News

AMD Radeon HD 9970: prime immagini sul web?

Su molti siti web circolano alcune indiscrezioni sul possibile debutto della nuova serie di schede video AMD della famiglia Radeon che prenderanno il posto dell’attuale serie HD7000.

Le voci di corridoio parlano della serie HD9000 saltando così la serie HD8000 per versioni desktop (attualmente disponibile solo per il segmento mobile); le nuove proposte AMD saranno basate su architettura Graphics Core Next 2.0.

Sul sito cinese Chiphell emergono le prime immagini di quella che dovrebbe essere la Radeon HD 9970 basata su GPU indicata con il nome in codice di Curacao XT.

Amd radeon curacao XT

L’immagine mostra una scheda che monta un dissipatore simile a quello della HD 7990 , con un sistema di raffreddamento biventola, l’alimentazione è gestita da connettori di alimentazione a 6 ed 8 pin.

Stando alle indiscrezioni emerse, la scheda Radeon HD 9970 dovrebbe utilizzare GPU con 2304 stream processors, 144 texture units e 48 ROPs, un bus memoria a 384bit come per le schede Radeon HD 7900, memorie di tipo GDDR5 ad una frequenza di clock superiore ai 6 GHz ed una banda passante intono ai 300GB/s.

Non ci resta che attendere notizie ufficiali per avere maggiori dettagli sulla serie HD9000.

Salvatore L.

Avvicinatosi al mondo videoludico grazie ad un Commodore64 alimentando in se la curiosità per il mondo Hi-Tech in particolar modo per tutto ciò che riguarda l' Hardware di un Computer. Dopo anni di collaborazioni con vari blog informatici Italiani nel 2012 apre il sito Hardware Mind.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button