Recensioni

Recensione CM Storm Sirus 5.1: Gaming Surround

L’ azienda  Cooler Master, nota per la produzione di componenti per pc nasce 20 anni fa con l’obbiettivo principale di garantire le migliori soluzioni nel mercato dell’informatica. Col passare degli anni e dall’esperienza acquisita nel tempo, decide di puntare in principal modo nel settore gaming portando alla nascita di CM Storm che da qualche anno a questa parte ha preso il sopravvento nel mondo del gaming invadendo il relativo mercato con molti prodotti ideati per il gioco come ad esempio mouse, mousepads, headsets, tastiere e case.

In questa recensione esamineremo il set di cuffie capace di offrire effetti sonori di tipo surround, apprezzati dai gamers hard core, stiamo parlando delle  CM Storm Sirus 5.1.

Specifiche Tecniche:

Model Number SGH-6000-KK5R1
Channels 5.1 True Surround
Driver diameter Front / Rear / Center: 30mm
Subwoofer: 40mm
Impedance Front / Rear / Center: 32 Ω
Subwoofer: 16 Ω
Transducer Principle Dynamic Closed
Sensitivities @1kHz >105 dB
Frequency Response 10 Hz – 20,000 Hz
Distortion Less than 1%
Ear Coupling Circumaural
Ear Cushions Changeable: Cloth & Leatherette

Microphone
Boom
Uni-directional
Microphone Sensitivities @1kHz -46 ± 3dB
Microphone Frequency Response 100 Hz – 10,000 Hz
Connector Cable USB 2.0 or 3.5mm surround sound connectors
Dimensions L x W x H 254.6 * 215.1 * 87mm
Headset Weight 800g / 1.76 lbs
Packaged Dimensions 278 ( L ) *110 ( W ) * 271 ( H ) mm
10.9 ( L ) * 4.3 ( W ) * 10.7 ( H ) Inch
Packaged Weight 1240g / 2.73 lbs
Accessories In-line USB mixing console

Descrizione prodotto:

CM Storm Sirus 5.1 banner

Le CM Storm 5.1 è il primo set di cuffie gaming ad inglobare un sistema audio che permette di poter avere una riproduzione sonora di tipo surround capace di sorprendervi.

Gli ingegneri Cooler Master hanno dato il meglio di se, e tale dedizione è stata premiata nel 2011 vincendo il premio Red Dot Design Award dopo esser stata utilizzata da esperti di design da tutto il mondo.

Analizzando da vicino le cuffie fin da subito di rendiamo conto che si tratta di un prodotto di alta qualità, la struttura amplia e robusta, le imbottiture nell’archetto e sui padiglioni permettono di rilassarsi anche dopo parecchie ore di utilizzo ed isolarsi totalmente dai rumori esterni, per far ciò il produttore ha inserito nella confezione una seconda coppia di imbottiture per i padiglioni in pelle.

All’esterno, in corrispondenza delle orecchie vi è il logo CM Storm che si illumina di rosso non appena le inserirete nel vostro pc, sul lato sinistro troviamo il microfono regolabile, mentre al suo interno, sotto i morbidi padiglioni troviamo i driver separati ovvero gli anteriori, posteriori, centrali  ed il woofer, i primi tre sono da 30mm mentre l’ultimo è da 40mm.

L’elemento che maggiormente attirerà la vostra attenzione è il regolatore del volume, che grazie ad una rapida selezione potrete regolare l’intensità audio di ogni canale ed attivare o disattivare l’audio delle cuffie o il microfono.

Le cuffie potranno essere utilizzate semplicemente inserendoli nella porta USB oppure alla vostra scheda audio attraverso i cavi jack 3,5″. Per  ottenere un suono più pulito, senza interferenze il produttore ha adottato cavi placcati in oro.

Foto del prodotto:

CM Storm Sirus 5.1 (1)CM Storm Sirus 5.1 (2)

Ecco la scatola delle cuffie CM Storm Sirus 5.1, nella parte frontale vi è una finestra che permette di vedere il prodotto.

CM Storm Sirus 5.1 (3)CM Storm Sirus 5.1 (4)

Aperta la confezione, ci troveremo davanti delle cuffie molto grandi, con al centro il regolatore di volume.

CM Storm Sirus 5.1 (6)CM Storm Sirus 5.1 (5)

A sinistra possiamo apprezzare i padiglioni in spugna (sostituibili con altri in pelle), a destra la cuffia con il microfono aperto.

CM Storm Sirus 5.1 (7)CM Storm Sirus 5.1 (8)

A sinistra i padiglioni in pelle che migliorano l’isolamento acustico a discapito della sudorazione, mentre a destra il potenziometro o regolatore di volume che ci permette di gestire in pochi secondi i volumi dei frontali, posteriori, centrale e bassi.

CM Storm Sirus 5.1 (9)

In quest’ultima immagine abbiamo il cavo jack 3,5″ placcato in oro per collegarlo alla scheda audio per avere un effetto dolby surround più fedele.

Video Unboxing:

Il bundle comprende:

  • Cuffie CM Storm Sirus 5.1
  • Regolatore di volume
  • Coppia di padiglioni in pelle
  • Cavo USB-Jack
  • Manuale di istruzione

Analisi del software:

Diamo un sguardo al software (scaricabile qui):

L’interfaccia è suddiviso in due sezioni; gli altoparlanti e il microfono, per accedere alle sotto categorie basta avvicinare il puntatore del mouse ad una delle due icone facendo il doppio Click.

Nella sezione “Volume Control” è possibile regolare il volume di ogni singolo canale, è possibile effettuare tale procedura anche direttamente dal regolatore accoppiato insieme alle cuffie. 

Software CM Storm Sirus 5.1 (1)

La schermata “Speker Setting” permette agli utenti di scegliere se l’uscita audio deve essere stereo, quadrifonica o surround 5.1.

Software CM Storm Sirus 5.1 (2)

E’ possibile settare la frequenza di campionamento a 44,1 kHz o 48 kHz; la frequenza a  44,1 KHz / è a 16 bit indicata per la musica, mentre a 48 KHz è a 24 bit ideale per i film e videogame.

Software CM Storm Sirus 5.1 (3)

L’ equalizzatore (EQ) consente agli utenti impostare a loro piacimento ogni singola frequenza, si sono inoltre 12 preset preimpostati per una rapida configurazione. 

Software CM Storm Sirus 5.1 (4)

E’ possibile attivare degli effetti ambientali, come un auditorium, sala da concerto, bagno, stanza insonorizzata ecc…

Software CM Storm Sirus 5.1 (5)

Volete emulare un kit di altoparlanti 7.1? E’ possibile grazie ad alcune opzioni disponibile nel pannello di controllo del software attraverso la dicitura 7.1 Virtual Speaker Shifter (ad esser sinceri la differenza si nota), potete modificare le impostazioni anche spostando con il mouse le casse avvicinandole o allontanandole dalla figura centrale (testa).

Software CM Storm Sirus 5.1 (6)

Flex Bass II è l’ultima delle opzioni dei diffusori e come si evince dal nome è possibile aumentare la quantità dei bassi.

Software CM Storm Sirus 5.1 (7)

Anche il comparto del microfono e ricco di impostazioni, come nel caso degli speaker, la prima tappa è il “Volume Control”.

Software CM Storm Sirus 5.1 (8)

Anche qui la storia si ripete, infatti anche il microfono permette di selezionare la frequenza di campionamento.

Software CM Storm Sirus 5.1 (9)

Xear SingFX è l’ultima impostazione per quanto riguarda il microfono, qui potete modificare l’output vocale per sembrare un mostro , una papera , un uomo o una donna, ingannando così i vostri avversari durante le sezioni in multiplayer.

Conclusioni:

Dopo aver analizzato le cuffie CM Storm Sirus 5.1, possiamo affermare che sono delle cuffie impressionanti, sia per quanto riguarda la qualità dei materiali di cui sono costituite, per la qualità audio in grado di riprodurre e per le svariate impostazioni disponibili e personalizzabili attraverso il software proprietario CM Storm.

Di sicuro queste cuffie non sono adatte a tutti i tipi di portafogli ma certamente vale spendere ogni centesimo per accaparrarsele. Voi popolo di gamers sempre in crescita valutate bene prima di acquistare un set di cuffie per gaming, con le CM Storm Sirus 5.1 avrete veramente tutto.

Concludendo, abbiamo esaminato il prodotto valutato diversi aspetti cercando di cogliere tutte quelle caratteristiche che un esperto possa esigere come design, comfort, qualità audio, qualità dei prodotti adottati e prezzo.

Vantaggi: 

  • Incredibile qualità del suono
  • Ottimo confort
  • Design accattivante
  • Elevata personalizzazione
  • Ottimo isolamento acustico
  • Eccellenti Materiali
  • Prezzo seppur caro è adeguato

Svantaggi:

  • Nulla da segnalare

Le cuffie CM Storm Sirus 5.1 sono disponibili presso i rivenditori ufficiali italiani al prezzo di circa  €110.00 iva inclusa; la redazione di Hardware Mind consiglia l’acquisto delle cuffie.

Siamo lieti di rilasciare un award come “scelta dalla redazione”:

Si ringrazia CM Storm per averci concetto il sample in esame.

Valutazione CM Storm Sirus 5.1

Materiali - 10
Suono - 10
Comfort - 9.5
Design - 9
Prezzo - 8.5

9.4

Voto Finale

Salvatore L.

Avvicinatosi al mondo videoludico grazie ad un Commodore64 alimentando in se la curiosità per il mondo Hi-Tech in particolar modo per tutto ciò che riguarda l' Hardware di un Computer. Dopo anni di collaborazioni con vari blog informatici Italiani nel 2012 apre il sito Hardware Mind.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho preso visione della Privacy Policy ed Autorizzo al trattamento dei dati personali.

Pulsante per tornare all'inizio