Oggi l’overclock è una pratica sempre più diffusa tra gli utenti acquistano o assemblano un pc cercando di migliorarne le prestazioni attraverso l’aumento delle frequenze operative di CPU,Vga e memorie Ram, aumentando di conseguenza le prestazioni dei componenti.

Dall’avvento del Socket LGA 1155, Intel ha deciso di permettere l’overclock solo su CPU della serie “K” grazie allo sblocco del moltiplicatore, ecco perchè ci siamo serviti di un 3770K.

Nonostante abbiamo effettuato il test con un raffreddamento ad Aria (Cooler Master TPC800) aiutati da una ventola 120mm da 2000rpm siamo riusciti a raggiungere la frequenza di 5Ghz aumentando soltanto il moltiplicatore a x50 pur non avendo scoperchiato la cpu, riuscendo a concludere un Super-Pi ad un voltaggio di 1,38V, risultato ottimo considerando il limite del raffreddamento adottato.

Abbiamo anche voluto testare la capacità di cestire il massimo overclock per quanto riguarda il BCLK, con nostra sorpresa siamo riusciti a chiudere un Super-Pi a 5,00Ghz avendo però un BCLK di 107Mhz e moltiplicatore a x48 dovendo però aumentare un pò il vCore a 1,416v.

Per una maggiore stabilità abbiamo diminuito le frequenze di default delle memorie ram.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11