segnalare

La Kingston DataTraveler MicroDuo DTDUO 8GB è possibile trovarla presso i rivenditori ufficiali italiani alla modica cifra di circa €8.90.

Tags

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker