Geek Pride Day: i consigli di Kingston Technology per un PC da performante

È ormai un appuntamento fisso: il 25 maggio è il Geek Pride Day, ricorrenza nata per celebrare il vasto mondo dei fumetti, della fantascienza, della tecnologia e dei videogiochi.
Kingston Technology, leader mondiale in soluzioni tecnologiche e prodotti storage, si unisce alle celebrazioni offrendo alcuni consigli per assemblare il perfetto pc da gaming, dimostrando che non è necessario spendere una fortuna per godere di prestazioni di elevate.
Dare priorità alle componenti fondamentali
Il primo passo è stabilire un budget e determinare quali componenti influenzano maggiormente l’esperienza di gioco. Memoria e storage, ad esempio, incidono direttamente sulle prestazioni, mentre CPU e scheda madre possono essere selezionate anche tra i modelli di generazione precedente per ottimizzare i costi.
Partire dalle fondamenta: la scheda madre
La scheda madre rappresenta la base del sistema a cui si collegano tutti gli altri componenti. Una scheda madre entry level risulta ideale per la maggior parte dei build più accessibili, soprattutto se non si desidera spingere al massimo le prestazioni o non si ha bisogno di installare tante componenti SSD.
SSD: il cuore della velocità
Un’altra componente centrale nell’assemblaggio di un pc da gaming è lo storage, poiché è qui che vengono conservati i titoli. Adottare una SSD NVMe specifica per il gaming permette tempi di avvio e di caricamento molto più veloci, rendendo più fluida l’esperienza di gioco.
Il drive SSD Kingston FURY Renegade può rappresentare la soluzione ideale per un PC da gaming perché assicura una reattività eccezionale e tempi di avvio rapidi al sistema che si sta creando.
Scegliere una Ram non RGB per un’alternativa budget-friendly
La RAM RGB sicuramente può offrire un tocco di stile in più alla nuova build, ma la RAM normale, priva di effetti luminosi RGB, permette di ottenere una soluzione accessibile, non compromettendo le prestazioni. Rinunciare all’RGB su RAM, ventole e case consente di investire in SSD con maggiori capacità di memoria, che fanno davvero la differenza nel gioco.
Una GPU calibrata
Dopo aver valutato attentamente le proprie aspettative di gaming, non è strettamente necessario acquistare l’ultima scheda grafica sul mercato per ottenere ottime prestazioni. Giocare a 1080p permette di scegliere GPU di fascia media o generazioni precedenti, risparmiando senza compromettere la fluidità.
Monitor Full HD: la scelta più adatta per un pc performante e accessibile
Il monitor è un elemento necessario per l’assemblaggio di un PC da gaming ed è possibile scegliere fra diverse opzioni. Un buon compromesso è un monitor con un refresh rate maggiore di 120 HZ che riesce a bilanciare budget accessibili restando adeguato alla maggior parte delle configurazioni da gaming.
Case: puntare sulla funzionalità
Il case è il contenitore di tutto il sistema: meglio puntare sulla funzionalità, come una buona ventilazione interna. Dare quindi priorità a un’adeguata circolazione d’aria all’interno del PC significa fare una scelta economicamente vantaggiosa che non compromette l’esperienza di gioco.
“A differenza del gaming su console, dove si è vincolati all’hardware preesistente, un PC da gaming permette di personalizzare il sistema e scegliere i componenti più adatti al proprio stile di gioco” afferma Stefania Prando, Business Development Manager di Kingston Technology “assemblare il proprio pc diventa quindi un’esperienza gratificante per i gamer, che con il giusto approccio e i componenti ideali possono vivere esperienze di alto livello, mantenendo i costi in linea con il proprio budget” conclude Stefania Prando.